E´ la sfida numero 21, quella di oggi, valida per la prima di campionato di A2, fra le squadre maschili di volley di Loreto e Santa Croce.
E´ un confronto fra due formazioni storiche del volley italico, che si confrontarono la prima volta trent´anni fa in occasione di uno dei tanti “Trofei Stacchini”, a San Miniato Basso, quando nelle file del team presieduto da Tombolini, militava in regìa Mario Mattioli, padre di Francesco, attuale colonna dei “Lupi”.
Loretani e santacrocesi si sono incontrati – a livello di campionato – per la cronaca, quattro volte negli anni Novanta in B1 e poi, con grande continuità, dal 2000 ad oggi, in A2.
Il bilancio vede avanti i marchigiani per 11-9.
L´ultima sfida due anni fa, sempre in A2, con la Codyeco Lupi di Dalù vittoriosa per 3-0 al PalaParenti in un girone di ritorno in cui, il braccio di ferro, si sarebbe fatto man mano serratissimo, con la promozione in A1 appannaggio dei marchigiani.
I “Lupi”, tuttavia, conclusero ex-equo (63 punti), in vetta alla classifica, facendo meglio sia nel quoziente set che nei confronti diretti.
Ciò nonostante il regolamento – che privilegiava il numero delle vittorie (più due) – arrise ai ragazzi del presidente Serenelli.
Oggi pomeriggio le due storiche antagoniste si ritroveranno di fronte in un PalaSerenelli rinnovato e con un bel look, dopo l´esperienza in A1 dell´anno scorso, del team della città mariana.
Sponsor nuovi, quest´anno, sia per il Loreto (Energy Resources Carilo), che per i “Lupi”: la NGM Italia.
Le due squadre, a detta dei critici più attenti, fanno parte di un lotto di squadre con le carte in regola per recitare un ruolo di primo piano insieme a: Padova, Ravenna, Sora e Città di Castello.
La A2 2010-11 sarà equilibrata ed incerta come non mai, con diverse squadre sempre sotto pressione, per le aspettative che le accompagnano.
Rampazzo, coach bianco-royal loretano, presenterà questo sestetto: Visentin-Federico Moretti, Paoli, Di Marco, Ereu-Dolfo con Romiti libero.
Blengini sembra aver scelto questi uomini: Monopoli-Tamburo, Pagni-Elia, Snippe-Noda con Federico Tosi (nella foto di Marco Bonucci, con Blengini alle sue spalle) libero.
L´inizio del confronto è fissato per le 18 con, qualche decina di supporters biancorossi, annunciati al seguito della NGM Mobile Lupi.

Ufficio stampa NGM Mobile Lupi