Trento, 15 aprile 2010

Nel primo pomeriggio di oggi la CEV ha comunicato le nuove date della Final Four di CEV Indesit Champions League, rinviata d’ufficio per il disastro aereo di Smolensk dello scorso weekend in cui aveva perso la vita il Presidente della Polonia, paese organizzatore dell’atto finale dell’edizione 2010.
La Final Four si giocherà quindi fra sabato 1 e domenica 2 maggio, sempre all’Atlas Arena di Lodz. Nella giornata di sabato la Trentino BetClic Campione d’Europa in carica sarà protagonista della semifinale contro gli sloveni dell’ACH Volley Bled. A seconda del risultato maturato in questa gara, domenica poi la formazione di Radostin Stoytchev giocherà o la finale per il titolo di campione d’Europa 2010 o quella per il terzo posto. Nei prossimi giorni verranno diffusi i nuovi orari di gioco.
Con questa nuova modifica il calendario italiano della Trentino Volley dovrà inevitabilmente essere ridisegnato ed in particolar modo si dovrà trovare una nuova data per l’eventuale gara 5 di semifinale playoff scudetto 2010 fra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata, prevista in caso di necessità proprio domenica 2 maggio al PalaTrento.
Nonostante questa mattina avessimo inviato un’ulteriore ed accorata lettera alla CEV per spiegare le nostre problematiche rispetto a questa ipotesi, la Federazione Europea ha deciso di recuperare la Final Four proprio fra l’uno ed il due maggio e questa è una scelta che ci lascia davvero esterrefatti – ha commentato il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna appena appresa la notizia – . In quel periodo la nostra squadra potrebbe essere infatti in piena corsa per la conquista dell’accesso alla finale scudetto, a cavallo fra l’eventuale gara 4 e gara 5 con Macerata, e il nostro calendario si farà quindi ancora più fitto e difficile a causa di questo cruciale doppio impegno internazionale. Abbiamo compreso e rispettato perfettamente la decisione di rinviare semifinali e finali di CEV Indesit Champions League ma sinceramente non capiamo perché ora a pagare le conseguenze maggiori debba essere proprio il nostro club che invece aveva fornito tutta la collaborazione possibile durante lo scorso weekend, con quello che comportava far stare quattro giorni in Polonia la squadra senza giocare e soprattutto far rientrare in Italia oltre seicento tifosi senza che avessero potuto vedere una sola partita. Per questo motivo tutto ciò ci lascia davvero l’amaro in bocca, anche perché mette a repentaglio i risultati di un’intera stagione vissuta ai vertici della pallavolo internazionale. La soluzione peggiore per una vicenda che non ha precedenti. In funzione del risultato che maturerà nella semifinale scudetto con Macerata vedremo se potremo partecipare o meno alla Final Four di Champions”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Atlas Arena di Lodz, dove la Trentino BetClic sarà protagonista ai primi di maggio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it