La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora domina la final four under 16 maschile e diventa, meritatamente, campione provinciale per la stagione 2009/2010. La domenica del volley è andata in scena a Frosinone sui campi di gioco del Palazzetto dello Sport e nel sontuoso Palasport Città di Frosinone che per l’occasione è stato allestito come quando è calcato dalla serie A2. A contendersi l’ambito titolo finale le quattro squadre arrivate nei primi due posti dei rispettivi gironi di qualificazione: Castelliri e Scuola Volley Ceccano del girone A, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Olimpia Sora per il girone B.
Le due semifinali incrociate, giocate al meglio dei tre set, avevano andamenti diversi: combattuta quella tra Castelliri e Olimpia Sora, che vedeva prevalere quest’ultima sugli avversari per 2 set a 1, meno equilibrata quella tra la Globo e Ceccano vinta da Mauti e compagni per 2 set a 0 con parziali fin troppo eloquenti 25/10, 25/11. Ad onore del vero è da segnalare l’assenza, tra le fila del Ceccano, di due titolari in gita scolastica all’estero e bloccati, in fase di rientro, dal caos nei trasporti provocato dall’eruzione del vulcano islandese dal nome impronunciabile ma ciò non toglie nulla alla brillante prestazione che i bianconeri di patron Giannetti hanno sfoggiato nella partita mattutina.
La finale, disputatasi nel Palasport città di Frosinone, riproponeva per la terza volta in questa stagione agonistica il derby tra i due team di Sora. Nella regular season i ragazzi di mister Biondi avevano vinto entrambi i match per 3-1 e 3-0 ma, pur partendo con i favori del pronostico, sapevano di dover affrontare una squadra ben attrezzata e sapientemente disposta in campo. Infatti c’è stato un avvio di gara sprint dell’Olimpia che al primo turno di servizio si portava sul 2-0. Ma la reazione Globo è stata particolarmente incisiva: Lembo in battuta e contro-break di quattro punti. Dopo una fase centrale in cui si giocava punto a punto, la Globo, con Verrelli al servizio, premeva sull’acceleratore distanziando di sei punti gli avversari. Mister Pugliesi provava con un time out a dare la scossa ai suoi ma il set si chiude con Gaudieri, che con una serie di efficaci battute in salto mandava in tilt la ricezione avversaria fissando il punteggio sul 25-14. Sugli spalti gremiti da un numeroso pubblico, ad incitare i bianconeri della Globo, oltre a tutti i parenti ed amici, lo staff dirigenziale al gran completo a cominciare dal Presidente Enrico Vicini, il patron Gino Giannetti e il vice presidente Ubaldo Carnevale dirigente di riferimento del gruppo under 16 maschile.
Il secondo set era caratterizzato da un autentico monologo Globo e il 25-8 finale ne è l’esplicita testimonianza. Sul campo mister Biondi avvicenda i suoi atleti così nel corso del set Luca Giannetti prendeva il posto di Trento, D’Angeli subentrava a capitan Mauti e Grossi sostituiva Cestra.
Nel terzo parziale coach Pugliesi cambia le carte in tavola modificando il sestetto iniziale e la mossa si rivelava azzeccata; l’avvio di set, infatti, era quanto mai incerto ed equilibrato. Il break decisivo stavolta era nelle mani di Cestra che, con un formidabile turno di servizio, scavava un solco tra la sua squadra e l’Olimpia. Grande concentrazione da parte di tutti e il risultato non era più in bilico: 25-13 e gioia finale.
A suggellare la grande affermazione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora anche il premio come miglior giocatore della manifestazione vinto dal capitano della squadra Pierpaolo Mauti, autore di una prestazione sopra le righe. La squadra parteciperà con le altre vincenti della fase provinciale alla Coppa Regionale Lazio e, a ottobre, disputerà le qualificazioni per entrare nel campionato d’eccellenza under 16 maschile confrontandosi con l’elite del Lazio per quanto riguarda la categoria.
Campioni Provinciali Under 16 maschile stagione 2009/2010: Matteo Cestra, Francesco D’Angeli, Mario Gaudieri, Luca Giannetti, Massimiliano Grossi, Mirko Lembo, Pierpaolo Mauti, Jacopo Trento, Nicolò Verrelli.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora