Con la nuova stagione 2010/2011 del campionato A2 di Padova Pallavolo parte un innovativo progetto dell’associazione Noi Pallavolo Padova in collaborazione con Fondazione Antonveneta e il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Padova. Il progetto “Uno come Noi” offrirà la possibilità agli ospiti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio di assistere gratuitamente a tutte le partite della stagione pallavolistica nella Tribuna Fondazione Antonveneta nel Palafabris di Padova.
Saranno coinvolti in questa iniziativa i principali soggetti che operano in ambito sociale della Provincia di Padova, oltre a quelli che sono coordinati o collaborano con il Centro Servizi Volontariato. Le cooperative sociali Il Girasole, Nuova Idea, Solaris, Dina Muraro, OPSA, e Germoglio sono tra le prime realtà che faranno vivere ai loro ospiti (assistiti, iscritti, volontari, personale, etc.) l’esperienza entusiasmante di assistere dal vivo al grande sport. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di valorizzare i contenuti educativi di uno sport di squadra qual è la pallavolo, trasformando un match agonistico in un momento importante di condivisione, partecipazione e aggregazione collettiva.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, svoltasi nella sede di Fondazione Antonveneta a Padova, erano presenti il direttore generale di Fondazione Antonveneta Bruno Bianchi, il presidente dell’associazione Noi Pallavolo Padova Renzo Stecca, il presidente di CSV Padova Giorgio Ortolani, il socio di Pallavolo Padova Igino Negro e Laura Di Domenico dell’ufficio comunicazione Opera Edimar.
«Credendo in questi valori – ha detto Bruno Bianchi – Fondazione Antonveneta ha aderito al progetto “Uno come Noi” e ha contribuito così a mettere in relazione le diverse realtà partecipanti, al fine di avvicinare il mondo dello sport a quello del sociale. In questo contesto prosegue inoltre la collaborazione della Fondazione con il Centro Servizi Volontariato, un soggetto centrale per lo sviluppo di progetti nell’ambito delle attività di volontariato nella Provincia di Padova, e con l’associazione Noi Pallavolo Padova».
Fondazione Antonveneta rinforza quindi la sua presenza nel settore sociale, acquisendo lo status di parte attiva per la creazione, in collaborazione con i principali soggetti operanti in questo campo, di progetti di valore che contribuiscano allo sviluppo sociale del territorio in cui opera.
«Oggi è un giorno importante per l’associazione Noi Pallavolo Padova – ha detto Renzo Stecca – perché ci permette di festeggiare un anno di vita dando il via a questa nuova iniziativa che ha un forte significato sociale»

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova