La Bre Banca Lannutti vince il match con gli spagnoli del Cai Teruel per 3-0 (25-15, 25-17, 25-16) e stacca, per il secondo anno consecutivo, il biglietto per la final four di Cev Cup dove troverà la CoprAtlantide Piacenza. Final Four che si disputerà sabato 27 marzo e domenica 28 marzo, la sede di gioco è in via di definizione. Le altre due squadre finaliste qualificate ieri sera sono l’Iskra Odintsovo (Rus) e il Noliko Maaseik (Bel).
Le dichiarazioni
Alberto Giuliani: “Nella gara di andata avevamo dovuto affrontare un lungo viaggio trovandoci poi davanti alla grinta degli spagnoli sostenuti da un bellissimo pubblico. Questa sera loro hanno provato a sfoderare la loro arma migliore, la difesa, ma noi siamo stati bravi a tenerli sotto pressione. Sono soddisfatto del cammino della mia squadra che ha raggiunto il secondo obiettivo della stagione e anche di come stanno lavorando i ragazzi.”
Giuseppe Patriarca – Mvp della gara: “Sono felice per questo passaggio del turno in cui troveremo l’altra squadra italiana qualificata, Piacenza, che credo sia una delle migliori di questa final four”.
A seguire l’incontro in tribuna questa sera c’era anche Julio Velasco, allenatore della Nazionale Spagnola, che a fine gara ha commentato dicendo: “Ho visto un Cuneo forte come mi aspettavo concentrato sulla gara senza sottovalutare l’avversaria spagnola. Volevo vedere gli spagnoli giocare sottopressione con una grande squadra come Cuneo, alcuni di loro vestono la maglia della nazionale che alleno.”
I PRECEDENTI
La scorsa stagione la Bre Banca Lannutti approdò alla Final Four di Atene dove conquistò la terza posizione imponendosi sugli spagnoli dell’Unicaja Almeria dopo la bruciante sconfitta inflitta dai padroni di casa del Panathinaikos nella semifinale giocata in un palazzetto scaldato dal tifo greco.
Nella bacheca di Piemonte Volley sono conservati preziosamente i trofei delle due edizioni di Coppa Cev vinti dal club, la prima risale al 1996 quando erano i tempi di Lucchetta, Galli, Pascual, De Giorgi, Papi; la seconda coppa europea arrivò nel 2002 (finale con il Lokomotiv Belgorod) quando a difendere i colori di Cuneo erano Sartoretti, Cardona, Omrcen, Mastrangelo con De Giorgi nel doppio ruolo di palleggiatore-allenatore.