Falsa partenza per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che al Pala Figoi di Genova perde 3-0 contro la neo promossa Carige. Nel complesso buona la prestazione dei ragazzi di coach Gatto che si sono difesi egregiamente facendo vedere buone cose in ricezione con un complessivo 80% di positività e dei personali alti per tutti i ricettori soprattutto Michele Gatto che ha dato alla sua squadra affidabilità e reattività. Ma Genova ha messo in campo molta organizzazione e regolarità che l’ha portata al primo successo stagionale con Paoletti mattatore dell’incontro. Allo starting six coach Alberto Gatto schiera la diagonale Scappaticcio-Roberti data l’indisponibilità dell’infortunato Darraidou, i centrali Polidori-Pavan, la coppia di martelli Libraro-Roberts e il libero Michele Gatto. Agli ordini di mister Del Federico invece scendono in campo il palleggiatore Nuti e l’opposto Paoletti, i centrali Di Franco e il capitano Pecorari, gli schiacciatori Manassero e Ogurcak, libero Zappaterra. Sora calca subito il parquette del Pala Figoi con coraggio imponendosi sul punteggio: è 5-8 al primo tempo tecnico di sospensione obbligatorio e 12-16 al secondo. In avvio di gara Enrico Libraro con un bellissimo diagonale mette a segno il primo punto del campionato 2010/2011 e poi grandi attacchi dal centro con il recuperato Pavan e da posto 4 con Roberts (5 pt/set) che lavora molto bene a muro e sul muro avversario. Genova si riporta sotto con Ogurcak e, Max Di Franco murando Libraro pareggia i conti, 18-18. La Globo allunga ancora e con un diagonale in extra-rotazione di Roberts è di nuovo a +2, 19-21. Ma la Carige non molla e con un ace del solito Paoletti (10 pt/set) ritorna avanti 23-21. Saranno due errori degli attaccanti sorani a consegnare nelle mani dei liguri il primo set sul 25-22.
Nel secondo parziale, sull’1-2, i liguri mettono a segno un break di 6-0 con Manassero in battuta e Paoletti in attacco, così al technical time out è 3-8 per i padroni di casa. Le 6 lunghezze di vantaggio vengono mantenute dai ragazzi di Del Federico fino al secondo tempo obbligatorio, 10-16, quando un turno in battuta positivo di Libraro, che mette a segno anche un ace, riduce un pochino il distacco. Nel frattempo mister Gatto sostituisce in posto 2 Salvatore Roberti con Lorenzo Scuderi ma Genova ora è galvanizzata e sulle ali dell’euforia del loro settimo uomo in campo, il pubblico, scappa velocemente avanti. Ci prova Scappaticcio con Nathan Roberts a spezzare il gioco dei padroni di casa portando il punteggio sul 18-23. Libraro prova ad appoggiare sulle mani del muro avversario per poter rigiocare un pallone che scotta, ma la difesa non è pronta così per Genova arriva il primo di sei set ball a disposizione. L’esperienza del Pocho annulla ai bianco-blu questa prima possibilità ed esordisce anche De Rosas in serie A2 chiamato da coach Gatto in battuta sul 19-24 ma nulla può ed è 2-0 nel conteggio set. Nel terzo parziale la lotta si accende: Genova è in vantaggio di 2 lunghezze al primo tempo obbligatorio di sospensione e Sora, scesa in campo con Scuderi in posto due, non ci sta così riconquista la palla e manda il top scorer Nathan Roberts al servizio. L’australiano mette a segno prima un ace su Zappaterra, poi un altro su Ogurcak e anche un bellissimo mani-out da seconda linea e la Globo è avanti 14-16. Tra le fila liguri salgono in cattedra lo schiacciatore Ogurcak e il solito opposto Paoletti, MVP dell’incontro con 23 punti totali realizzati di cui 2 muri e 1 ace, e non ci basterà il miglior Michele Gatto a fermare la loro furia. La Carige Genova vince la prima partita del 66° Campionato Italiano di serie A2 3-0 ai danni della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
CARIGE GENOVA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Libraro 8, Roberts 20, De Rosas, Scuderi 4, Polidori 1, Pavan 5, Polselli n.e., Gaetano n.e., Roberti 6,Gatto (L). I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 4, B/S 12, muri 1.
CARIGE GENOVA: Nuti 2, Paoletti 23, Manassero 4, Ogurcak 13, Di Franco 5, Pecorari (K) 4, Zappaterra (L), Groppi n.e., Donati n.e., Mercorio, Antonov, Boroni n.e.. I All. Horacio Del Federico, II All. Claudio Agosto. B/V 3, B/S 13, muri 8.
PARZIALI: 25-22 (‘26); 25-19 (‘24); 25-22 (‘28).
ARBITRI: Longo Antonio, Prati Davide.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora