Una Quasar disarmante perde in casa con Mantova dopo essere stata in vantaggio per due set a zero. Male il primo set, vinto solo con una rimonta rocambolesca, bene il secondo, facilitati dal black out ospite. Inconcepibili i tre parziali finali dove Massa non è mai riuscita a trovare la forza per rimanere in linea di galleggiamento ed è affondata al quinto. Tanta delusione e poche parole alla fine di questa ennesima delusione. Le ultime le spendiamo per fare i comlimenti a Mantova che ci ha creduto fino in fondo.
1° set: Quasar in campo con Torre in diagonale con Rodrigues, Fiori e Faccioli centrali, Bratoev e Fenili di banda e Prandi libero. Risposta di Mantova che Totire affidava a Jacobsen ad alzare, Miraglia opposto, Rossi e Leonardi al centro, Benito e Barbareschi di banda e Tognazzoni libero ed ospiti che si presentavano con un ace di Miraglia a cui seguiva un attacco out di Bratoev per l’1-3. Massa tornava sul 5-3 ma poi subiva il buon turno di servizio di Barbareschi, condito da due ace fortunati, ed andava al tempo tecnico sotto 5-8. Alla ripresa subito punto ospite per il 5-9 ma reazione Quasar per il 7-9 e 8-10. Massa, però, era molto fallosa e soffriva a muro dove arrivava molto raramente. Mantova saliva così sull’11-14 e poi si arrivava al tempo tecnico con gli ospiti avanti 13-16, dopo tre errori al servizio consecutivi (due per Massa uno per Mantova). Bratoev in pipe pestava la linea dei tre metri ed il Top Team saliva 13-17 e 14-18. Out anche la piazzata di Fenili e Cretu gettava nella mischia Spescha. Proprio un attacco fuori del nuovo entrato attaccante romano regalava a Mantova il più sei e Cretu si rifugiava in time out. Al ritorno in campo bel punto dello stesso Spescha che poi impegnava la ricezione ospite e trovava anche l’ace, molto bello, del 18-21 che costringeva Totire al tempo. Leonardi metteva giù il primo tempo del più quattro ospite e poi lasciava il servizio a Frosini. Grande ricezione di Prandi e pipe vincente di Spescah. Dentro al servizio Vanini e dentro Amore per Torre. Mantova saliva comunque sul 20-24. Bratoev metteva giù i punti del 22-24 (attacco in diagonale ed ace) e Totire chiamava tempo. Due ace di Bratoev per il 24-24. Questa volta Bratoev batteva morbido e corto e l’attacco successivo di Mantova era out. Massa sul 25-24 ma errore al servizio dell’attaccante bulgaro. Squadre sul 26-26 ed errore di Jacobsen al servizio e successiva servizio di Rodrigues che costringeva la ricostruzione di Mantova all’errore decisivo.
2° set: Cretu confermava Spescha in campo e l’attaccante lo ripagava con l’ace. Il muro a uno di Torre su Benito valeva il 2-0. Buona la ricezione di Prandi per l’attacco di Rodrigues (3-1). Spescha metteva giù il 4-2. Era una Quasar più sciolta e decisa quella che iniziava bene questo secondo set. Bratoev piazzava l’ace del 6-3, Fiori quello dell’8-4. L’attacco sul nastro di Barbareschi riapriva i giochi, il muro di Spescha (10-4) costringeva Totire a cambiare in regia con l’ingresso di Sbrolla. Benito riportava i suoi sul 10-6, l’ace di Barbareschi valeva il 10-7. Faccioli riportava Massa al 12-7 con un bel primo tempo ed era ancora il centrale lombardo a piazzare il muro su Benito (13-7) che costringeva Totire al tempo. Al ritorno in campo Bratoev piazzava la botta del 15-9, Fiori a muro portava al tempo tecnico le due squadre. Faccioli riapriva i giochi con un ace. Massa saliva sul 19-10. Totire dava intanto spazio a Frosini e Botto. Bratoev in diagonale fissava il punteggio sul 20-12 e poi in pipe portava Massa sul 21-12. Era incontenibile il giovane attaccante bulgaro che piazzava due ace, il secondo fortunato, del 23-12. Massa chiudeva a 13 con Rodrigues.
3° set: nel terzo equilibrio nella fasi inziali (4-4). Il solito servizio di Barbareschi ed un muro di Jacobsen portava Mantova per prima al tempo tecnico (5-8). Barbareschi metteva ancora un ace (5-9), Rodrigues attaccava per il 6-9. Due errori di Bratoev portavano Mantova sul 6-11 e Cretu chiamava tempo. Massa non mollava e tornava sull’8-11. Mantova, però, trovava in Benito l’uomo giusto per il nuovo break (9-14). Bratoev metteva l’ace dell’11-14 ed al tempo tecnico la Quasar era sotto 12-16. Al rientro in campo un attacco out ed un ace subito portavano Massa sotto di sei. Ancora una doppia valeva il 12-19 per il Top Team. Barbareschi al servizio portava i suoi sul 13-21. Massa sbagliava troppo e per Mantova era facile scappare sul 14-22. Dentro Bertoli per Faccioli al servizio ma la Quasar tornava solo al 16-22 prima di concedere il definitivo 16-25.
4° set: Faccioli a muro apriva il set per Massa. Era, però, Mantova a salire sull’1-3 prima dell’errore di Benito al servizio. La parallela di Bratoev valeva il 3-4, l’errore di Barbareschi la parità. Squadre sul 7-7 e punto del tempo tecnico che Miraglia regalava a Massa. Il buon servizio di Spescha portava al punto di Rodrigues (9-7) ma Benito teneva vicini i suoi. Massa provava la fuga importante con Bratoev in parallela ma un attacco out di Rodrigues teneva lì gli ospiti (10-9). Fase molto equilibrata del match e Mantova rientrava sul 12-12. Poca continuità nel gioco della Quasar. Dentro Ivanov per Faccioli. Al tempo tecnico Mantova sopra 14-16 con Barbareschi che, intanto, era rimasto a terra dopo un contatto con un compagno e che si riprendeva. Ivanov metteva giù il meno uno in primo tempo ma Benito portava i suoi sul più tre (15-18). Dopo era ancora Quasar in difficoltà e Top Team che saliva sul 17-21. Dentro Fenili e Spescha spostato come opposto. Bratoev trovava l’ace del 19-21 e Totire chiamava tempo. Ancora Bratoev piazzava l’ace del meno uno. Cretu rigettava nella mischia Rodrigues che trovava il block out del 21-22. Barbareschi andava al servizio ma sbagliava e riportava Massa sul 22-23. Amore in campo ma errore al servizio di Rodrigues che regalava due set ball agli ospiti che non si facevano pregare per portarsi sul 2-2.
5° set: quinto set che iniziava con muro di Ivanov e risposta di Miraglia. Un errore in attacco degli ospiti valeva il 3-1 ma la Quasar non sfruttava una free ball d’oro e Mantova tornava sul 3-3. Rodrigues veniva murato (4-5) e l’attacco di Benito portava gli ospiti sul 4-6 con Cretu che chiamava tempo. Ace di Miraglia per il 4-7 e muro su Rodrigues per il cambio campo con il pesantissimo 4-8 ospite. Massa al buio quando Fiori invadeva in attacco. Cretu ancora al tempo (4-9). Spescha ed un errore ospite riportavano Massa al 6-9 e questa volta era Totire a rifugiarsi al time out. Top Team sopra 7-11 e 8-12. Quando Bratoev sbagliava ricezione e Benito poteva mettere giù l’8-13 le speranze di Massa si riducevano al lumicino. Dentro Bertoli e Faccioli. Chiusura ospite con invasione di Bratoev.
Il tabellino:
QUASAR MASSA VERSILIA – TOP TEAM MANTOVA 2-3
Quasar Massa Versilia: Torre (2), Rodrigues (18), Fiori (7), Ivanov (3), Fenili (1), Bratoev (19), Prandi, Vanini, Spescha (11), Faccioli (6), Bertoli, Amore. All. Gheorghe Cretu; 2° all. Alessandro Tosi.
Canadiens Top Team Mantova: Miraglia (21), Leonardi (7), Sbrolla, Ruiz Benito (20), Frosini, Jacobsen (4), Barbareschi (12), Botto, Antonov, Rossi (6), Tognazzoni. All. Michele Totire; 2° all. Alberto Mori.
Arbitri: Carlo Mauro Goitre, Maurizio Cardaci; D. Tecnico Maurizio Borgato.
Parziali: 28-26; 25-13; 16-25; 22-25; 9-15.
Note: durata set: 32′; 22′; 22′; 31′; 15′.
Muri – Quasar Massa Versilia 8; Mantova 8.
Battute – Ace/Sbagliate Quasar Massa Versilia 13/15; Mantova 10/19.
Spettatori 300 per 600 euro circa di incasso.