All’insegna dell’equilibrio non è solo la serie di playoff, è la storia dei confronti tra Belluno Volley e Smartsystem Fano: le due formazioni si sono già incrociate in sei circostanze, sul palcoscenico della Serie A3 Credem Banca. In tre occasioni l’hanno spuntata i marchigiani, in tre i rinoceronti. L’ultima volta, non più tardi di mercoledì sera, in gara 2 di semifinale: alla Spes Arena, il successo dolomitico è maturato in quattro parziali. E così, dopo il 3-0 confezionato dalla Virtus nel primo atto, si va alla “bella”: domenica 5 maggio (ore 19), al Palasport Allende, in palio c’è l’approdo in finale.

Il primo incrocio tra le due compagini risale al 30 ottobre 2021: è l’anticipo del sabato sera. E i bellunesi lo interpretano a meraviglia: vincono 3-1 e stampano qualcosa come 19 muri, 5 dei quali portano la firma di Matteo Mozzato. Il centrale chiuderà poi con 13 punti, arricchiti pure da 2 ace. Ma ancor più incredibile è il match di ritorno: fine gennaio 2022, Fano domina e si porta sul 2-0 nel conto dei set. Più che compromesso, il match sembra irrimediabilmente chiuso. Anche perché i marchigiani conquistano 4 match ball. E mettono a terra il pallone della staffa: una chiamata al video-check, però, salva i biancoblù. I quali risalgono la corrente e perfezionano una rimonta clamorosa: finisce 16-14 al tie-break. È un’impresa.

Tuttavia, nella stagione successiva Fano restituisce pan per focaccia. E si impone sia all’andata (3-1 alla Spes Arena, nel dicembre 2022, grazie a 31 punti di un inarrestabile Christoph Marks), sia al ritorno. Il 26 marzo 2023, al Palasport Allende, i padroni di casa chiudono i conti in tre set. Il resto? È storia recente. E, all’orizzonte, ecco che si staglia il terzo faccia a faccia in otto giorni. Ora l’equilibrio è destinato a spezzarsi: da quale parte penderà l’ago della bilancia?