Trento, 3 novembre 2010

L’anticipo del decimo turno di Serie A1 regala la terza vittoria da tre punti in campionato all’Itas Diatec Trentino che, seppur con una partita in più rispetto alle prime avversarie, prova la prima fuga in classifica. La squadra Campione del Mondo e d’Europa si è infatti imposta questa sera al PalaTrento sulla Copra Morpho Piacenza per 3-0 in un remake sempre sentitissimo ed atteso della finale scudetto che per due stagioni consecutive (2008 e 2009) ha contraddistinto la pallavolo italiana.
Il clima rovente del PalaTrento, che per l’occasione ha inaugurato le nuove tribune centrali, ha evidentemente pungolato l’animo della squadra piacentina che, a dispetto degli zero punti che può vantare in classifica, ha provato a gettare nella mischia maggior determinazione ed agonismo del passato. Per un set e mezzo (il primo e la parte finale del terzo) i colpi del solito Zlatanov hanno fatto vacillare l’Itas Diatec Trento che poi nei momenti importanti ha però ripreso il proprio cammino sicuro capitalizzando al massimo le ottime percentuali in attacco di Juantorena (72% su 18 colpi) e la buona serata di Raphael. Il regista brasiliano, alla fine mvp, ha ispirato bene tutte le proprie bocche da fuoco come conferma il 58% complessivo di squadra. In bella evidenza anche la prestazione, completissima, di Della Lunga, attento in seconda linea quanto efficace in prima. Nel finale di primo set si è poi rivisto in campo anche Kaziyski, decisivo con uno spunto personale per chiudere proprio il parziale d’apertura.
La cronaca della gara. L’avvio è condizionato da un paio di errori trentini in attacco che consentono a Piacenza di guadagnare subito due break point e portarsi sul 5-8. Trento prova a reagire timidamente ma entra in partita solo quando va al servizio Juantorena che con un ace e un altro paio di battute riporta sotto i suoi (11-12). La Copra però non esaurisce la sua vena e con Zlatanov arriva al secondo time out tecnico sul + 2 (14-16) approfittando di una ricostruita vincente del proprio capitano. I padroni di casa rispondono ancora e con Della Lunga in grande spolvero conquistano il pareggio (17-17). Stokr dà il primo vantaggio del set ai gialloblu (19-18), costringendo Lorenzetti a chiedere time out. Sul 20-19 si scatena Kaziyski, che Stoytchev manda in campo per cercare maggiore concretezza in prima linea al posto proprio di Della Lunga. Tre punti del capitano trentino (due attacchi e un muro su Nilsson) danno l’accelerazione decisiva (23-19) che chiude di fatto i conti.
Il secondo set vede l’Itas Diatec Trentino partire più convinta del precedente parziale. Un break point di Juantorena assieme ad un ace di Sala valgono subito l’8-6 gialloblu. Della Lunga e ancora Juantorena incrementano il margine (11-7), ma Piacenza non smette di lottare (15-13). Il finale del parziale è ancora nel segno del cubano che sigla il 18-14; gli errori al servizio e in attacco degli emiliani, in serata negativa con Popp e Nilsson, scrivono la parola fine e portano sul 2-0 i padroni di casa per 25-19.
Il terzo parziale è equilibrato sino al 6-6, poi la scarsa efficacia a rete di Nilsson e quella diametralmente opposta di Stokr danno il là alla fuga gialloblu (8-6) che diventa sempre più ampia col passare del tempo (13-10, 16-12). Uno spunto d’orgoglio degli emiliani, favoriti anche da qualche ingenuità trentina, riportano sotto la Copra (17-15 prima e poi 19-19 con l’ace di Zlatanov) e la fanno lottare punto a punto sino alla fine, quando risolvono due attacchi di Birarelli, il primo in fase di cambiopalla il secondo in quella di break che chiude un servizio potente di Juantorena.
Sono molto contento dei tre punti ottenuti questa sera perché arrivano al termine di un bel 3-0, il risultato che volevamo anche in vista del prossimo ravvicinato impegno con Monza – sono state le parole di Radostin Stoytchev al termine dell’incontro – . Dal punto di vista del gioco c’è ancora tanto da migliorare, ci sono stati molto aspetti che non mi hanno ancora convinto ma in questo momento credo che sia necessario raccogliere più punti possibili in classifica che ci torneranno sicuramente utili per il futuro quando saremo impegnati su più fronti. Il recupero di Kaziyski ci offrirà sicuramente un’arma in più in vista del proseguo ma al momento mi godo l’ottima prestazione di Della Lunga”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo al PalaTrento già domenica sera, per sfidare l’Acqua Paradiso Monza Brianza nel match valevole per il terzo turno di regular season. Fischio d’inizio ad ore 18.

Di seguito il tabellino dell’anticipo della decima giornata della regular season di Serie A1 giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Morpho Piacenza 3-0
(25-21, 25-19, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 14, Birarelli 7, Stokr 15, Della Lunga 11, Sala 4, Bari (L); Colaci (L), Kaziyski 3, Sokolov. N.e. Zygadlo, Bratoev e Riad. All. Radostin Stoytchev.
COPRA MORPHO: Popp 8, Semenzato 4, Nilsson 7, Ruiz, Tencati 4, Gonzalez 3, Marra (L); Zlatanov 15, Holt 5. N.e. Perazzolo, Massari e Boschi. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Sobrero di Carcare (Sv) e Pessolano di Montecorvino Pugliano (Sa).
DURATA SET: 30’, 26’, 30’; tot 1h e 26’.
NOTE: 3.005 spettatori per un incasso di 24.775 euro. Itas Diatec Trentino: 3 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 58% in attacco, 64% (36%) in ricezione. Copra Morpho: 4 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 9 errori azione, 50% in attacco, 65% (38%) in ricezione. Mvp Raphael

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco vincente di Dore Della Lunga

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it