Trento, 5 novembre 2010

Si gioca nel weekend la terza giornata della regular season di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino sarà impegnata in un nuovo match casalingo, che al PalaTrento domenica 7 novembre la vedrà ospitare l’Acqua Paradiso Monza Brianza. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo il bel successo ottenuto mercoledì sera su Piacenza, la formazione gialloblu torna subito in campo al PalaTrento per cercare di conquistare un altro successo da tre punti che le consentirebbe di restare in vetta da sola alla classifica sfruttando anche la partita disputata in più rispetto a Cuneo e Macerata, le uniche compagini che hanno tenuto il passo dei Campioni del Mondo nelle prime due giornate di regular season.
L’impegno con Monza di domenica è sicuramente il più difficile fra quelli proposti dal calendario in avvio di campionato, sia perché arriva ad appena quattro giorni da quello con la Copra, sia perché la formazione brianzola appare di livello superiore rispetto alle tre affrontate sino ad ora. Una partita utile quindi per testare il proprio valore e i progressi gioco, ma anche per preparare il big match del turno successivo a Macerata. “Ci attende una gara impegnativa, probabilmente più di quella vinta contro la Copra, perché l’Acqua Paradiso è una squadra molto compatta, che esprime già un gioco piuttosto efficace e soprattutto lo fa con combinazioni veloci – afferma Radostin Stoytchev . Abbiamo avuto poco tempo per preparare questo match e quindi non possiamo essere assolutamente tranquilli; servirà la massima concentrazione e la determinazione che ho visto nelle ultime prove”.
In aiuto dell’Itas Diatec Trentino viene però Matey Kaziyski; il capitano gialloblu sta entrando piano piano in condizione e dovrebbe anche in questa occasione partire dalla panchina. Se sarà necessario, Stoytchev lo chiamerà in ogni caso in causa come già accaduto mercoledì sera quando con tre break point consecutivi ha deciso le sorti del primo set. Per il momento il tecnico bulgaro, che ha a disposizione l’intera rosa per questo appuntamento, si gode comunque l’ottimo standard qualitativo in posto 4 offerto dai due laterali Juantorena e Della Lunga, fra i migliori nelle ultime due partite. La squadra completerà la preparazione a questa gara con due sedute tecniche pomeridiane fra le giornate di oggi e di sabato e con la classica rifinitura della domenica mattina.
Qualora dovesse essere impiegato, Kaziyski (che proprio mercoledì con i tre punti messi a segno ha superato quota 2200 punti in maglia trentina) staccherà il centoquarantesimo gettone di presenza in gialloblu. Per le statistiche da segnalare che quella di domenica sarà la gara ufficiale numero 368 della storia della Trentino Volley, la duecentosessantaseiesima in regular season, dove al PalaTrento ha ottenuto novantasei volte il successo.
GLI AVVERSARI Nella sua seconda stagione in terra brianzola l’Acqua Paradiso va alla ricerca delle conferma delle qualità già messe in mostra nello scorso anno, quando conquistò senza troppi problemi l’accesso playoff e riuscì fare entusiasmare il grande pubblico del PalaIper. Per provare a ripetersi ha mantenuto in rosa tutti i suoi gioielli (il palleggiatore Travica, il libero francese Exiga ed il centrale Buti) inserendo poi anche due altre pedine di indubbio valore come lo schiacciatore statunitense Rooney (già protagonista nelle prime due gare di campionato) ed il centrale Shumov, in bella evidenza nelle passate stagioni a Vibo Valentia e Loreto.
A guidare dalla panchina una squadra che può davvero essere la mina vagante del campionato, un esordiente a questi livelli; da Crema (serie A2) è infatti è arrivato Luca Monti che avrà il compito di non far rimpiangere Mauro Berruto, passato a Macerata. Il tecnico torinese è stato protagonista proprio domenica scorsa a Monza, con la sua Lube che ha inflitto ai brianzoli la prima sconfitta stagionale per 3-0. Nel match precedente Gavotto e compagni avevano invece dimostrato tutte le proprie potenzialità violando il PalaBanca di Piacenza in tre set e mettendo in mostra un ottimo Rauwerdink, l’uomo d’ordine del sestetto. La gara di domenica assume i contorni della prova di maturità dopo due risultati tanto diversi fra loro.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il ventiduesimo confronto fra Trentino Volley e Gabeca Pallavolo, il terzo da quando la Società arancioblu si è trasferita in Brianza. Il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblu per 14-7 nel computo delle vittorie; un margine che è diventato ulteriormente cospicuo grazie alle due affermazioni della scorsa stagione riferite guarda caso proprio alla terza giornata, come accadrà domenica: 3-0 al PalaTrento il 7 ottobre 2009 e 3-1 al PalaIper di Monza il 27 dicembre dello stesso anno. Per trovare una vittoria dei lombardi bisogna quindi risalire sino alla stagione precedente e più precisamente al primo marzo 2009 (Montichiari-Trento 3-1). Al PalaTrento la Gabeca ha ottenuto l’affermazione solo in tre occasioni, l’ultima delle quali datata oltre tre anni e mezzo fa: era l’11 aprile 2007 e gli arancioblu si imposero per 3-0 contro la squadra allora allenata da Radames Lattari.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre inizialmente lo stesso schieramento che ha ottenuto il 3-0 su Piacenza mercoledì sera: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Della Lunga e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala (ex di turno per aver giocato a Montichiari dal 2005 al 2009) al centro, Bari libero.
Luca Monti risponderà verosimilmente con Travica in regia, Gavotto opposto, Rooney e Rauwerdink in banda, Shumov e Buti al centro, Exiga libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto da Diego Pol (primo arbitro di Corbanese, provincia di Treviso, in Serie A dal 2000) e Giorgio Gnani (secondo di Ferrara, di ruolo dal 1997 ed internazionale dallo scorso anno). I due fischietti sono alla loro seconda direzione stagionale in Serie A1 dopo Vibo Valentia-Roma 3-1 della precedente giornata. Nel pre-campionato Pol ha già arbitrato la Trentino Volley in occasione del 3-1 interno con l’Unterhaching. L’ultima partita gialloblu che invece ha visto protagonista Gnani è riferita alla stagione 2009/10: gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto vinta da Trento su Verona per 3-0 il 24 marzo.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e verrà realizzato proprio nell’impianto di via Fersina.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 8 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E PULLMAN PER MACERATA Le prevendite per la sfida con Monza si chiuderanno domani, sabato 6 novembre, alle ore 12 presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16; alle ore 17 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11.
Sempre presso il PalaTrento, nella tribuna opposta agli ingressi, gli stand delle due tifoserie organizzate continueranno la raccolta di iscrizioni per i pullman che seguiranno la squadra in trasferta a Macerata domenica 14 novembre e a Modena sette giorni dopo. Da lunedì 8 novembre informazioni e prenotazioni saranno possibili direttamente presso il Trentino Volley Point.
CONSEGNA ASSEGNO AL VILLAGGIO DEL FANCIULLO SOS DI TRENTO Poco prima della partita, la Trentino Volley consegnerà ufficialmente ai rappresentanti del Villaggio del Fanciullo SOS l’assegno di 2.480 euro; tale cifra è stata raccolta in occasione del Vaso della Fortuna allestito presso il PalaTrento nel weekend del 30 aprile ed 1 maggio, quando vennero proiettate sul maxischermo le quattro partite della Final Four di CEV Indesit Champions League 2010. Un’importante occasione per sensibilizzare ulteriormente il pubblico presente alla partita.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’ex di turno Andrea Sala in azione al centro della rete

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it