Trento, 19 ottobre 2010

Ultima amichevole pre-campionato domani sera, mercoledì 20 ottobre, al PalaTrento per l’Itas Diatec Trentino. Alle ore 20 la formazione Campione del Mondo e d’Europa riceverà infatti la visita di Casa Modena in una partita che offrirà svariati motivi d’interesse.
Per entrambe le formazioni si tratterà infatti della prova generale più vicina all’esordio in Serie A1, che vedrà la formazione di Stoytchev affrontare domenica, sempre in casa, il BCC-NEP Castellana Grotte e quella di Prandi di scena invece a Latina. Le indicazioni che scaturiranno in questa circostanza dal mondoflex di via Fersina saranno quindi importantissime per entrambi i tecnici e per le rispettive tifoserie che tanto si attendono dai loro beniamini per questa stagione. A rendere ancora più saporito il gusto della sfida c’è poi anche una particolarissima ricorrenza: il match infatti celebrerà i dieci anni di attività del PalaTrento, struttura inaugurata il 22 ottobre 2000 con la partita di Serie A1 fra Itas Diatec Trentino ed European Padova, vinta per 3-2 dai padroni di casa. La scelta dell’avversario per festeggiare il decennale non è stata quindi assolutamente casuale, visto che Modena, assieme a Cuneo e Piacenza, è fra le squadre che ha fatto capolino ufficialmente il maggior numero di volte al PalaTrento: ben quattordici, con dieci sconfitte e quattro vittorie.
La formazione trentina si presenterà all’appuntamento quasi al completo (assente solo capitan Matey Kaziyski) e con alle spalle la bella prova di domenica sera contro la Sisley Treviso. Il 3-1 con cui l’Itas Diatec Trentino ha fatto suo il Trofeo Sorelle Ramonda ha mostrato importanti progressi sia nel gioco (servizio e ricezione sono già a buoni livelli) sia nelle individualità, con Raphael e Stokr che stanno costruendo sempre una maggiore intesa. “I nostri palleggiatori hanno sicuramente ancora bisogno di tempo per riuscire a trovare la soluzione migliore per ogni attaccante: la partita di domani può essere un’altra tappa importante di questo percorso – spiega Radostin Stoytchev . Contro la Sisley abbiamo fatto vedere qualche rilevante progresso non solo da questo punto di vista ma anche nel gioco; l’importante è che i giocatori scendano sempre in campo con lo spirito giusto e i massimi stimoli anche si tratta solo di una partita amichevole perché in questo momento ogni occasione può essere significativa per crescere”. Il tecnico bulgaro in avvio dovrebbe confermare lo starting six di domenica scorsa, con Raphael in regia, Stokr opposto, Juantorena e Della Lunga in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Casa Modena salirà a Trento al gran completo con a disposizione anche Berezhko (in gruppo da cinque giorni). Nel pre-campionato i canarini hanno lavorato con quasi tutta la rosa a disposizione, senza però il tecnico Silvano Prandi (impegnato assieme al suo secondo Placì ai Mondiali con la Bulgaria), che quindi ha necessità di capire le nuove caratteristiche di una squadra che appare più solida ed incisiva, specialmente in posto 4, rispetto all’ultima stagione. L’ex allenatore della Trentino Volley dovrebbe proporre lo schieramento che prevede Esko al palleggio, Dennis opposto, Berezhko e Diaz (o Kooy) in posto 4, Manià libero e la coppia di ex di turno Piscopo-Kooistra al centro della rete. Gli emiliani sono reduci da una vittoria (con Forlì) ed una sconfitta (con Monza) sempre per 2-1 nel 5° Trofeo delle Stelle giocato nello sabato a Carpi.
Itas Diatec Trentino-Casa Modena è la seconda ed ultima gara amichevole compresa nell’abbonamento stagionale 2010/11; per coloro che non ne sono in possesso è stato previsto un biglietto di posto unico di curva del costo di 5 euro (3 euro il ridotto riservato ad Under 14 ed Over 65) che potrà essere acquistato a partire dalle ore 18 direttamente presso le casse del PalaTrento o in prevendita presso il Trentino Volley Point che domani chiuderà alle ore 16 anziché alle 18. Gli ingressi dell’impianto di via Fersina verranno aperti come di consueto sessanta minuti prima del fischio d’inizio (ore 19). All’interno della struttura troverà per la prima volta posto in questa stagione anche lo stand del merchandising, dove potrà essere acquistata la nuova maglia da gioco che verrà presentata ufficialmente questa sera.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una ricezione di Dore Della Lunga

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it