Tutti concordi i protagonisti della secca vittoria, la terza per 3-0 contro i patavini in stagione, in gara 1 dei quarti di finale playoff. Radames Lattari ha ben inculcato nel gruppo la filosofia di giocarsi una partita alla volta e le parole dei protagonisti a fine match domenica sera erano già orientate alla partita di ritorno in Veneto.
A partire da Maurizio Castellano, entrato sul finale di primo set e nuovamente autore di un ‘ottima gara, i pensieri sono già spostati in avanti: “Pur soddisfatti per una vittoria convincente – afferma lo schiacciatore napoletano – sappiamo di aver fatto solo il primo passo in un playoff ancora lungo e pieno di insidie. Intanto dopo oltre un mese in cui non avevamo l’assillo del risultato è stato importante dimostrare di essere in campo con la testa giusta. Abbiamo recuperato anche gli acciaccati giocando bene contro una squadra che veniva da un ottimo finale di campionato. Noi ogni partita dobbiamo fare il nostro come abbiamo dimostrato di sapere fare contro Padova scrollandoci di dosso le inevitabili tensioni. In gara 2 naturalmente sarà un’altra storia e ci aspettiamo una gara intensa, noi però partiamo da un 3-0 ed ora qualcosa da perdere l’hanno anche i nostri avversari.”
Anche Giordano Mattera, palleggiatore veneto lo scorso anno, evidenzia ai microfoni la giusta mentalità della compagine pugliese dopo una bella prestazione personale nella quale il giocatore laziale ha ben dosato la distribuzione del proprio attacco rendendo inefficaci le difese avversarie.
“Abbiamo fatto una buona partita partendo un po’ molli nel primo set come spesso ci capita poi però abbiamo grandi capacità di riprenderci in corsa. Abbiamo fatto qualche errore di troppo in battuta ma direi che col muro/difesa abbiamo fatto benissimo. Abbiamo cominciato bene questi playoff e speriamo di continuare su questa strada sapendo che tutti i nostri avversari faranno di tutto per metterci in difficoltà a cominciare da Padova giovedì nel ritorno, dal canto nostro conosciamo bene le nostre potenzialità e faremo il possibile per raggiungere il risultato sperato da noi, dalla società e dal nostro pubblico.”
Il regista gialloblù non manca di mettere sul piatto anche i desideri personali: “Tengo tantissimo a fare bene soprattutto per le persone che lavorano dietro a questa squadra che sono persone straordinarie che ci sono sempre vicino e quindi ti senti anche un po’ in debito con loro ed è giusto che che il nostro impegno in campo ripaghi i sacrifici e la passione del Presidente e di tutta la New Mater.”
Dulcis in fundo anche il tecnico brasiliano Radames Lattari mette le virgolette a quanto affermato dai suoi giocatori: “Erano sei settimane che non giocavamo una partita importante e l’abbiamo fatto contro un ottima squadra cresciuta tantissimo nel finale di stagione regolare. Pensavo la partita fosse combattuta come nel primo set invece i ragazzi mi hanno sorpreso piacevolmente scrollandosi di dosso la tensione e giocando benissimo nel secondo e terzo set. Mi spiace solo per le troppe battute sbagliate soprattutto nel secondo set dove loro in avvio hanno fatto punti solo sui nostri errori dai nove metri. Tatticamente però abbiamo fatto una buona partita e devo dare i giusti meriti al mio vice Raffaele Epifani che con me ha preparato al meglio il match nel quale muro e difesa hanno fatto la differenza.. La cosa più importante e che questo risultato ci garantisce l’eventuale chiusura della serie in casa nostra, col nostro pubblico perché una squadra di grande tradizione come Padova in casa loro giocherà il tutto per tutto; sarà una partita difficilissima ma noi siamo in vantaggio è questo conta molto.”

L’audio delle parole di Lattari e Mattera su www.newmatervolley.it. Il video dell’intervista a Maurizio Castellano anche su legavolley.it

Per la realizzazione video grazie a Gustavo Nachira ed a Mater Mania. Per le interviste audio grazie a Fabrizio D’Alessandro
Foto di Nicola Mastronardi

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675