Comincia a prendere forma il gioco della rosa allenata da coach Gatto che ieri al Pala Fraraccio di Isernia ha vinto il suo primo incontro stagionale. Un 3-1 che al di la della vittoria-riscatto sugli amici isernini ha messo in evidenza i grandi passi in avanti a livello di gioco e di gruppo fatti dagli atleti di corso Volsci dopo una sola settimana dalla prima partita. In grande evidenza l’intesa trovata tra capitan Scappaticcio e l’opposto argentino Darraidou che è stato anche il top scorer dell’incontro con ben 23 punti messi a segno di cui 2 ace e 4 muri, ma ha impressionato il pubblico anche la prestazione del centrale Marco Pavan, che con i suoi 11 punti (3 ace e 2 muri) si è imposto maestosamente con tutta la sua esuberanza fisica. Hanno toccato il campo per la prima volta quest’anno e con buoni risultati, lo schiacciatore Enrico Libraro e il palleggiatore Lazzaro Gaetano che erano stati tenuti qualche giorno a riposo precauzionale per via di un affaticamento muscolare.
Allo starting six coach Alberto Gatto schiera la diagonale Scappaticcio-Darraidou, i centrali Polidori-Pavan, la coppia di martelli Libraro-Scuderi e libero Michele Gatto. Agli ordini di mister Cannestracci invece scendono in campo il palleggiatore Beccaro e l’opposto Sabbi, i centrali Giosa e Pambianchi, gli schiacciatori De Paola e Westphal, libero Spampinato.
In avvio di gara Sora sigla subito un break positivo che la porta sul 2-7 con Pavan in battuta e Darraidou ad attaccare. Time out per Cannestracci e al rientro in campo Isernia comincia a rosicchiare lunghezze che la conducono in equilibrio fino al 18-18 quando la ricezione dei padrini di casa comincia a vacillare e Sora con tre attacchi di prima intenzione, uno di Scappaticcio e due di Pavan, archivia il primo parziale sul 21-25.
Il secondo set se lo aggiudica la Fenice con un punteggio di 25-20 lasciando in campo lo stesso sestetto mentre tra le fila sorane entra Paolo De Rosas in sostituzione di Enrico Libraro. Set in parte equilibrato e combattuto da entrambe le parti ma a fare la differenza è stata l’assenza di muri-punto degli ospiti e qualche errore in più al servizio.
Nella terza frazione di gioco mister Gatto fa riposare Polidori e da spazio a Giuseppe Costantino che come al solito è sempre pronto a dare il suo massimo contributo come lo è anche la diagonale Gaetano-Roberti chiamata in causa più volete per il doppio cambio a Scappaticcio-Darraidou. È il 2-1 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con un parziale di 22-25.
In avvio dell’ultima frazione di gioco mister Cannestracci inserisce il centrale Turano per Giosa e lo schiacciatore Fiore per De Paola mentre coach Gatto conferma Costantino per Polidori. Allunga il passo Sora fino al 9-15 con due agguerritissimi De Rosas e Darraidou ma l’enfasi e l’incitamento del pubblico del pala Fraraccio salgono e Isernia si riporta sotto fino al 20 pari quando un muro di De Rosas sul neo entrato Puhar, un altro block di Polidori su Capra e gli attacchi vincenti di Scuderi e Darraidou siglano il 23-25 e sigillano il 3-1 della vittoria.
Visibilmente soddisfatto l’assistent coach Massimo Monfreda che a caldo dichiara: “si vede che la squadra sta crescendo. C’è stata un’ottima prestazione del collettivo e anche se fisicamente sono ancora pesanti, rispetto alla precedente amichevole comincia a vedersi l’affiatamento soprattutto di Pavan e Polidori. Il set che si è perso è stato quello dove abbiamo murato meno, mentre gli altri dove il muro ha lavorato bene, li abbiamo vinti con uno scarto di 4-5 punti”.
Molto contento anche il capitano Mario Scappaticcio: “nonostante il lavoro duro fatto questa settimana i ragazzi hanno risposto bene, stiamo migliorando in molte cose però di strada ce n’è ancora da fare. Ovviamente vincere non fa mai male e oggi siamo stati più sicuri su certe cose anche se la pesantezza nelle gambe si sente e come. La cosa importante in questo momento è stata non aver subito infortuni e questo a testimonianza che la squadra è fisicamente molto forte grazie anche al tanto lavoro, ma soprattutto che tutti i ragazzi rispondono bene perché si conoscono bene e non vanno mai oltre quello che è il loro limite ed è un aspetto importante in questo periodo dove appunto il rischio infortuni è alto. Naturalmente poi questa vittoria non può far altro che stimolarci a migliorare sempre di più in tante cose seguendo sempre attentamente tutto il lavoro che studiano per noi Alberto Gatto, Massimo Monfreda e Maurizio Crispino, quindi cercheremo di continuare così il nostro percorso di avvicinamento all’inizio del campionato.”
GEOTEC ISERNIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Darraidou 23, Libraro 2, De Rosas 9, Scuderi 7, Polidori 7, Pavan 11, Costantino 2, Gaetano , Roberti 3, Iannarilli n.e.,Gatto (L), Cacciatore n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 5, B/S 18, muri 13.
GEOTEC ISERNIA: Beccaro 4, Sabbi 18, Giosa 2, Pambianchi 7, Turano 2, De Paola 8, Fiore 3, Westphal 4, Capra 4, Puhar 1, Spampinato (L), De Caria (L). I ALL. Jeorge Cannestracci; II ALL. Carmine Fontana. B/V 5, B/S 20, muri 6.
PARZIALI: 21-25 (‘24); 25-20 (‘25); 22-25 (‘24); 23-25 (‘27).
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora