Esordio con vittoria per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato nazionale di under 18 organizzato dalla Lega Volley e che vede ai nastri di partenza tutte le rappresentative juniores delle squadre di serie A1 e A2. Dopo aver saltato la prima giornata del torneo, causa il rinvio della gara contro la Pallavolo Pineto, i ragazzi di Mister Cortese si sono imposti sul campo della Sir Safety Bastia Umbra con il punteggio di 3 set a 0, al termine di una prestazione, a onor del vero, non proprio esaltante. I padroni di casa, ben allenati da Antonio Scappaticcio fratello del capitano sorano Mario, sono una squadra molto giovane composta per la maggior parte da atleti under 16 e alla loro prima esperienza nel campionato nazionale di Lega. Nonostante ciò hanno mostrato la giusta grinta e determinazione per mettere in difficoltà i più esperti e maturi atleti sorani.
Cortese e Conte schieravano in partenza De Luca in regia con Panfili opposto, Iannarilli e Rossi alle ali, Cestra e Tomasso centrale e il giovane Gaudieri (classe 1995) nel ruolo di libero. il primo set fila via liscio per gli ospiti che fanno valere il maggior tasso tecnico e atletico nei confronti dell’avversario mettendo in mostra un gioco veloce ben diretto da De Luca, atleta prelevato in estate dal Volley Cimitile. A farla da mattatore è capitan Iannarilli, ma anche il contributo dei centrali Tomasso e Cestra risulta decisivo anche grazie alle loro serie positive in battuta. Nonostante qualche errore in attacco i sorani dominano il primo parziale e chiudono sul 25-16. Nel secondo set Cortese inserisce Proietta, altra novità in casa Globo proveniente dal Castro Volley, al posto di Rossi. La partita però si complica per Panfili e compagni che non riescono a trovare fluidità nel gioco, ma soprattutto commettendo banali errori sia in ricezione sia in attacco tenendo a galla le speranze dei padroni di casa. Nel convulso finale di set mister Cortese fa esordire anche Mauti, promettente atleta del 1995, ma la pratica la risolve il solito Iannarilli che mette a terra gli ultimi decisivi attacchi portando i suoi sul punteggio di 2 set a 0. Nel terzo parziale dopo una prima fase di equilibrio, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora accelera decisamente sfruttando le battute in salto di Panfili e quelle flottanti di Iannarilli e Cestra, quest’ultimo bravo anche in attacco insieme all’altro centrale Tomasso. Quando il set sembra praticamente chiuso sul 19-13, i padroni di casa della Sir Safety hanno un ritorno orgoglioso e riescono addirittura ad impattare sul 22-22. De Luca mantiene però la lucidità necessaria per servire in attacco prima Tomasso e poi Iannarilli a cui si aggiunge Jacopo Rossi autore di un ace decisivo. La partita si chiude dunque sul 3 a 0 portando così i sorani in testa al girone E del campionato under 18 di Lega insieme alla formazione dell’M.Roma Volley che osservava un turno di riposo in questo week end. Prossimo appuntamento per i giovani cari al dirigente Celani è la trasferta a Latina contro la Andreoli il prossimo 31 ottobre.
“Difficile commentare una vittoria – dichiara mister Cortese al termine dell’incontro – dopo una prestazione non esaltante. Direi che ci mettiamo in tasca questi 3 punti ma dobbiamo cancellare in fretta quanto fatto vedere in campo. È mancata la determinazione giusta e soprattutto la personalità che nei campionati giovanili può fare la differenza. Non possiamo sicuramente permetterci di giocare con eccesso di preoccupazione e paura di sbagliare. Ma sono altrettanto sicuro che i ragazzi faranno tesoro dell’esperienza di oggi per interpretare diversamente le prossime gare e mostrare realmente qual è il loro potenziale tecnico e agonistico”.

UNDER 18 DI LEGA girone E
2a giornata
Sir Safety Bastia Umbra – Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora 0-3

Parziali: 16-25, 23-25, 22-25

Sir Safety Bastia Umbra: Bologna, Faloci, Dionigi, Abbati, Nanni, Ferracci, Giannetto, Conti, Marquez, Cricco (K). All.: Scappaticcio A., Dir.: Chiccarelli A.

Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora: Iannarilli (K), Cestra, De Luca, Panfili, Proietta, Gaudieri (L), Rossi, Tomasso, Mauti. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe

Arbitri: Gessone Sara e Santarelli Riccardo di Perugia

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora