Alberto Cisolla è un giocatore della M. Roma Volley. Questa mattina è stato raggiunto l’accordo che legherà lo schiacciatore trevigiano alla società di Massimo Mezzaroma con grande soddisfazione da entrambe le parti. Cisolla è nato a Treviso, il 10 ottobre 1977, ed è alto un metro e novantasette. È cresciuto nelle giovanili della Sisley, società con la quale ha fatto il suo esordio in serie A1 nel 1996 e dove ha giocato fino al 2009. Nella scorsa stagione ha militato nella Lube Banca Marche Macerata. In carriera Cisolla ha vinto 7 Campionati italiani, 4 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Campioni, 2 Coppe Cev, 1 Supercoppa Europea. Con la Nazionale vanta 195 presenze (ha disputato la sua prima partita a Trento, il 29 novembre 2000, nell’All Star Game) e ha conquistato, tra le altre cose, un Campionato Europeo nel 2005 a Roma, dove è stato eletto miglior giocatore della manifestazione, e un argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Alberto Cisolla, raggiunto telefonicamente, è felicissimo di intraprendere questa nuova avventura: “Non vedo l’ora di cominciare – raccolta lo schiacciatore – e sono entusiasta di venire a giocare a Roma. Se non fossi approdato nella Capitale, sarei andato in Russia per una scelta professionale e voglio quindi ringraziare il presidente Mezzaroma e la dirigenza per avermi dato la possibilità di continuare a giocare in Italia e nel campionato italiano. La trattativa non è stata poi così lunga, ci siamo venuti incontro e ora sono felicissimo. Ho sentito Giani e mi ha parlato a lungo del progetto. Mi farà un certo effetto chiamarlo mister, ma mi ci abituerò”.
Dopo tanti anni a Treviso e una stagione a Macerata, Cisolla è convinto che anche a Roma potrà togliersi delle belle soddisfazioni. “Mi aspetto di lavorare nel modo più corretto possibile con uno staff di primo ordine. A Roma gli obiettivi potrebbero essere diversi da quelli a cui sono stato abituato negli ultimi anni, ma non è detto. Lotteremo per traguardi diversi, ma saranno altrettanto ambiziosi e difficili da raggiungere. E chissà che qualcosa non si riesca a vincerla. Nello sport non c’è niente di scritto e ora ho tanta voglia di lavorare e di crescere”.
La M. Roma che sta venendo fuori dal mercato già convince Cisolla. “Credo che la squadra sarà competitiva. Manca ancora qualcosa per insidiare le prime, ma credo fortemente in questo progetto di crescita dei giovani di indubbie qualità. Mi riferisco soprattutto a Zaytsev che in un anno è passato dalla A2 alla Nazionale. E poi c’è Poey che mi ricordo fortissimo con Cuba. Ci sarà il giusto mix tra gioventù ed esperienza”.
La possibilità di giocare in una città come Roma, che tante soddisfazione gli ha regalato da sportivo, non è stato un aspetto secondario. “A tutto quello che ho già detto – conclude Cisolla – aggiungiamoci anche questo. A Roma ho vinto un Campionato Europeo e una Champions League e l’atmosfera che si respira nella Capitale durante i grandi eventi è unica. Spero di poter regalare ai tifosi della M. Roma ancora tante soddisfazioni”.