Ultimo allenamento congiunto per Volley Tricolore che oggi, sabato 28 settembre, si prepara ad affrontare la Gruppo Consoli Sferc Brescia per il 7° trofeo Sferc Città di Lumezzane.

Nonostante la buona prestazione la Conad non riesce ad imporsi ed esce sconfitta per 3-2 dal match.

Entrano in campo i due sestetti iniziali: Reggio schiera la diagonale Porro-Stabrawa, i ricevitori martello sono Gottardo e Suraci, i muratori dell’incontro sono Barone e Bonola, il libero della formazione è De Angelis. Tocca poi a Brescia che sceglie in diagonale Bonomi-Bisset, gli schiacciatori sono Raffaelli e Cavuto, i centrali sono Erati e Tondo, infine a difendere la seconda linea c’è Hoffer.

Il primo set inizia punto a punto, con entrambe le squadre che cercano di allungare. Il match prosegue punto a punto, con entrambe le compagini che provano ad allungare, sul finale del set è Brescia a spingere più forte e a conquistare quindi il primo set.

Secondo set combattutissimo, nessuna formazione riesce a trovare la chiave per prendere il distacco, infatti Reggio e Brescia si alternano come capofila. Sul finale è brava ancora una volta Brescia a mettere la marcia giusta per provare chiudere, ma i ragazzi di Fanuli non cedono facilmente, infatti recuperano quattro set point portando i tucani ai vantaggi, ma non riescono ad imporsi concedendo anche il secondo set a Brescia.

Il terzo set vede una Conad diversa: i reggiani non cedono e portano Brescia al quarto set, infatti si prendono da subito sei punti di vantaggio che mantengono per tutto il set conquistandolo con ben nove lunghezze di differenza.

Il quarto set è decisamente tirato, la situazione sembra non sbloccarsi, perché le formazioni procedono punto a punto fino alla fine del set. Le due formazioni si portano infatti ai vantaggi che stabiliscono le sorti della partita: vince Reggio Emilia portando l’incontro al tie-break.

L’ultimo set si combatte sempre punto a punto, sul 13 pari è Brescia ad avere la freddezza mentale per chiudere l’incontro con una vittoria.

CRONACA

Inizia il primo set con due punti filati di Brescia, poi però Reggio ingrana e con il mani-out di Stabrawa i granata scavalcano (2-3). Anche Suraci gioca alto sul muro e si tiene il punto di distacco (6-7). Simone Porro si prende carico della squadra: sul 7 pari gioca un attacco di seconda intenzione e lo infila nell’angolino (7-8), il punto lo manda in battuta dove trova ace (7-9). Reggio allunga (12-15). Chiude il gap Brescia con il muro su Stabrawa (15-15). La Gruppo Consoli Sferc prova ad allungare, ma la Conad, che cambia la sua diagonale con Partenio e Gasparini, le sta alle calcagna (17-17). Trova il distacco la squadra di casa e Fanuli rimette in campo la diagonale originale con Porro e Stabrawa (22-20). Set point per Brescia, annullato prima dal mani out di Gottardo e poi dal muro di Barone (24-23). Tocca il soffitto la difesa di De Angelis e Brescia chiude il primo set (25-23).

Reggio inizia forte il secondo set con ben quattro punti di vantaggio (0-4). Chiudono il gap i gialloblù (7-7). Suraci gioca un mani out e trova uno spiraglio di vantaggio (10-11). Passa in mezzo al muro Stabrawa e mette a segno il 13-14. Ritrova serenità la compagine casalinga, che effettua un doppio cambio in diagonale (17-16). Doppio cambio nel campo Conad: entrano Partenio e Gasparini per Stabrawa e Porro (19-16). L’attacco di Gasparini è out, Brescia allunga (22-17). Prova a ricucire Guerrini in attacco, salito per Suraci (22-19). Ace di Cominetti, salito per Cavuto, che segna il set point per Brescia (24-21). Rientrano Porro e Stabrawa, Cominetti batte in rete (24-22). Guerrini annulla un altro set point con un attacco (24-23), poi c’è l’invasione bresciana e Reggio guadagna il pareggio (24-24). Chiude poi il set Raffaelli con un attacco in diagonale (27-25).

Reggio apre il terzo set in vantaggio (4-7). Muro punto di Gottardo (7-13). Tiene le sei misure di distanza Reggio, con Brescia che fa qualche cambio (13-19). Entra Signorini per Bonola e segna un ace sul suo tabellino (13-21). Errore nel campo bresciano: Reggio conquista il terzo set (16-25).

Il quarto set comincia in parità, con Sighinolfi al posto di Bonola, mentre i tucani schierano la diagonale Bonomi-Tondo, i centrali sono Erati e Cargioli, gli schiacciatori Cavuto e Cominetti, infine il libero è Franzoni (1-1). Si gioca ancora punto a punto (7-7). Ace di Cavuto che trova il doppio vantaggio per i suoi (14-12). Stabrawa colpisce forte dai nove metri e mette in difficoltà i gialloblù ritrovando il pareggio (15-15). Doppio cambio: dentro Gasparini e Partenio per Porro e Stabrawa (16-16). Doppio cambio anche nelle fila bresciane con Valgiovio e Punales per Tondo e Bonomi (18-18). Entrambe le formazioni chiudono il doppio cambio e poi Stabrawa attacca a tutto braccio mantenendo la parità (21-21). Ace di Stabrawa, Reggio cerca la chiusura del set (22-23). Set point per Volley Tricolore, annullato dall’errore dai nove metri di Gottardo (24-24). Si continua il set, mette a terra il pallone Suraci (26-27), poi c’è il muro punto di Bonola che manda le squadre al tie-break (26-28).

Si apre l’ultimo set con le stesse formazioni che hanno terminato il precedente (2-2). Muro di Erati su Suraci, i padroni di casa trovano il doppio vantaggio (5-3). Muro di Bonola che prova a ricucire il gap (6-5). Trova il pareggio Sighinolfi dai nove metri (6-6). De Angelis difende una palla impossibile, Porro arranca ad alzare ma mette la palla precisa per Gottardo che infila un attacco sul lungolinea (10-10). Doppio cambio nelle fila reggiane, poi arriva il muro su Sighinolfi (13-11). Doppio muro punto: prima Sighinolfi e poi Suraci (13-13). Punales ferma l’attacco di Suraci e poi infila un ace vincendo l’incontro per 15-13.

Il prossimo incontro si giocherà domenica 6/10 alle ore 17:30 a Prata di Pordenone per la prima partita di Regular Season; a sfidare la Conad sarà la Tinet Prata di Pordenone.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine dell’incontro: “Per noi stasera era importante capire a che punto siamo in ottica proprio del gioco. Abbiamo giocato contro una squadra comunque attrezzata molto bene, con atleti che hanno militato anche in Superlega e devo dire che ho avuto risposte positive dai ragazzi. Stiamo lavorando tanto e questo si vede anche dalla buona prestazione a muro. In attacco c’è ancora da migliorare per ottenere una buona fase cambio palla. Sono fiducioso per l’imminente inizio del campionato”.