Canadiens Mantova-Edilesse Conad Reggio Emilia 0-3 (21-25, 25-27, 22-25)
Canadiens Mantova: Miraglia Carvalho, Coscione ne, Cortellazzi 1, Marocchi ne, Ferri Lazzaroni ne, Marretta 5, Frosini 7, Cavalieri ne, Spiga, Botto 13, Beretta 10, Parusso 9, Tognazzoni (L). All. Totire
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 9, Candellaro 6, Mast 12, Goi, Bartoli ne, Grassano 8, Sivula 16, Garnica 2, Mazzali ne, Ippolito, Civa ne, Peli (L). All. Bonitta
Arbitri: Falzoni e Pozzato
Durata: 25’, 28’, 27’. Tot. 1h20’
Note Mantova: attacco 44%, ricezione 67%, ace 1, service error 19, muri 9
Note Reggio Emilia: attacco 59%, ricezione 82%, ace 4, service error 13, muri 9

Signore e signori, il derby è giallonero.
L’Edilesse Conad regala una notte indimenticabile ai propri tifosi, vincendo 3-0 la sfida contro la Canadiens Mantova, posticipo della quarta giornata di campionato.
Al PalaBAM, la formazione di coach Bonitta domina dall’inizio alla fine Frosini e compagni, ed è un successo chiave per i gialloneri, che ottengono in un sol colpo il primo blitz esterno della stagione e il primo successo da 3 punti, dopo la vittoria al tie-break contro Gela.
Una splendida Edilesse Conad, che sforna una prestazione corale di altissimo livello, con un Sivula semplicemente immenso: 16 punti col 65% in attacco per il martello di Kuru, ma non sono da meno un Luppi che domina tutto e tutti al centro (75% in attacco e 3 muri vincenti), un Candellaro da 100% in attacco (5 su 5), un Mast che inizia a trovare continuità in attacco e piazza 3 muri nei momenti importanti, un Grassano da oltre 50% in attacco e sempre presente in seconda linea, un Garnica che distribuisce alla grande e inventa due magie sotto rete nei finali di set, e un Peli che, superato un momento difficile nel secondo set, si riscatta con un grande finale di partita.
E lo ricordiamo, non era per nulla facile violare il PalaBAM con questa autorità, quando di fronte ci si trovava una squadra con 6 punti ottenuti nelle prime 3 giornate.
Faticano i gialloneri a trovare i riferimenti nel gigantesco PalaBAM, specialmente in battuta (19 errori in 3 set, a fronte però di una pressione costante sulla ricezione biancorossa), mentre Botto (il migliore tra i suoi) prova a lanciare Mantova con l’ace del 6-4 in avvio di gara.
Gli rispondono Grassano con l’ace del primo vantaggio giallonero e Mast con il contrattacco che vale il +2 alla prima pausa tecnica.
Ancora Mathijs va con l’attacco dell’8-10, ed è subito interessantissimo notare la mossa tattica di coach Bonitta, che con l’opposto olandese in seconda linea sposta Sivula ad attaccare da posto 2.
E lo schiacciatore finlandese comincia uno show indimenticabile dal 10 pari in avanti.
Sberla da posto 2 per il 10-11, pipe atomica da “6” per l’11-13, altro siluro da “4” per il nuovo +2 giallonero alla seconda pausa tecnica.
Garnica s’inventa una magia per il massimo vantaggio sul 17-20, ma Botto tiene lì la Canadiens sino al 21-23. Poi ci pensano Mast & Sivula a chiudere la pratica: 21-25.
Attenzione gialloneri, Cortellazzi fa male in avvio di secondo set col suo servizio in salto (3-0 Mantova), ma è qui che si vede l’Edilesse Conad più bella.
Candellaro riavvicina (primo tempo del 4-2), Sivula riaggancia sul 5 pari con un muro stellare su Frosini.
Marretta viene stoppato prima da Mast, poi da Luppi, con Mantova che regge sino all’11-12 firmato da un ottimo Parusso.
Sivula è spettacolare e concreto, con due attacchi da posto 4 che passano sopra il muro (15-17), poi è un altro muro di Mast su Botto a regalare il massimo vantaggio agli ospiti: 17-21.
Sembra fatta, ma il primo errore della partita di Sivula riavvicina la Canadiens (20-21), prima che il martello regali due set-ball all’Edilesse Conad sul 22-24.
E’ bravissimo però Beretta prima a stoppare Mast, poi a beffare Peli con l’ace in salto flot del 24 pari. E’ il momento decisivo della gara, e la Bonitta’s band lo gestisce nel migliore dei modi, con Luppi e Grassano bravissimi a regalare altre due chances per chiudere. Ci pensa ancora Sivula, questa volta da seconda linea, per il 25-27 che vale il 2-0 nel computo dei set.
L’avvio del terzo parziale vede Mast soffrire il muro di Mantova, che scappa sul 5-2 prima e sull’8-4 poi quando anche il contrattacco di Garnica viene murato da Beretta.
La Canadiens allunga sino al 10-5, poi Sivula accende di nuovo la luce.
“Upi” attacca (10-7), Mast mura (10-8), Luppi attacca e mura (12-11), finchè Grassano trova il block vincente della parità: 13-13.
Il primo sorpasso giallonero è firmato ancora da un muro di Mast, poi è la battuta salto flot di Candellaro a mandare in seria difficoltà la ricezione virgiliana: arriva così un grande muro di Luppi su Frosini e l’attacco out di Parusso, per il 18-21 Edilesse Conad.
Bonitta inserisce Ricky Goi per la battuta sui tre match-point a disposizione di Reggio Emilia. Il primo lo annulla Botto, sul secondo ci pensa Grassano a farla finita: 22-25.
E’ 3-0 giallonero, e domenica al Pala Bigi arriva Segrate, ultima della classe e con la novità in panchina di coach Daniele Ricci a sostituire Mario Motta.
Con questa Edilesse Conad, si può provare a sognare.

OGGI IL DERBY SU E’TV

Doppio appuntamento quest’oggi sul canale in chiaro di E’TV Teletricolore per rivedersi scambio per scambio questo derby tra Canadiens Mantova ed Edilesse Conad Reggio Emilia.
Si comincia alle ore 14.40 per la prima visione, la replica è prevista per la prima serata, con il “fischio d’inizio” alle ore 21.30.
Davvero imperdibile.