Prova di forza non riuscita della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ora punta a gara 2: infatti, pur essendo una squadra che può rendere appassionante la post season, non riesce a violare il Pala Bertoni di via Sinigaglia a Crema, impresa riuscita solo alla Quasar Massa Versilia nella 13ª giornata del girone d´andata. Allo starting six mister Monti schiera Baranowicz al palleggio in diagonale con Cazzaniga, al centro Patriarca e Finazzi-Alletti, Ricardo e Rosso i martelli e Ricci Petitoni libero. Coach Alberto Gatto invece propone Scappaticcio in cabina di regia opposto ad Anderson, la coppia D´Avanzo-Di Marco al centro, Libraro e Argilagos di banda e Michele Gatto libero.
In avvio di gara nessuna delle due squadre riesce a fare la voce grossa ma Crema è quella che soffre di più alternando cose belle a errori, infatti al primo technical time out Sora è avanti 8-6 anche grazie a 4 errori in battuta dei padroni di casa. Al rientro in campo, con mister ace Cazzaniga al servizio, la Reima mette a segno il mini break del pareggio, 10-10, e il gioco continua nel segno dell´equilibrio. Al secondo tempo obbligatorio ci arriva la Samgas con un +2, 16-14; il vantaggio aumenta grazie a 3 belle giocate di Rosso ed è 20-16. Ci prova la Globo a restare attaccata al punteggio ma è proprio nel momento sbagliato che commette un errorino di troppo restando comunque lì infatti sul 22-20 mister Monti si sente il fiato sul collo e chiama la sospensione del gioco. Ricardo conquista il set ball passando in mezzo al muro sorano e Patriarca non stecca la prima delle 3 possibilità chiudendo il parziale 25-21.
Nel secondo set l´incipit resta lo stesso, 8-6 al primo time out tecnico, ma è la trama a cambiare: con Michele Baraniwicz al servizio, che firma anche 4 ace, la Samgas conquista un maxi-break di 8-0 ed è 13-6. Sora prova a ridurre il gap con Argilagos e Anderson ma Rosso è incontenibile e anche l´arbitro comincia a vedere tocchi sospetti così i giochi arrivano sul 23-18. È ancora Rosso, con un micidiale lungo-linea intercettato da capitan Scappaticcio ma non tenuto, ad andare a segno per il primo dei 6 set ball a disposizione Reima è invece l´altro capitano, Finazzi, ad assicurare ai suoi il secondo parziale con il punteggio di 25-18.
La Samgas Crema conduce 2-0 nel conteggio set e continua a farla da padrona nel suo inespugnabile Pala Bertoni. 8-5 al primo stop obbligatorio, 3 le lunghezze di vantaggio dei locali che diventeranno 4 sul 10-6 e 5 sul 14-9. Ancora un mini-break dei blues di 4-0 che porta sta volta la firma di Ricardo e Crema vola a +8, 18-10. Non sembra aver mollato la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ma comunque il divario è troppo ampio per essere colmato e Cazzaniga con 2 punti consecutivi porta i suoi compagni al primo Sisal match point che viene prontamente annullato da D´Avanzo, 24-18. C´è spazio per altri 2 punti sorani sempre con D´Avanzo e Anderson ma è ancora “virus” Cazzaniga con un mani-out su Argilagos a regalare il 25esimo punto, il terzo set ma soprattutto gara 1 a tutti i suoi tifosi. L´appuntamento per il riscatto sorano è per giovedì alle ore 20,30 al Palasport città di Frosinone per una entusiasmante gara 2 valida per i quarti di finale di play-off promozione serie A1.

SAMGAS CREMA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0
SAMGAS CREMA: Baranowicz 7, Cazzaniga 14, Patriarca 6, Finazzi 4, Ricardo 9, Rosso 17, Ricci Petitoni (L), Mazzonelli n.e., Alletti n.e., Andreotti Pardini n.e., Corti n.e., Silva n.e.. I ALL. Luca Monti; II ALL. Vittorio Verderio. B/V 7, B/S 12, muri 8.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Anderson 14, D´Avanzo 7, Di Marco 3, Libraro 8, Argilagos 6, Gatto (L), Nonne, Bartoli 1, Costantino n.e., Santucci, Lattanzi n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Maurizio Colucci. B/V 2, B/S 9, muri 4.
ARBITRI: Zanussi Umberto e Trevisan Gianluca.
PARZIALI: 25-21 (26′), 25-18 (25′), 25-20 (23′).

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora