MIRANDOLA, 22 OTTOBRE 2023- Si conclude 3-0 a favore della squadra di casa, Stadium Mirandola, la prima trasferta, 2° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, per la Gamma Chimica Brugherio. 3-0 veritiero per i primi due set, severo per il terzo. Meschiari e compagni si fanno infatti sorprendere da una Mirandola, che sfrutta bene il fattore campo, più incisiva e ordinata nei primi due set, che costano ai rosanero il 2-0, ma si riprendono nel terzo set, grazie anche agli ingressi dalla panchina, ed un gioco che trova nel muro un potente alleato (7 dei 9 totali sono realizzati nell’ultima frazione di gioco). É punto a punto, con la Gamma Chimica che sul 21-20 gode del vantaggio, ma, sul più bello, con una repentina inversione di trend, con soli due punti di scarto, Mirandola chiude set (25-23) e partita 3-0. Nulla da fare per Brugherio che fa ritorno a casa per preparare l’anticipo casalingo della 3° giornata (ore 16:00) contro San Donà.
LE FORMAZIONI
Coach Mescoli parte con in campo Quartarone al palleggio, opposto Albergati, al centro Rustichelli e Bombardi, Nasari e Rossatti schiacciatori, Rustichelli M. Libero.
Coach Delmati schiera Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.
LA CRONACA
PRIMO SET
Parte subito aggressiva dai nove metri la Stadium con Rossatti che realizza i due ace del 6-3. Dopo il muro di Nasari coach Delmati richiama subito i suoi. Il cambio palla lo realizza Prespov (8-4) e con la diagonale out di Nasari la Gamma Chimica accorcia ancora di uno (8-5). Faticano però a trovare continuità in attacco i rosanero mentre Mirandola fa il suo gioco con precisione. Il punteggio la premia 11-6. A muro è solida la formazione di casa, Rustichelli ne realizza due per la volata dei suoi 14-7. Corre ai ripari coach Delmati col secondo time out ma Brugherio al rientro viaggia ancora ad intermittenza in attacco. Dopo il 19-10 è questione di poco per Mirandola chiudere 25-14 la prima frazione di gioco.
SECONDO SET
Riparte nel segno dell’equilibrio il secondo set (3-3) ma con un altro efficace turno al servizio di Albergati la Stadium avanza 8-4. Time out coach Delmati. Rossatti ben piazzato a muro blocca l’attacco di Prespov 9-4. Il mani out di Meschiari (9-5) ed il primo tempo di Compagnoni (10-6) sono segnali di ripresa per la Gamma Chimica che infatti, dopo il mani out di Prespov, è a soli due punti di ritardo (12-10). È il momento per coach Mescoli di chiamare il suo primo time out. Bene anche al rientro Brugherio, Meschiari di potenza segna il 13-12. Pecca nuovamente di presenza la Gamma Chimica, sequenza di errori consecutivi ed è tutto da rifare 16-12. Missione che si complica non riuscendo a trovare continuità dai nove metri (20-14). Carpita esplosivo in pipe (20-15) ma è un colpo isolato in una fase di gioco ancora poco concreta (23-17). Entra Mancini e regala il muro del 24-18 ma con un altro servizio out si chiude anche il secondo set a favore della Stadium 25-18.
TERZO SET
1-3. Questa volta è Brugherio ad aprire col passo avanti. Selleri si piazza bene a muro e Prespov aggressivo in attacco segna il 3-5. Risponde Rossatti 4-5. Ancora un muro per la Stadium di Bombardini 5 pari, col sorpasso sul 6-5 dopo un errore in attacco della Gamma Chimica. Muro di Prespov (7-7), Prespov anche in diagonale (9-10) e col video check, che conferma l’attacco di Meschiari, Brugherio è in testa 10-11. Ancora un errore al servizio per i Diavoli, chi non sbaglia è Albergati che con fare deciso, prima in attacco e poi a muro, sentenzia un nuovo allungo 15-11. Si fa sentire a muro Brugherio. 3 a raffica, due di Mancini ed uno di Carpita per il contro sorpasso (15-16). Prespov astutamente sceglie il mani fuori del 16-17 e poi è sempre Mancini di primo tempo ad affondare il 17-18. Nemmeno Meschiari indugia, muro del 18-19 ed è efficace il primo tempo di Compagnoni (19-20) a cui segue un altro muro di Meschiari (20-21). Brugherio è in corsa. A raffreddare il momento è la dubbia scelta arbitrale. Accompagnata per il 21 pari. Parametro diverso utilizzato per il colpo successivo e Mirandola inverte in un lampo 23-21. Grandi difese e nervi saldi per Brugherio che finalizza il 23-22. Rossatti guadagna per i suoi il match ball (24-22) che è bravo Prespov ad annullare col mani out del 24-23 con tanto di time out di coach Mescoli. Al rientro è Albergati a scrivere la parola fine. Mirandola chiude il set 25-23 ed il match 3-0.
LE DICHIARAZIONI
Coach Davide Delmati: “Dobbiamo essere onesti e dire che per i primi due set abbiamo fatto davvero fatica, non siamo entrati in partita. Ci eravamo detti che dovevamo provare ad essere, anche in trasferta, aggressivi e determinati come in casa, è la prima trasferta e non ci siamo riusciti. Si vede in particolare dal fondamentale della battuta, dove siamo stati deficitari, con tanti errori e poco aggressivi, e anche nella fase break tante situazioni di alzata di palla alta sono state fatte in maniera non precisa e questa non è la cosa che solitamente ci caratterizza. Il terzo set è sicuramente un piccolo raggio di sole, soprattutto perchè i ragazzi che sono entrati hanno dato energia positiva, e meritavamo forse di allungarla un altro set che per noi voleva dire un’altra possibilità, altra esperienza, e poi chissà. Ripartiremo in settimana a lavorare sulle nostre sicurezze che nei primi due set oggi sono mancate”.
2° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Stadium Mirandola- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-14, 25-18, 25-23)
Stadium Mirandola: Quartarone 2, Albergati 14, Bombardi 5, Rustichelli 6, Rossatti 12, Nasari 6, Rustichelli L, Schincaglia, Scita Ne: Capua, Canossa, Bevilacqua, Scaglioni, Gozzi L
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 1, Prespov 11, Compagnoni 5, Mellano 3, Ichino 4, Meschiari 9, Marini L, Consonni, Carpita 4, Mancini 3, Prada Ne: Viganò, Chinello, Centenaro. Allenatore: Davide Delmati
NOTE:
Arbitri: Laghi Marco, Traversa Nicola
Durata set: 23’, 26’, 35’
Stadium Mirandola: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 9, attacco 43%, ricezione 60% (perfetta 19%)
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 9, attacco 38%, ricezione 34% (perfetta 14%)
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
foto credit: Stadium Mirandola