Trento, 17 giugno 2010

Dopo le prime due operazioni in entrata, che rispondono al nome di Dore Della Lunga e di Massimo Colaci, il mercato estivo della Trentino Volley non ha sino ad ora prodotto ulteriori colpi. Una fase di stallo solo apparente in cui, al contrario di quanto si possa pensare, la Società Campione del Mondo e d’Europa è stata invece attivissima per cercare di fornire una rosa di giocatori sempre più competitiva a Radostin Stoytchev.
Ad un mese della chiusura della campagna acquisti di serie A (fissata per il 14 luglio, il giorno successivo verranno redatti i calendari), il General Manager gialloblu Giuseppe Cormio traccia il punto della situazione in casa del club Campione del Mondo e d’Europa.
Stiamo portando avanti il nostro mercato con attenzione ed esattamente come l’avevamo pensato a tavolino – spiega il dirigente jesino, da cinque anni a Trento – . Questo non può che farci piacere; eravamo partiti dal presupposto di avere già in casa una fra le formazioni più competitive dell’intero panorama pallavolistico mondiale e quindi l’obiettivo era semplicemente quello di migliorare le alternative per offrire al nostro allenatore una rosa ancora più ricca, che possa giocare senza problemi un totale di sessanta partite in nove mesi come accaduto durante l’ultima stagione. In questo senso i vari Zygadlo, Herpe, Corsini e Sokolov quando sono stati chiamati in causa hanno fatto sempre appieno il proprio dovere confermando come la via intrapresa sia assolutamente quella corretta. Con l’arrivo di Colaci ci siamo assicurati uno dei migliori liberi in circolazione, che sicuramente sarà il futuro azzurro di questo ruolo, mentre il ritorno di Della Lunga è un lusso che ci permetterà di poter utilizzare maggiormente anche Riad, con cui esiste un accordo verbale per la conferma che sarà quindi perfezionato nei prossimi giorni”.
Qualche cambiamento è previsto anche nello staff tecnico. “Abbiamo un gruppo di lavoro che ha funzionato benissimo e che ci ha fatto togliere tantissime soddisfazioni riuscendo a mettere in campo sempre la miglior formazione possibile – premette Cormio – ; non avrebbe quindi avuto senso stravolgere le dinamiche di questo staff anche se effettivamente una variazione significativa ci sarà. Nei giorni scorsi, di comune accordo con Sergio Busato, abbiamo deciso di non rinnovare il contratto scaduto. Avrà quindi l’opportunità di vivere un’altra importante esperienza professionale che lo stesso allenatore veneto comunicherà nei prossimi giorni. A nome del Presidente della Trentino Volley, ma anche mio, dello staff e di tutti i tifosi voglio quindi ringraziarlo per la dedizione messa in campo per questo progetto e per la qualità e quantità di lavoro svolto. Anche in questo caso la Società non è però rimasta con le mani in mano, tracciando assieme a Radostin Stoytchev il profilo della persona che andrà a sostituirlo e che rispondesse in particolar modo alle sue e nostre esigenze. Nel giro di pochi giorni verrà ufficializzato il nome del nuovo assistente allenatore destando, a mio avviso, lo stupore e la sorpresa di molti perché si tratta di un tecnico di grande spessore”.
Un’ultima considerazione Cormio poi la dedica anche al settore giovanile e ai tanti giocatori che stanno venendo alla ribalta in questi anni dopo aver percorso tutta la trafila nel vivaio gialloblu. “Abbiamo ricevuto durante le ultime settimane tantissime richieste da società di serie A2 e dallo stesso Club Italia per diversi atleti che hanno conquistato a fine maggio il secondo posto in Junior League – spiega – . Ora dovremo solo decidere se mandarli a fare le ossa in altri club oppure se tenerli con noi un altro anno per continuare il loro processo di crescita e tornare all’assalto dello scudetto Under 20. Dipenderà molto dalla qualità delle esperienze che ci verranno proposte, perché sono tutti giocatori su cui in ottica futura noi puntiamo molto. Il lavoro svolto nel settore giovanile sta dando grandi frutti e la Trentino Volley continuerà ad investire grandi risorse in questo senso”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it