Ha retto bene il confronto con le due avversarie di categoria superiore la ErmGroup San Giustino nel triangolare (gare al meglio dei tre set, con tie-break nel terzo) disputato sabato 23 settembre al palazzetto dello sport di via Anconetana assieme a Kemas Lamipel Santa Croce sull’Arno e Abba Pineto, entrambe formazioni di Serie A2. Nella prima delle tre gare in programma, i biancazzurri – ancora con capitan Davide Marra ai box – hanno affrontato la Kemas Lamipel, aggiudicandosi il primo set per 27-25 (si era trovata avanti più volte la ErmGroup, con il massimo vantaggio raggiunto sul 23-19) e perdendo gli altri due per 23-25 e 9-15; in quest’ultima frazione, soltanto Quarta e Biffi sono stati i confermati. Va ricordato che gli allenatori delle due squadre hanno fatto ruotare i rispettivi organici, per cui non sempre si sono affrontati i 6+1 di base; più sciolta dal punto di vista fisico, la ErmGroup si è fatta valere a muro e in attacco, mentre in ricezione i toscani sono stati nettamente migliori e anche in battuta hanno trovato 6 ace. L’opposto Simone Marzolla, pur non essendo al massimo della condizione anche per problemi alla spalla, è riuscito a mettere giù 8 palloni vincenti con un 67% di prolificità, davanti a Niccolò Cappelletti con 7 e con un altrettanto significativo 58%; di Augusto Quarta lo score più elevato a muro (4 punti) e una citazione la merita anche il 17enne Lorenzo Panizzi, entrato nel terzo set in posto 2 e capace di piazzare 4 attacchi sui 5 portati. Dopo la sfida fra le due squadre di A2, vinta per 2 set a 1 dall’Abba Pineto, la ErmGroup è tornata in campo per affrontare gli abruzzesi, che si sono imposti per 25-22 e 26-24; i parziali stanno a dimostrare che anche in questo caso vi è stata battaglia ad armi pari, con Marzolla non impiegato e Skuodis che lo ha rilevato nel ruolo di opposto e con Wawrzynczyk autore di 7 punti. Bella partenza della squadra di Marco Bartolini, avanti 7-3, raggiunta sul 13-13 e superata sul 15-16, ma capace del controsorpasso sul 19-18 (ace di Skuodis) per poi cedere nel finale sotto i colpi Benavidez e Di Silvestre. Più equilibrato anche nell’andamento il set successivo, con Pineto – privo del regista Paris, infortunatosi nella partita contro Santa Croce – che a un certo punto si porta a +3 (11-8) e con la ErmGroup che riesce nell’aggancio sul 16-16, poi un nuovo piccolo strappo dell’Abba e la replica che frutta anche il 23-22 per i biancazzurri grazie all’ace di Biffi; alla fine, è Chavers l’uomo decisivo per il 26-24.

“Partendo dal presupposto che avevamo di fronte due squadre di A2 e che gli allenatori hanno optato per più esperimenti – esordisce al termine il secondo allenatore della ErmGroup San Giustino, Mirko Monaldi posso affermare che i ragazzi si sono ben destreggiati in un contesto caratterizzato da una velocità di palla elevata per la nostra categoria, per cui si può senza dubbio parlare di eccellente test di preparazione al campionato. Abbiamo ancora qualche piccolo acciacco da debellare e dobbiamo insistere con il lavoro su diversi aspetti di gioco, cercando di trovare maggiore dinamismo, più efficacia in battuta e una intesa migliore fra palleggiatore e schiacciatori in pipe. Vi sono una ventina di giorni ancora a disposizione per rifinire i vari punti e farci trovare pronti, anche a livello di condizione, per l’esordio in campionato del 15 ottobre”. Nuovo allenamento congiunto per la ErmGroup, sempre al palasport di San Giustino, mercoledì 27 settembre alle 18 contro la Sabini Castelferretti, squadra di Serie B.

 

 

 

I tabellini delle due partite

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – ERMGROUP SAN GIUSTINO 2-1

(25-27, 25-23, 15-9)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Gabbiellini (L2) ricez. 75%, Brucini 10, Cargioli 2, Russo 4, Colli 5, Matteini 5, Petratti 4, Gatto 5, Giannini 1, Loreti (L1) ricez. 92%, Mati 4. Non entrati: Coscione, Parodi, Lawrence. All. Michele Bulleri e Alessandro Pagliai.

ERMGROUP SAN GIUSTINO: Troiani, Marzolla 8, Cozzolino, Cioffi (L1) ricez. 43%, Bragatto 3, Skuodis, Biffi 1, Stoppelli 1, Wawrzynczyk 5, Cappelletti 7, Quarta 6, Panizzi 4. Non entrati: Ricci, Silvestrelli (L2). All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

Arbitri: Azzurra Marani e Fabrizio Giulietti di Perugia,

 

ABBA PINETO – ERMGROUP SAN GIUSTINO 2-0

(25-22, 26-24)

ABBA PINETO: Mignano 2, Pesare (L2), Sorgente (L1) ricez. 33%, Jeroncic, Chavers 4, Basso 5, Di Silvestre 6, Nikacevic 1, Loglisci 3, Msatfi 2, Benavidez 14. Non entrati: Miranda, Padura, Mingione. All. Giacomo Tomasello e Loris Palermo.

ERMGROUP SAN GIUSTINO: Troiani, Cioffi (L1) ricez. 10%, Bragatto 3, Skuodis 6, Biffi 2, Wawrzynczyk 7, Cappelletti 6, Quarta 3, Panizzi. Non entrati: Marzolla, Cozzolino, Ricci, Stoppelli, Silvestrelli (L2). All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

Arbitri: Fabrizio Giulietti e Beatrice Cruccolini di Perugia. 

Claudio Roselli

Ufficio stampa

ErmGroup Pallavolo San Giustino