Domani sera si scende in campo per il secondo round delle semifinali play off che vedrà la Bre Banca Lannutti impegnata sul campo della Sisley Treviso per contendersi Gara 2 e tentare il colpaccio di portarsi in vantaggio per 2-0 nella serie. Il match al Palaverde è in programma alle ore 20.30 con diretta nazionale tv su Rai Sport Più, al seguito dei piemontesi ci sarà anche una rappresentanza di inseparabili Blu Brothers.
Squadra e staff tecnico della Bre Banca Lannutti sono partiti alla volta di Treviso questa mattina ed in serata eseguiranno il primo allenamento in Veneto sul campo di gara della Sisley, il secondo allenamento è fissato per domani mattina insieme alla seduta video tecnico-tattica.
Il Gm Marco Pistolesi, in viaggio con il gruppo, fa sapere che: “Domani sarà una gara molto difficile in una situazione paragonabile a quella che abbiamo affrontato nei quarti a Piacenza. La Sisley sarà molto motivata, essere 0-1 nella serie per loro rende questo match da giocare in casa importante in quanto rappresenta una grande chance, anche se la serie deve ancora proseguire. Sappiamo che l’incontro sarà un’altra prova difficile con un’avversaria che scenderà con il coltello fra i denti.” Riguardo le condizioni dell’opposto titolare schierato in diagonale con il regista Grbic Pistolesi fa sapere che: “Avremo la certezza di utilizzare Nikolov solamente domani prima del match.”
ARBITRI
I fischietti della gara tra Bre Banca Lannutti e Sisley Treviso saranno rappresentati dalla coppia: Sandro La Micela e Roberto Boris.
PRECEDENTI
La Bre Banca Lannutti si è portata in vantaggio nella serie delle semifinali vincendo per 3-1 (23-25, 25-18, 25-23, 25-20) gara 1 domenica a Cuneo in un palazzetto che ha sfiorato il tutto esaurito.
Questo risultato ha assegnato ai piemontesi il quarto successo stagionale su Treviso sempre con lo stesso risultato, infatti quest’anno Cuneo in tutte le gare giocate si è imposta sulla Sisley con il risultato di 3-1 sia in Campionato, nelle gare di andata e ritorno, che nella semifinale di Coppa Italia.
Gli incontri disputati in precedenza tra Cuneo e Treviso salgono quindi a quota 74, i veneti sono sempre in vantaggio con 47 vittorie, mentre sono 27 i successi dei piemontesi, tra cui 5 nei play off.
CUNEO E TREVISO NEI PLAY OFF
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: E’ alla 18ª partecipazione ai Play Off.
La prima volta fu nella stagione 1990/91, eliminata nei quarti (2-0 nella serie) da Milano. Dal 1991 a oggi non ha partecipato al post season solo in due stagioni: 1991/92 e 2004/05. Ha disputato 2 finali, entrambe perse contro Treviso. Nelle ultime stagioni è stata eliminata in semifinale dalla Copra Nordmeccanica Piacenza: 3-1 nella serie 2006/07 e 2-1 nella serie 2007/08; anche nel 2008 – 2009, per la terza stagione consecutiva, la formazione piemontese si è dovuta arrendere in semifinale, questa volta contro la formazione di Stoychev (3-0 per Trento nella serie).
SISLEY TREVISO: E’ alla 22ª partecipazione ai Play Off.
La prima volta fu nella stagione 1988/89 eliminata in semifinale (3-0 nella serie) da Modena. Da allora ha sempre preso parte alla fase finale. Ha disputato 13 finali scudetto, vincendone 9 (93/94, 95/96, 97/98, 98/99, 00/01, 02/03, 03/04, 04/05 e 06/07). È l’unica squadra ad averne giocate 7 consecutive. La prima nella stagione 1993/94, vinta (3-1 nella serie) contro Milano. Nella stagione 2007 – 2008 è uscita dalla corsa tricolore nei quarti di finale con la Copra Nordmeccanica Piacenza, perdendo 2-1 nella serie; nella scorsa stagione, dopo essere entrata nel tabellone play off in ottava posizione per la prima volta nella sua storia, è stata eliminata ai quarti dalla Lube Banca Marche Macerata, perdendo 3–0 nella serie.
MEDIA
Diretta tv nazionale anche per gara 2 tra Cuneo e Treviso, in onda sul canale digitale Rai Sport Più a partire dalle ore 20.30.
Diretta radiofonica nazionale su Radio Rai Uno con Simonetta Martellini inviata sul campo veneto per il programma Zona Cesarini, dalle ore 21.00.
Diretta anche per il pool Radio Volley a cura dalle emittenti cuneesi Radio Piemonte Sound, Radio 103 e Stereo 5 (streaming sul sito del club).
Le immagini di Cuneo-Treviso saranno invece riproposte da Grp sabato 24 aprile alle ore 20.30 con il commento e le interviste del programma “Oltre la Rete”.
PROSSIMI ALLENAMENTI
La Bre Banca Lannutti farà rientro a Cuneo mercoledì subito dopo la gara con Treviso. Giovedì sarà libero mentre venerdì mattina è prevista una seduta pesi e al pomeriggio l’allenamento al Palazzetto alle ore 17.00 aperto al pubblico, come anche quelli di sabato (orario ancora da definire) e domenica dalle ore 11.00.
PROSSIMA GARA A CUNEO
Gara 3 di semifinale tra Cuneo e Treviso si disputerà al Palasport di Cuneo domenica 25 aprile alle ore 18.00. La prevendita è aperta presso la Sede di Piemonte Volley e le filiali della Banca Regionale Europea di Piemonte e Valle d’Aosta.
Nella foto di Gian Cerato: il muro di Cuneo su Treviso.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa