La formazione gialloblù dell’Under 18 si prepara a vivere la sua meritata avventura nelle Finali Nazionali organizzate a Cagliari dal 10 al 13 giugno. La squadra guidata da Giuseppe Pes conquista per la prima volta la possibilità di vincere lo scudetto di categoria e dopo il buon sesto posto ottenuto dall’Under 20 a Sestola (Modena), ecco gli atleti scaligeri prepararsi per una nuova competizione. Nel girone D la Marmi Lanza incontrerà Volley Segrate 1978 Mi, Ankon Volley (AN) e Stadium Pall. Mirandola (MO).
Coach Pes risponde alle nostre domande:
Come vi state preparando a queste finali? Avendo fondamentalmente un gruppo unico di lavoro, la programmazione delle finali under 18 è stata subordinata all’impegno precedente nelle finali under 20. Il nostro sistema di gioco non cambia rispetto alla squadra più grande anche se ovviamente gli equilibri in attacco si modificano. Proprio per questo, in questi ultimi giorni, stiamo intensificando alcune particolari situazioni di gioco specialmente per quanto riguarda la fase di attacco.
Guardando al vostro girone cosa emerge? Si tratta di un girone in cui sono presenti tutte squadre che hanno vinto i loro rispettivi concentramenti regionali ed interregionali e che quindi si sono già confrontate con realtà pallavolistiche diverse dalla loro città di origine. Incontreremo Segrate, società contro la quale abbiamo ottenuto – con la vittoria nello spareggio- la possibilità di partecipare alle finali nazionali under 20; Mirandola, che ben ha figurato con la squadra più grande e che nel suo organico presenta qualche giocatore che abbiamo visto a Sestola con l’under 20 ed infine Ancona che rappresenta una regione storicamente importante per il movimento pallavolistico italiano. Sono tutte realtà che ci ricordano comunque momenti piacevoli in questa incredibile annata 2010.
Quali obiettivi vi siete preposti? L’obiettivo è sicuramente quello di rivivere le bellissime emozioni provate durante le finali di Sestola, partendo dalla capacità che ha mostrato il gruppo di “compattarsi” nei momenti di difficoltà, di giocare una pallavolo agonisticamente e tecnicamente di buon livello. Certo dal punto di vista dei risultati cercheremo di centrare i primi due posti del girone per entrare nella parte alta del tabellone consapevoli però che ogni traguardo va raggiunto con la giusta attenzione al cammino da percorrere, rispettando tutti senza però temere nessuno.
Dopo l’U20 ecco l’avventura con l’Under18, presenta il gruppo in base al lavoro della stagione
Da un punto di vista tecnico abbiamo cercato di non specializzare i ruoli, offrendo la possibilità ai giocatori di potersi esprimere in più fondamentali ovviamente con responsabilità differenti.
Abbiamo equilibri in linea con le nostre potenzialità e con la giovane età nella fase di ricezione, mentre cerchiamo di alternare varietà di colpi la fase di attacco che non ci vede particolarmente potenti. Abbiamo insistito per migliorare progressivamente in battuta e facilitare di conseguenza la nostra fase di muro-difesa. Si tratta in definitiva di una squadra fisicamente non dotata di altezza o potenza particolare e che quindi deve fare dell’agonismo e dello spirito di gruppo un importante supporto alle capacità tecniche individuali e di squadra.

Questo il programma delle Finali Nazionali della Marmi Lanza Verona.

DATA ORARIO GARE GIRONE D
10 giu 16.30 MARMI LANZA VERONA VOLLEY SEGRATE 1978 MI
18.00 ANKON VOLLEY AN STADIUM PALL.MIRANDOLA MO
11 giu 9.00 ANKON VOLLEY AN MARMI LANZA VERONA
10.30 STADIUM PALL.MIRANDOLA MO VOLLEY SEGRATE MI
16.30 MARMI LANZA VERONA STADIUM PALL.MIRANDOLA MO
18.00 VOLLEY SEGRATE 1978 MI ANKON VOLLEY AN

Nella foto la formazione dell’Under 18 della Marmi Lanza Verona

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona