Fervono i preparativi per la gara di domenica 7 marzo (ore 18.00, PalAlì) contro M.Roma Volley. La Società bianconera distribuirà al prezzo simbolico di 1 euro le t-shirt griffate Pallavolo Padova. L’iniziativa vuole essere un incentivo al fine di creare una scenografia suggestiva per la partita contro la squadra di coach Giani.
“LA PALLAVOLO NEL CUORE”
La partita di domenica sarà dedicata all’Associazione Un Cuore Un mondo Padova – Onlus. I ragazzi del progetto ” Un Cuore In Forma ” in campo con i bianconeri
Troppo a lungo i bambini affetti da cardiopatia congenita sono rimasti ai margini dell’ attività fisica e sportiva. Ignoranza, diffidenza del mondo circostante sono state fonte in questi bimbi e nei loro genitori, di insicurezze, paure, in genere ingiustificate, che hanno condizionato il carattere e le relazioni con i coetanei. L’esperienza dell’Associaizone, ormai quasi decennale, ha dimostrato che ogni bambino può praticare un’attività fisica in sicurezza, indipendentemente dall’anatomia del suo cuore. Nasce con questo obiettivo il progetto “ Un Cuore In Forma “, programma di riabilitazione motoria, organizzato dall’Associazione Un Cuore Un Mondo Padova – Onlus.
Gli incontri svolti in questi anni hanno visto la costante e attiva partecipazione dei ragazzi e delle famiglie, ai quali va tutto il riconoscimento dell’Associazione. Molti di essi, soprattutto il gruppo dei più grandi, ha compreso l’importanza della presenza di un’attività come questa per il miglioramento e mantenimento delle loro condizioni fisiche. Il lavoro creato in passato è stato molto utile per aiutare questi ragazzi a conoscere i loro limiti e potenzialità: la presenza di un diario motorio li ha aiutati a gestire il programma di allenamento a casa dando una continuità al progetto. L’utilizzo del cardiofrequenzimetro li ha aiutati a familiarizzare con le loro frequenze cardiache e a capire le reazioni del loro organismo durante le diverse attività. Quest’anno si cercherà di dare ancora più importanza a tutto ciò affinché la pratica di un’attività motoria possa diventare una costante positiva nella vita di questo gruppo. Oltre all’attività in palestra, si cerca di far conoscere alcune attività sportive come la pallavolo: ecco perché Un Cuore Un Mondo è Chaity partner della Pallavolo Padova nel campionato 2009/2010.
L’attività fisica e lo sport fanno parte della nostra vita, e rinunciarci significa perderne una parte troppo importante!
Per info: www.uncuoreunmondopadova.org
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova