SuperLega Credem Banca
Parte bene il campionato di Civitanova: 3-1 casalingo contro Padova nella prima gara della nuova stagione. Lagumdzija top scorer della serata con 25 punti

1ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)

Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)
– Cucine Lube Civitanova: Loeppky 10, Gargiulo 8, Lagumdzija 25, Bottolo 15, Chinenyeze 6, Boninfante 3, Orduna 0, Bisotto 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0, Dirlic 1, Tenorio 1. N.E. All. Medei. Sonepar Padova: Crosato 11, Falaschi 0, Porro 7, Plak 10, Masulovic 12, Sedlacek 14, Toscani (L), Stefani 1, Mayo Liberman 2, Diez (L), Pedron 0. N.E. Galiazzo, Bergamasco, Truocchio. All. Cuttini. ARBITRI: Vagni, Piana, Merli. NOTE – durata set: 30′, 29′, 32′, 24′; tot: 115′.

Coach Giampaolo Medei battezza il suo nuovo ciclo alla guida della Cucine Lube Civitanova con un successo casalingo in quattro set (25-22, 22-25, 26-24, 25-17) sulla Sonepar Padova di Jacopo Cuttini nel primo turno della Regular Season di SuperLega Credem Banca 2024/25. Priva dello schiacciatore Alex Nikolov, in fase di recupero dopo l’intervento alla schiena, e del centrale Marko Podrascanin, utilizzabile dal quarto turno, nell’anticipo in notturna la formazione biancorossa sgomita e stringe i denti scatenando l’entusiasmo dell’Eurosuole Forum con una prova generosa, resa impervia dalle difficoltà legate a un meccanismo di gioco ancora in fase di rodaggio e dalla presenza sul fronte opposto di rivali battaglieri. Una vittoria cercata fortemente aggirando con cuore e testa il tranello emozionale tipico dei debutti. Efficace nel primo set, la Lube cala nel secondo parziale e paga il conto. La reazione arriva in un momento critico del terzo atto, vinto ai vantaggi. Nel quarto set c’è solo la Lube in campo. Lagumdzija, votato MVP, chiude da top scorer con 25 punti (il 62% di positività, 2 ace e 2 muri). In doppia cifra anche un grintoso Bottolo (15) e Loeppky (10). Tutti i fondamentali, complice il dominio finale, pendono a favore dei biancorossi, ma la Sonepar lotta e termina l’incontro con Sedlacek (14), Masulovic (12), Crosato (11) e Plak (10) in doppia cifra. Alla prima ufficiale da capitano, contro il suo passato, Fabio Balaso si conferma il leader in campo. Da segnalare i debutti in SuperLega del brasiliano Davi Tenorio e dell’iraniano Poriya Hossein Khanzadeh. I cucinieri vincono e convincono, ma già nella 2ª giornata dovranno affrontare un altro scoglio duro, la trasferta lombarda contro l’Allianz Milano (domenica 6 ottobre, ore 15.20 con diretta Rai 2). Padova, invece, ospiterà la Sir Susa Vim Perugia in quello che sarà il debutto casalingo della formazione veneta (domenica 6 ottobre, ore 17.00)

Adis Lagumdzija, votato MVP dell’incontro, ha chiuso la sfida con 25 punti realizzati

MVP: Adis Lagumdzija (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 2385

Adis Lagumdzija (Cucine Lube Civitanova): “Dopo due set in cui abbiamo incontrato diverse difficoltà, credo che la svolta della partita sia stata quando abbiamo aumentato il livello del nostro servizio. C’è ancora tanto da lavorare, ma penso che già stasera siamo riusciti a far vedere delle buone cose, si è visto che questa squadra ha grandi potenzialità”.

Jacopo Cuttini, allenatore (Sonepar Padova): “Chiaramente avremmo voluto portare a casa dei punti, eravamo venuti qui con quell’obiettivo, ma purtroppo non ci siamo riusciti e siamo dispiaciuti. Tuttavia, questo è anche un bel segnale: venire a Civitanova con questa determinazione e con tali obiettivi dimostra che la squadra è spregiudicata e tosta. Il rammarico è per il terzo set: nella seconda parte del set, loro hanno messo in campo una battuta molto forte che ci ha messo in difficoltà, e noi probabilmente abbiamo commesso troppi errori nelle ricostruzioni. Siamo riusciti a difendere bene, ma non abbiamo concretizzato abbastanza nei contrattacchi. Forse sarebbe bastato concludere positivamente un paio di palloni in più nei contrattacchi per portare a casa il set e almeno un punto”.


Classifica SuperLega Credem Banca
Cucine Lube Civitanova 3, Allianz Milano 0, Cisterna Volley 0, Gas Sales Bluenergy Piacenza 0, Gioiella Prisma Taranto 0, Itas Trentino 0, Mint Vero Volley Monza 0, Rana Verona 0, Sir Susa Vim Perugia 0, Valsa Group Modena 0, Yuasa Battery Grottazzolina 0, Sonepar Padova 0.
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Sonepar Padova.



1ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 29 settembre 2024, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena

Arbitri: Simbari Armando, Puecher Andrea (Nava Stefano)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Pacchioni Francesca Chiara
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio (Di Bari Pierpaolo)
Video Check: Galiuti Sara
Segnapunti: Monteleone Antonella
Diretta VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 17.30
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Brunelli Michele (Grossi Dario)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 18.00
Cisterna Volley – Itas Trentino

Arbitri: Caretti Stefano, Zavater Marco (Salvati Serena)
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Saltalippi Luca, Cesare Stefano (Cruccolini Beatrice)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV