Vince con un netto tre a zero la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino che, in un caldissimo Palakemon con oltre 1500 tifosi, batte la Marmi Lanza Verona. Le due squadre si presentano con indosso la maglia dell’Avis San Giustino che sta promuovendo, anche tramite la pallavolo, la cultura della donazione del sangue.

Primo set – Primo a servire Steuerwald e la RPA-LuigiBacchi.it si porta sul 3-0 complice la difettosa ricezione avversaria. Cambio in seconda linea per gli ospiti: entra Lotman al posto di Herpe ma Verona sbaglia l’attacco. Bagnoli chiama il time out sul 4-0. E’ il nuovo entrato a conquistare il primo punto per la Marmi Lanza che continua a commettere diversi errori; più incisivi i padroni di casa che con l’ace di Dias arrivano al primo time out tecnico avanti di cinque punti. San Giustino allunga con un bel muro vincente di Finazzi: 11-5. Gli ospiti si riavvicinano con un errore di Nikic e la schiacciata vincente di Cala Gerardo: 12-9: time out Zanini. Bravo Lasko a superare il muro della RPA: Verona è a due punti. San Giustino in bambola consente aggli avversari di portarsi pericolosamente vicini: Nikic non sbaglia; Lasko neanche ed un fallo della RPA-LuigiBacchi.it segna il pareggio: 13-13. Con il muro di Lotman Verona mette avanti la testa; la veloce di Cester porta i due sestetti sul 15-15. Dias spara fuori la battuta: 15-16 per gli ospiti. Al rientro in campo Maric sbaglia l’attacco e Zanini richiama subito i suoi. E Maric si fa perdonare con un efficace pallonetto sopra al muro: 16-17. Verona lavora bene al centro e allunga. San Giustino agguanta gli avversari a quota 19. E’ una lotta di nervi sul punto a punto. Muro fuori di Verona: 23-22.Entrano Zhukouski e Van Den Dries che fa davvero bene il suo turno di servizio. Maric conquista il primo set point annullato da Lasko. Poi ci pensa Dias a mettere giù il pallone del 25-23.

Secondo set – Capitan Finazzi mette a segno il primo punto del secondo parziale. Una RPA rinfrancata dall’aver vinto il primo set riparte bene: 3-0. Questa volta gli ospiti non fanno allontanare troppo San Giustino: 4-3. Bene il muro della Marmi Lanza che blocca due attacchi umbri: 4-4. Il quinto punto di San Giustino è frutto di una vera e propria battaglia di nervi vinta dai padroni di casa e da Dias: bene San Giustino: 8-4. I padroni di casa cercano di mantenere la distanza: 11-7: time out Bagnoli. Marmi Lanza sempre in agguato pronta a sfruttare qualsiasi indecisione avversaria. E’ ancora l’opposto brasiliano a trascinare i suoi: 16-13. Nikic si esalta sul muro a Lasko: 18-14. Sul 19-17 Zanini chiama i suoi per trenta secondi. Sbaglia Nikic la ricezione sulla battuta di Lotman: Verona a meno uno. Gli scaligeri non riescono, però, a dare continuità al proprio gioco: 21-18 ed ora Bagnoli chiama time out. Mani fuori Verona su un colpo perfetto di Maric: 24-21. Verona annulla i primi due set point: 24-23: time out Zanini. E’ ancora Dias a chiudere il set.

Terzo set – Il mancino brasiliano regala il primo punto a San Giustino con un delizioso lungo linea. Marmi Lanza ancora in affanno e ad inseguire indietro di tre punti. Anche in questo parziale gli ospiti trovano il pareggio: 6-6. E’ comunque in vantaggio di due lunghezze l’Umbria volley al primo time out tecnico: 8-6. Le due squadre si ritrovano in parità a quota 13. Un Cester di lusso conquista il punto 16 per San Giustino: Verona è a 14. Ace di Maric: 18-15 e time out Bagnoli. La RPA-LuigiBacchi.it cerca di gestire il vantaggio, con un buon cambio palla. 23-20: time out Cetser conquista il primo match point: 24- 20: Dias chiude l’incontro.

Claudio Sciurpa, presidente Umbria Volley:”Abbiamo trovato il posto ideale dove fare pallavolo. Abbiamo visto una bella partita, un gruppo che lotta su ogni palla, con umiltà ma senza piegare la testa. Abbiamo vinto meritando i tre punti contro un’ottima squadra con un sestetto formato da giocatori di esperienza. Ci toglieremo altre soddisfazioni.”

Maurizio Latelli, schiacciatore Marmi Lanza Verona:” La RPA-LuigiBacchi.it San Giustino ha trovato il posto giusto dove fare pallavolo. C’era una vera e propria bolgia, veramente emozionante. Noi, oggi, non siamo mai entrati in partita. La nostra forza è fare i recuperi, questa sera non ci siamo riusciti. Abbiamo commesso troppi errori, abbiamo gestito male la palla. Loro hanno giocato meglio”

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley