Al termine della tre giorni bolognese, in cui si sono definiti le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di A1 e il calendario della nuova stagione, Andrea Giani è soddisfatto.
“Sono positivamente meravigliato – dice il coach – perché per la mia M. Roma, neopromossa, mi aspettavo un avvio con le grandi. Invece ci scontreremo subito con formazioni alla nostra portata, che avranno i nostri stessi obiettivi. Insomma, saranno scontri diretti”.
Per il coach neroverde, comunque, non c’è niente di sconvolgente: “Personalmente – dice – seguirò come sempre la mia filosofia: nella prima parte della stagione cercherò di trovare gli automatismi giusti per far viaggiare la squadra, migliorando il gioco; nel girone di ritorno dovremo pensare ad entrare nella griglia playoff e soltanto nella parte conclusiva del torneo, una volta conquistato uno degli otto posti, punteremo decisamente ad una posizione di eccellenza”.
La composizione del calendario che, come detto, prevede una fase soft all’inizio e una dura battaglia nella parte centrale, non cambierà i sistemi di lavoro e la preparazione di Giani. “È vero che molti giocatori sono nuovi e che quindi avrebbero bisogno di una più attenta cura, ma la mia filosofia di lavoro rimane la stessa, perché sono convinto che i miglioramenti potranno venire di partita in partita e che soltanto nel girone di andata potremmo avere una fisionomia più attendibile e risposte più certe su chi siamo e dove possiamo arrivare. L’anno scorso – continua Giani – siamo stati protagonisti di una grande stagione. Ora è necessario rimettersi in gioco e resettare quello che è stato fatto. Come tecnico – conclude Giani – sono soddisfatto per come la società ha operato in queste ultime settimane: abbiamo fatto la squadra che volevamo, scegliendo e prendendo gli atleti che, insieme con il direttore generale Sacripanti, avevamo messo ai primi posti della lista”.
Per quanto riguarda la preparazione, dopo Ferragosto a Roma si ritroveranno gli atleti che non hanno impegni di nazionali e in maniera del tutto autonoma si alleneranno al PalaLuiss. La ripresa ufficiale avverrà l’1 settembre con la presentazione di tutto l’organico, ovviamente senza gli uomini impegnati nei ritiri dei Campionati del mondo.