Trento, 30 settembre 2010
Riprende da questa settimana lo spazio informativo dedicato all’attività del settore giovanile della Trentino Volley.
Il nuovo organigramma del settore giovanile
Definito lo staff tecnico che curerà il Settore Giovanile nella stagione 2010/11. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione (finali nazionali raggiunte in tutte le categorie) la Società di via Trener ha puntato sulla continuità e sulla qualità, confermando il Direttore Tecnico Andrea Burattini.
L’allenatore marchigiano, oltre a supervisionare tutte le squadre e fare da punto di riferimento per gli altri allenatori e la dirigenza, seguirà in prima persona l’Under 20, quest’ultima iscritta anche al campionato di serie B2.
La Trentino Volley porterà ai nastri di partenza delle varie categorie sei squadre, molte delle quali prenderanno parte a due o tre campionati contemporaneamente. Come accaduto nella scorsa stagione, l’Under 18 parteciperà infatti anche alla serie C oltre al campionato nazionale di Lega e verrà guidata Roberto Deanesi che lo scorso anno ha condotto l’Under 14 al successo in Boy League. L’Under 16, che con lo stesso gruppo prenderà parte anche al campionato di serie D, sarà invece allenata da Francesco Conci, mentre l’Under 14 che si cimenterà anche nel campionato regionale Under 16 sarà affidata alle esperte mani di Matteo Zingaro, con l’obiettivo di difendere pure il titolo di Boy League.
Due le squadre Under 13 al via: una allenata da Norberto Gottardi, l’altra da Franco Bortolameotti. Marco Pacher, infine, continuerà a curare il Progetto Scuola, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’attività giovanile svolta da Trentino Volley, e il settore reclutamento.
Il direttore tecnico Andrea Burattini traccia una panoramica generale su squadre ed obiettivi per la stagione al via fra pochi giorni: “Il settore giovanile punterà a migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno, provando quindi nuovamente a centrare con tutte le formazioni le finali nazionali. Come sempre puntiamo su atleti molto giovani e quindi futuribili; a conferma di ciò il gruppo Under 20 che disputerà anche il campionato nazionale di serie B2, è formato principalmente da ragazzi nati nel 1992 e nel 1993. Un altro dato da evidenziare: la squadra che disputerà l’Under 18 di Lega e la serie C può vantare il primato quale squadra più alta in Italia. Il gruppo Under 16 che prenderà parte anche alla serie D è poi composto quasi interamente da atleti nati nel 1996; un gruppo omogeneo e molto interessante”.
JUNIOR LEAGUE: gialloblu inseriti nella Pool B della prima fase. Il via il 15 novembre
Definito il calendario della prima fase di Junior League 2010/11, il campionato Under 20 di Lega a cui la Trentino Volley prenderà parte con la formazione che partecipa anche al campionato di serie B2. I gialloblu sono stati inseriti nel girone B che comprende anche Argentario Calisio, Volley Segrate e Verona, ed inizieranno il proprio cammino in questa manifestazione in qualità di vice-campioni a metà novembre, un mese dopo lo start del campionato nazionale di B2.
La formula della manifestazione, invariata rispetto al passato, prevede una prima fase a pool; la prima classificata di ognuno dei quattro raggruppamenti accederà direttamente alla fase finale, mentre la seconda e la terza classificata giocheranno gli spareggi con squadra dall’identica graduatoria degli altri tre gironi.
“Dovremo partire subito al massimo, visto che arrivare primi ci garantirebbe subito la qualificazione – spiega Andrea Burattini – . Decisivo, in questo senso, sarà il doppio confronto contro la Marmi Lanza Verona che vanta un organico molto competitivo. La nostra formazione è molto giovane e rinnovata; rispetto alla squadra che cedette solo in finale a Sestola contro Cuneo restano infatti solo il palleggiatore Aprea e l’opposto Morelli. Ad eccezione di loro due, l’organico è interamente composto da Under 19”.
Questo il calendario completo degli impegni della Trentino Volley nel girone B della prima fase di Junior League 2010/11. Fra parentesi la data di svolgimento delle gara di andata e di ritorno, le partite casalinghe verranno disputate al PalaTrento.
1ª giornata (15 novembre – 27 dicembre)
Argentario Calisio Volley – Itas Diatec Trentino
2ª giornata (29 novembre – 10 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Volley Segrate 1978
3ª giornata (14 dicembre – 24 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona
SERIE C: domani scatta la Coppa Trentino Alto Adige per l’Under 18 di Deanesi
Primi impegni con in palio punti importanti per il gruppo Under 18 allenato da Roberto Deanesi che, oltre al campionato di Lega di categoria, prenderà parte anche a quello di serie C regionale.
Prima di iniziare entrambe le competizioni la formazione gialloblu si misurerà anche in Coppa Trentino Alto Adige, manifestazione riservata alle compagini di serie C e D. L’esordio nel massimo trofeo regionale è previsto già per domani sera, venerdì 1 ottobre 2010, a Bolzano alle ore 20.30 sul campo dell’esperto Mondo Sports. La Trentino Volley nella prima fase della competizione è stata inserita nel girone A che comprende anche altre sette squadre. Le prime due classificate accederanno alla Final Four del 6 gennaio 2011. Concluso il primo turno di Coppa sarà subito la volta del campionato.
“Le prime giornate di queste manifestazioni serviranno principalmente per rodare i meccanismi e vedere come si comportano i ragazzi in partite con in palio tre punti – spiega Deanesi – . La partita è lo specchio del lavoro che viene fatto settimanalmente e sicuramente tali impegni ci aiuteranno a evidenziare le carenze e le lacune su cui poi lavorare nelle sedute di allenamento. Siamo consci che troveremo delle difficoltà: siamo un gruppo giovane ed incontreremo squadre esperte che sapranno metterci sotto, ma questo non deve essere un alibi. La mia squadra è composta tutta da ragazzi classe 1993 e 1994 e parteciperà anche all’Under 18 di Lega, appuntamento importantissimo per un settore giovanile come il nostro. L’obiettivo che ci dobbiamo prefissare è quello di lavorare per migliorare e, naturale conseguenza, vincere. All’inizio sarà complicato e magari difficile, ma guai a partire già battuti”.
Questo il calendario delle partite della Trentino Volley nel girone A della Coppa Trentino Alto Adige 2010/11; le gare casalinghe verranno disputate alla Palestra di Cristo Re alle ore 18 di sabato o alle ore 20 nei turni infrasettimanali.
1ª giornata (1 ottobre)
Mondo Sports – Trentino Volley
2ª giornata (10 ottobre)
Trentino Volley – Agsat Tama
3ª giornata (16 ottobre)
Pallavolo C9 Arco Riva – Trentino Volley
4ª giornata (23 ottobre)
Trentino Volley – C.R. Adamello Brenta
5ª giornata (30 ottobre)
Levico Stet Alta Valsugana – Trentino Volley
6ª giornata (6 novembre)
B-Com Fiemme e Fassa – Trentino Volley
7ª giornata (13 novembre)
Trentino Volley – As Dream Bolzano
UNDER 18 di LEGA: domenica esordio casalingo nel girone B contro Cavriago
Prende il via nel weekend il Campionato Under 18 di Lega, a cui parteciperanno tutte le trenta Società che fanno parte del Consorzio bolognese suddivise in sei gironi da cinque squadre.
La Trentino Volley, quarta classificata alle Finali Nazionali della scorsa stagione e recentemente quinta all’EuroVolley Cup 2010 di Castellana Grotte, è stata inserita nella Pool B, che prevede un doppio round robin, ed inizialmente se la dovrà vedere con Cavriago, Monza, Ravenna e Milano. L’esordio proprio domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re contro la formazione emiliana.
Il torneo promuoverà alla seconda fase le squadre classificate in ogni girone dal primo al terzo posto, che si porteranno dietro i risultati già acquisiti e verranno quindi inserite in altre tre pool dove sfideranno solo le formazioni non ancora affrontate. Le prime classificate di ciascun Girone della seconda fase accederanno alla Finale Nazionale che si svolgerà dal 9 al 12 giugno 2011. Le squadre classificatesi al 2°, 3° e 4° posto confluiranno in una delle tre Top Pool che garantiranno un pass per le Finali Nazionali solo alla prima classificata.
Questo il calendario della prima fase nel girone B. La squadra gialloblu, che osserverà il turno di riposo nella seconda giornata di andata e nella settima giornata del girone di ritorno, giocherà le partite casalinghe presso la Palestra di Cristo Re domenica alle ore 15.30.
1ª giornata (3 ottobre – 5 dicembre)
Itas Diatec Trentino – Cocchi Energy Cavriago
3ª giornata (31 ottobre – 6 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Cmc Marcegaglia Ravenna
4ª giornata (7 novembre – 16 gennaio)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Itas Diatec Trentino
5ª giornata (21 novembre – 30 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Vero Volley Milano
Nella foto in alto l’Under 18 gialloblu quinta classificata alla recente EuroVolley Cup 2010
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it