Trento, 17 ottobre 2010
Il Trofeo Sorelle Ramonda finisce nella bacheca della Trentino Volley che così festeggia il primo successo stagionale di un certo rilievo. La squadra Campione del Mondo e d’Europa lo ha conquistato dando fondo a tutte le proprie attuali energie mentali e fisiche per avere la meglio su una Sisley Treviso apparsa su buoni livelli nonostante l’assenza di Fei (rimasto nella Marca).
3-1 il risultato finale in un match, il quarto del pre-campionato gialloblu, particolarmente intenso ed interessante, che ha offerto tante indicazioni utili ad entrambe le squadre. Radostin Stoytchev può infatti essere soddisfatto per la buona prestazione offerta al servizio (10 ace a fronte di soli 12 errori) e da alcuni singoli (Stokr e Juantorena su tutti, efficaci sia in attacco sia in battuta) ma dall’altra anche il tecnico degli orogranata Roberto Piazza ha potuto apprezzare la già buona intesa di Pujol con i propri centrali.
Nota di merito, infine, anche per il pubblico, presente al PalaTrento in circa duemila unità. La prova generale in vista dell’esordio in campionato del 24 ottobre contro Castellana Grotte ha fatto registrare buoni segnali anche in questo senso.
La cronaca del match. Radostin Stoytchev apporta una sola modifica rispetto alla formazione iniziale schierata contro l’Unterhaching, preferendo il rientrante Sala a Riad; Roberto Piazza schiera il sestetto tipo con l’unica defezione di Fei sostituito dal giovane ungherese Szabo che Piazza alterna spesso col doppio cambio a Kovar. Proprio due errori quasi consecutivi del martello di origine ceca della Sisley fanno registrare il primo allungo significativo da parte di Trento (da 13-12 a 16-12) che in avvio era stata sotto anche 8-6. I gialloblu gestiscono bene i quattro punti di vantaggio e anzi nel finale incrementano il margine (19-14, 25-17) grazie ai break point propiziati da Juantorena e alla regolarità in attacco di Sala e Stokr.
Il buon ritmo palesato dai padroni di casa nel finale del primo set non si interrompe in apertura della frazione successiva, che vede subito l’Itas Diatec Trentino scappare sul 4-2 prima che due ace consecutivi di Szabo non rimettano immediatamente in carreggiata Treviso (6-6). Il martello ungherese fa e disfa però quasi tutto da solo perché grazie a due suoi errori in attacco i Campioni del Mondo scappano di nuovo (10-7); la Sisley prova a replicare e con gli innesti di De Togni (dentro dall’inizio del set al posto di Bontje) e di Kovar (fuori proprio Szabo) si riporta in linea di galleggiamento (13-13). Il rush finale è nel segno degli errori trentini e del servizio della Sisley che con Horstink e Bjelica mette in severa difficoltà i ricettori gialloblu fino a spingere avanti gli orogranata per 21-18. A mettere il sigillo sul 25-21 per Treviso ci pensa ancora Bjelica (attacco e muro su Stokr).
Le battute e gli attacchi di Stokr provano a scuotere l’Itas Diatec Trentino nel terzo set ma Treviso non molla la presa e così il 4-2 gialloblu è ben presto ricomposto in un 7-7. La nuova accelerazione dei padroni di casa (13-7) è firmata dalla rotazione al servizio di Juantorena (parziale di 6-0 con tre punti diretti). La Sisley accusa il colpo e non riesce più a replicare in maniera convincente (22-18) lasciando spazio di nuovo ad uno scatenato Stokr.
Nella quarta frazione Piazza mischia le carte in tavola mandando Horstink in diagonale al Pujol e Papi in banda al suo posto. I cambiamenti sortiscono l’effetto desiderato perché dopo un iniziale rodaggio (10-8 Trento) la Sisley inizia a macinare gioco costringendo Stoytchev a chiedere time out sul 12-11 orogranata. Si gioca punto a punto sino al 19-19, poi Stokr mette il turbo con un block su Horstink e un attacco vincente contro il muro a tre che valgono il 22-19 e lo scatto decisivo verso il 3-1 finale.
“Per noi stasera era importante anche solo vincere per avvicinarci in maniera competitiva al via della stagione; ci siamo riusciti e questo è sicuramente positivo anche se siamo ancora molto lontani dal livello di gioco che ci servirà per ben figurare in campionato – ha commentato nel post partita Radostin Stoytchev – . Dobbiamo trovare ancora maggiore continuità ma questa partita ha già fatto segnare qualche progresso rispetto a giovedì scorso; sono infatti molto soddisfatto della prestazione di Stokr (che ha chiuso con il 58% a rete, ndr), dell’approccio alla gara di Raphael e del limitato numero di errori in attacco concessi agli avversari”.
Particolarmente fitta l’agenda di impegni della prossima settimana della Trentino Volley; il lavoro riprenderà martedì mattina, giorno in cui è prevista anche la festa di presentazione della squadra (ore 21 Auditorium Santa Chiara), mercoledì nuovo test match al PalaTrento con Modena (fischio d’inizio ad ore 20), domenica 24 infine esordio in campionato con Castellana Grotte.
Di seguito il tabellino del Trofeo Sorelle Ramonda giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 3-1
(25-17, 21-25, 25-19, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 23, Sala 7, Stokr 26, Della Lunga 7, Birarelli 3, Raphael 1, Bari (L) ; Sokolov, Riad 3, Bratoev 1. N.e. Leonardi, Zygadlo e Colaci. All. Radostin Stoytchev.
SISLEY: Maruotti 12, Bontje 8, Szabo 7, Horstink 14, Bjelica 8, Pujol 2, Farina (L); Boninfante, Kovar 10, De Togni 4, Papi 2. N.e. Vanin. All. Roberto Piazza.
ARBITRI: La Micela di Trento e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 23’, 28’, 26’, 29’; tot 1h e 46’.
NOTE: 2.000 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 10 ace, 12 errori in battuta, 6 errori azione, 50% in attacco, 68% (35%) in ricezione. Sisley: 10 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 7 errori azione, 50% in attacco, 59% (27%) in ricezione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Osmany Juantorena contro il muro Sisley composto da Szabo e De Togni
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it