È partita alla volta di Bologna la delegazione sorana composta dal Patron Gino Giannetti, dal Presidente Enrico Vicini, dal Direttore Sportivo Alberico Vitullo e dalla Responsabile Comunicazione & Marketing Carla De Caris, invitata dalla Lega Pallavolo Serie A, a partecipare alla X edizione del Volley Mercato. L’evento è in programma dal 13 al 15 luglio presso il Savoia Hotel Regency e a partecipare saranno tutte le società di serie A1 e A2 iscritte al 66° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile associate alla Lega, consorzio che ne organizza l’attività agonistica.
Il Volley Mercato è il tradizionale appuntamento che da il via alle operazioni per la stagione 2010/2011 ed è teatro di trattative e ingaggi con gli ultimi colpi di mercato, anche se per Sora non sarà così in quanto la rosa è già al completo.
Come di consueto, in occasione di questo abituale incontro riservato a tutti gli addetti ai lavori del movimento pallavolistico, si mobilita anche la FIPAV (Federazione Italiana PallaVolo) che trasferisce il suo ufficio tesseramento da Roma a Bologna. Per la definizione dei trasferimenti dei giocatori, l’ufficio tesseramento sarà a disposizione delle società dalle ore 14,00 alle 19,00 di martedì e dalle 9,00 alle 13,00 di mercoledì, termine ultimo per i tesseramenti della serie A1 mentre per l’A2 ci sarà tempo fino alle ore 18,00 dello stesso giorno. Due orari molto importanti per le formazioni perché fuori da tali termini i giocatori già presenti in Italia lo scorso anno saranno utilizzabili solo dopo la terza giornata di campionato con riferimento al calendario di Serie A1, mentre i giocatori provenienti da campionati esteri potranno essere schierati fin dalla prima giornata di Regular Season.
Il Volley Mercato non è solo teatro di trattative e ingaggi, ma è anche il luogo deputato al confronto e alla formazione. Si comincia già martedì con l’incontro tra il Settore Arbitrale della FIPAV e i dirigenti e tecnici (1° e 2° allenatore) delle società di Serie A1 e A2 Tim. L’obiettivo di questa iniziativa è di riproporre annualmente, in apertura della stagione sportiva, un’occasione ufficiale di confronto e di approfondimento delle regole di gioco, nell’ottica di un ulteriore consolidamento dell’ottimo rapporto di collaborazione e di comunicazione già esistente tra il settore arbitrale e i club di serie A. Nella serata di martedì è prevista anche una consulta di serie A2, alla quale parteciperà per il club sorano il Ds Alberico Vitullo, mentre quella della massima serie è in programma per il giorno seguente alle ore 14,00.
Mercoledì spazio all’appuntamento con il Media Day, incontro dedicato ai Responsabili Ufficio Stampa delle società di serie A1 e A2. Tale evento, al quale prenderà parte per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Carla De Caris, è suddiviso in due momenti: il primo è dedicato solo ai nuovi Responsabili che si affacciano per la prima volta nella cadetteria, il secondo prevede un meeting tra tutti coloro che si occupano di comunicazione. Alle ore 17,30 ci sarà il consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A al quale parteciperà il Patron della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Gino Giannetti che, come ricorderete, dallo scorso 11 giugno è entrato a far parte del C.d.A.. Subito dopo si terrà invece l’assemblea straordinaria aperta a tutti i soci.
Giovedì 15 luglio, la tre giorni del Volley Mercato arriverà al termine con l’attesissima presentazione dei Calendari della Serie A1 e A2 TIM valevoli per il 66° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile targato 2010/2011.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora