Il PalaSerenelli riapre le porte ancora una volta alla serie A: è il momento del campionato, domani pomeriggio alle 18 la Energy Resources Carilo Loreto farà il suo esordio nella serie A2 2010/2011. Una stagione che sarà lunga, ricca di partite con un calendario che propone un match ogni domenica e altri turni infrasettimanali. E si inizia subito con un big match: a Loreto arriva la Ngm Mobile Santa Croce (curiosità dei calendari, anche le ragazze dell’A2 femminile della Esse-ti Loreto sfideranno a Parma il Santa Croce), avversario già noto ai tifosi biancoblu soprattutto per la sfida alla promozione in A1 di ormai due stagioni fa. I toscani hanno allestito una formazione di primo livello, che spazia dall’esperienza di giocatori come il palleggiatore Monopoli, alla potenza degli attaccanti Snippe e Tamburo. In campo con i Lupi Santa Croce anche un reduce dai Mondiali 2010, lo spagnolo Noda Blanco. Dopo una preparazione partita sin dall’estate, per la Energy Resources Carilo di capitan Visentin e compagni, è arrivato finalmente il momento di scendere in campo.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH FEDERICO RAMPAZZO
“Ci accingiamo ad affrontare la squadra che sulla carta è forse la più attrezzata per il salto di categoria. Mi piacciono molto il carisma e le qualità in campo di Monopoli e Pagni, hanno poi talento e grandi doti fisiche con Elia e Snippe e questo solo per citare giocatori che l’A1 l’hanno calcata fino a ieri. I confermati Mattioli, Baldaccini e Noda daranno la necessaria continuità alla squadra, giocatori forti che hanno sovente fatto pendere l’ago della bilancia verso i Lupi. Mi piacerà poi rivedere all’opera Tamburo che ho visto da giovanissimo fino ad essere grande protagonista in A2 e il giovane Tosi, classe 91 già da un anno titolare della casacca del libero.
Potenzialmente completi e solidi in ogni reparto avranno come noi bisogno di rodare i meccanismi per poter dare al proprio gioco la massima efficacia. Credo sia una partita da 1×2 e non solo perché la prima di campionato. Questa settimana abbiamo combattuto con qualche virus influenzale arrivato a Loreto un po’ in anticipo oltre a curare meticolosamente gli acciacchi di fine preparazione: l’infermeria si sta svuotando definitivamente, conto di avere l’intera rosa a disposizione per domenica. Ci tengo a ringraziare lo staff medico e particolarmente il fisioterapista Roberto Izzo a riguardo: ha fatto gli straordinari con un lavoro eccellente.
Siamo certamente vogliosi di misurare in campo la nostra crescita, sarà certamente una partita dai grandi toni agonistici: non dimentichiamoci che queste due squadre si sono giocate l’A1 fino all’ultimo secondo del campionato di A2 due stagioni fa. Il fato ha voluto che si ricominciasse da dove si è finito”.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Ilaria Vagni (Perugia) e il secondo Gianni Prandi (Roncoferraro – MN).
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Sarà la sfida numero 20 in A2 (tra Coppa e campionato) tra Loreto e Lupi Santa Croce, e finora prevalgono i marchigiani con 12 vittorie contro le 7 dei toscani. Gli ultimi due incontri risalgono alla stagione di A2 2008/2009: all’andata finì 3-1 per Loreto al PalaSerenelli, al ritorno in toscana 3-0 per Santa Croce.
LE ALTRE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA
Chebanca! Milano – Canadiens Mantova
Pallavolo Pineto – Sir Safety Perugia
Carige Genova – Globo Banca Pop. Frusinate Sora
Geotec Isernia – Eurogroup Gela
Club Italia A.M. Roma – Marcegaglia Cmc Ravenna
Edilesse Conad Reggio Emilia – Pallavolo Padova
Volley 1978 Segrate – Gherardi Svi Città di Castello (h.11.30, diretta Sportitalia 2)
IL MATCH IN TV
La differita della gara tra Energy Resources Carilo Loreto e Ngm Mobile Santa Croce sarà trasmessa da TVRS martedì alle 22.30.
UNDER 18 DI LEGA
Alle 14.30 di domenica, prima di Loreto-Santa Croce, al PalaSerenelli scende in campo l’Under 18 nel campionato di Lega Pallavolo Serie A allenata da Maurizio Magrini. Avversario di turno i pari età della Gherardi Svi Città di Castello.
Ufficio stampa
Pallavolo Loreto