La sconfitta senza punti nello scontro salvezza contro Latina complica l’obbiettivo salvezza alla Esse-ti Carilo Loreto. Con i pontini già salvi, la corsa verso la permanenza in serie A1 TIM per Visentin e compagni va ora fatta sulla Yoga di Forlì che rimane sempre a quattro punti di distacco dai marchigiani.
Nel Lazio la squadra di Luca Moretti ha dovuto fare i conti con una prestazione ottima dell’Andreoli, guidata dall’esperienza di Goran Vujevic, non sfruttando l’occasione di portare il match al tie break dopo aver vinto in recupero il terzo set: “Sapevamo che poteva essere una buona occasione per riaprire i giochi salvezza. Abbiamo incontrato una squadra che ha fatto una grande partita e che ha trovato in Vujevic il proprio giocatore di riferimento nonostante noi abbiamo fatto una delle nostre migliori partite nel fondamentale del servizio. Questo però non è bastato a mettere in difficoltà quei giocatori di Latina che notoriamente soffrono un po’ di più in ricezione e girare di conseguenza il match a nostro favore. Ai ragazzi comunque non posso dire niente sia per come hanno lavorato fino ad adesso sia per come hanno interpretato la partita”. Il destino della Esse-ti Carilo si deciderà in casa con Taranto e Pineto: “Sappiamo che con Taranto sarà fondamentale conquistare i tre punti. Dovremo lottare come abbiamo fatto contro Latina mettendoci però qualche cosa di più sotto il profilo tecnico. Avremo bisogno di una partita super dei nostri stranieri che spero riescano ad aumentare il loro livello di gioco nella prossima partita anche se non sarà semplice per loro. Per il resto della squadra sono contento per come si stanno comportando e spero che continuino su questa strada anche in questo finale di stagione”.
Dal tono duro e amareggiata invece la dichiarazione post partita di Ludovico Dolfo, schiacciatore della Esse-ti Carilo Loreto: “C’è grande rammarico per il risultato che abbiamo ottenuto in una gara che non abbiamo secondo me giocato al meglio e che non abbiamo approcciato in maniera convincente. Abbiamo avuto coraggio nel terzo set riaprendo la partita ma nel quarto parziale siamo partiti male, con Latina che ha preso immediatamente un buon vantaggio chiudendo a proprio favore set e match. Ora – continua lo schiacciatore trevigiano – abbiamo di fronte una nuova settimana di lavoro in vista della sfida con Taranto che dobbiamo assolutamente vincere. Ci servono necessariamente i tre punti per continuare a sperare in una salvezza che noi tutti vogliamo. Bisogna però cambiare faccia e atteggiamento per centrare questo traguardo ed io personalmente sono pronto, se il coach mi darà fiducia, a lottare e a vincere per portare Loreto verso la salvezza”.

QUESTA SERA ALLE 22:40 LATINA-LORETO SU TVRS
A partire dalle 22:40 circa TVRS manderà in onda le immagini del match tra Andreoli Latina ed Esse-ti Carilo Loreto, 12esima gara del girone di ritorno di serie A1 TIM.

(Nella foto: il tecnico della Esse-ti Carilo Loreto Luca Moretti. In secondo piano Ludovico Dolfo)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto