La Pallavolo Padova procede ad un’altra conferma e questa volta lo fa annunciando la permanenza di Luca Gottardo. Schiacciatore nato il 18 marzo 1989 a Padova, Luca ha vestito per la prima volta la maglia da titolare della prima squadra il 24 febbraio 2008, in occasione della sfida di A1 contro Trento.
Che effetto fa – nonostante la tua giovane età – essere il giocatore che da più tempo milita a Padova dopo Garghella?
In effetti è un po’ strano. Padova è la mia città e giocare con questa maglia è un’emozione unica. Sono felicissimo di poter dare il mio contributo anche per la prossima stagione, non voglio deludere le aspettative.
Intendi dire con coach Montagnani? In effetti il rapporto tra voi è buonissimo.
Sì. Quando conobbi il coach pensai che fosse un tipo introverso, riservato. Poi invece ho scoperto che è un grande uomo oltre ad essere un bravo allenatore. In campo è concentratissimo, sta attento ai minimi particolari. Fuori dall’allenamento però è una persona socievolissima, con la battuta sempre pronta. Questo ha permesso di creare un bellissimo rapporto non solo con me, ma con tutta la squadra.
Quindi dicevi che lui si aspetta molto da te?
Il coach è stato il primo a dirmi che gli avrebbe fatto piacere se fossi rimasto a Padova. Ho ritenuto che quelle sue parole fossero uno stimolo a migliorare.
In squadra troverai anche Giannotti, tua vecchia conoscenza al tempo delle giovanili…
A dire il vero Stefano lo conobbi la prima volta al colleggiale della Nazionale Juniores ancora diversi anni fa. Solo dopo qualche tempo giocammo insieme a Padova.
Ti senti di dargli qualche consiglio?
(pensa un attimo) Non ha bisogno di consigli. Ma posso solo dirgli che se ci si applica tanto, se ci si allena con costanza e si mantiene un profilo umile, allora si può arrivare lontano.
E’ quello che hai consigliato a te stesso?
Esatto. (ride)
Il tuo sogno?
Non voglio fare sogni troppo ambiziosi. Per ora posso dire che il mio sogno più grande è quello di giocare ancora con Padova, ma in serie A1.
LA CARRIERA DI LUCA GOTTARDO
2009-11: Pallavolo Padova (A2)
2008-09: Antonveneta Padova (A1)
2007-08: Antonveneta Padova (A1) dal 24/02/2008
2006-08: settore giovanile Padova
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova