Sconfitta casalinga per la Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora nel campionato di Serie C maschile. I ragazzi allenati dalla coppia Cortese-Conte si sono arresi alla Polisportiva Roma 7 che ha dominato l’incontro con un netto parziale di 3 set a 0. Partita a senso unico quindi per gli ospiti capitolini che hanno trovato una resistenza minima dei sorani non pronti a opporre una significativa resistenza. Ricordiamo che la squadra volsca è composta per otto dodicesimi da atleti under 18 e che i restanti fuori quota non superano i 19 anni di età, dunque c’è da attendersi un avvio di campionato quanto mai difficile per il club Volsco vista l’inesperienza dei giocatori e il concomitante impegno nel campionato Under 18 di Lega.
Coach Cortese schiera inizialmente capitan Cacciatore al palleggio con Panfili opposto, schiacciatori Proietta e Vizzaccaro, centrali Tomasso e Polselli, libero Rudi Rea. Nel primo set le cose migliori per i padroni di casa che nonostante il break iniziale della Roma 7 (4-8), riescono a tenere un buon ritmo di gioco e mostrano alcune buone giocate in attacco grazie soprattutto all’opposto Panfili e a muro con Cacciatore -Tomasso. La Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora non commette molti errori ma non riesce a concretizzare la costruzione del gioco perdendo quasi tutti gli scambi lunghi del match. La Roma 7, squadra molto aggressiva impreziosita dalla presenza del giovane talento Claudio Morelli, già convocato in nazionale Pre-Juniores, porta a casa il primo set con il parziale di 25 a 18. Quando ci si poteva attendere una reazione sorana, la partita in realtà diventa una erta invalicabile per i giovani cari al vice-presidente Ubaldo Carnevale presente in tribuna; i padroni di casa infatti, mollano quasi subito il contatto diretto con l’avversario che vola sul 17-9. Cortese inserisce Rossi per Proietta e Corgnale per Tomasso ma le cose stentano a migliorare e la Roma 7 va rapida e senza problemi sul 2-0. Terzo set analogo al precedente: troppo forte e solida la compagine ospite per far sperare in una rivalsa sorana; neanche l’ingresso di De Luca in cabina di regia restituisce vigore al sestetto in campo che conclude una partita decisamente sotto le sue reali potenzialità, al di là del valore sicuramente superiore dell’avversario di turno, a testimonianza di un livello del campionato di serie C davvero molto alto e arduo per la giovane formazione di Sora. Tra le note positive il ritorno in campo con la serie C di Polselli, attualmente in rosa con la Serie A di Alberto Gatto e la prestazione notevole di Matteo Panfili che dimostra netti miglioramenti rispetto allo scorso anno specialmente nel fondamentale dell’attacco. Questa l’analisi di coach Cortese alla fine dell’incontro: “Sconfitta dolorosa ma salutare per noi. È indubbio che in questo campionato nessuna squadra ci regalerà punti o set gratuitamente, ma dipenderà solo dal nostro massimo impegno poter ottenere qualche buon risultato. Posso testimoniare che attualmente ci esprimiamo meglio in allenamento che in gara e probabilmente questo dipende da un difetto di personalità legato, come inevitabile che sia, alla giovane età. Non dobbiamo però accampare scuse dovute all’inesperienza per giustificare prestazioni negative come quella di oggi; forse anzi dobbiamo invertire la rotta affrontando queste partite con un pizzico di spregiudicatezza in più dimostrando di poter giocare a questo livello non solo tecnicamente ma anche dal punto di vista agonistico”.
Serie C Maschile girone A
2a giornata
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Polisportiva Roma 7 0-3
Parziali: 18-25, 13-25, 10-25
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Cestra, De Luca, Corgnale, Panfili, Polselli, Proietta, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe
Polisportiva Roma 7: Artibani, Cesaretti, Costantini, Cremona, D’Alessio, D’Amato, Lupo, Morelli, Rosati, Scotti (K), Tullio, Iosca (L). All.: Morelli I., Vice-all.: Verdino M., Dir.: Roccella F.
Arbitri: Greco Renato di Aprilia, Cerulli Emanuele di Pomezia
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora