Trento, 2 marzo 2010

Scattano i Playoff 6 della CEV Indesit Champions League 2009/10. Dopo la League Round e i Playoff 12, la massima competizione continentale per club vive il proprio ultimo doppio atto prima della Final Four. I campioni in carica della Trentino BetClic affronteranno domani sera i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow nel match d’andata che verrà giocato al PalaTrento. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC La difesa del titolo europeo conquistato lo scorso aprile a Praga prosegue con l’ultimo doppio esame prima delle possibili semifinali e finali a gara secca. Per conquistare il secondo accesso consecutivo all’ultimo atto della manifestazione europea la formazione gialloblu dovrà ora superare il Rzeszow, emulando quanto già fatto nel turno precedente con il Roeselare. Domani sera il primo capitolo di una sfida che si preannuncia quanto mai delicata e difficile, soprattutto perché i campioni uscenti giocheranno il match di ritorno lontano dal PalaTrento, di fronte ad un pubblico polacco pronto a far pesare il fattore campo. Per mettersi al riparo da brutte sorprese la Trentino BetClic è quindi chiamata a vincere la gara di domani con il risultato più netto possibile. Proprio per questo motivo la squadra è tornata ad allenarsi già nella giornata di ieri.
Domani giochiamo solo il primo tempo di una partita che si concluderà in Polonia fra sei giorni – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev – non dobbiamo quindi mai perdere la concentrazione e la determinazione in ogni singolo momento di questa sfida. L’Asseco Resovia Rzeszow è una squadra che non è arrivata per caso a questo punto della manifestazione; ha giocatori di grande qualità che sicuramente sapranno metterci in difficoltà e specialmente nel ritorno potrà contare sull’apporto importante del pubblico amico. Proprio per questo motivo dobbiamo quindi fare il massimo per vincere la partita d’andata e possibilmente farlo col miglior punteggio possibile per poi affrontare la trasferta in Polonia con maggiori certezze. Visto il livello delle due squadre si può assolutamente dire che questa sia una semifinale anticipata; il carattere e il gioco mostrati nell’ultima partita di campionato a Verona mi fanno però ben sperare per questo appuntamento. Stiamo ritrovando la forma e il gioco migliore”.
Per questo occasione l’allenatore gialloblu dovrà fare a meno solo del secondo libero Gallosti, out per altri sette giorni dopo aver ricevuto un botta al fianco destro durante una fase di gioco al PalaOlimpia domenica sera. Nell’elenco dei dodici giocatori che andranno a referto ci sarà quindi un solo libero; sicura la presenza del brasiliano Riad che Stoytchev dovrebbe schierare al centro della rete in diagonale a Birarelli. Solo all’ultimo momento, infine, verrà deciso se portare in panchina il quarto centrale Corsini o il laterale Fedrizzi.
Prima della gara, la Trentino BetClic sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per quel che concerne le statistiche, da sottolineare come capitan Kaziyski (già miglior bomber di sempre della storia della Trentino Volley) sia a soli undici punti dai duemila in maglia trentina mentre a Vissotto ne mancano appena due per superare quota 1200; in caso di almeno dodici palloni vincenti domani sera Leo scavalcherebbe Sartoretti (1209) nella speciale classifica diventando il secondo marcatore gialloblu di sempre.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Per la Società trentina domani prenderà il via secondo quarto di finale di sempre in Champions League. Prima di questa avventura, il sodalizio presieduto da Diego Mosna aveva infatti raggiunto lo stesso traguardo nella scorsa edizione superando il turno con una doppia vittoria sui polacchi del Czestochowa. Quella di domani sarà la quattordicesima partita casalinga (dieci vittorie e tre sconfitte) in ambito europeo della storia della Trentino Volley, la decima di sempre in Coppa Campioni, dove sino ad ora ha ottenuto nove vittorie e una sola sconfitta (il 20 gennaio scorso, 2-3 con l’Olympiacos). Complessivamente la Trentino BetClic ha vinto diciotto delle venti partite giocate in CICL.
GLI AVVERSARI L’Asseco Resovia Rzeszow si presenta a Trento con alle spalle una serie di risultati importanti nell’ultimo mese. Oltre alla doppia vittoria con il CSKA Sofia che le ha schiuso le porte dei Playoff 6, la squadra della città del Voivodato dei Precarpazi (Polonia sud-orientale) ha infatti conquistato sabato scorso il terzo posto in classifica nella PlusLiga polacca grazie al 3-1 esterno sul campo del Czestochowa (terza vittoria negli ultimi quattro incontri). Il modo migliore per avvicinarsi al doppio scontro con la Trentino BetClic; un appuntamento che in patria è molto atteso e seguito, come implicitamente dimostreranno gli oltre cinquanta tifosi che domani arriveranno al PalaTrento in pullman direttamente dalla Polonia e i nove giornalisti accreditati per l’incontro d’andata. Il doppio confronto con la formazione Campione in carica per il Rzeszow d’altronde è il miglior risultato di sempre nelle ultime venti stagioni e fa seguito a secondo posto ottenuto in campionato lo scorso anno; per risalire ad un traguardo di maggior rilievo bisogna infatti tornare indietro fino agli anni settanta, quando fra il 1971 ed il 1975 il Rzeszow vinse quattro scudetti, arrivò in finale di Coppa Campioni (dove fu sconfitta dal CSKA Mosca nel 1973) e ottenne la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo per Club. In bacheca l’Asseco fra l’altro può vantare anche quattro coppe di Polonia, l’ultima delle quali vinta nel 1987. Nell’ultima stagione aveva preso parte alla Challenge Cup, uscendo al secondo turno per mano dei bielorussi del Metallurg Zhlobin.
La rosa a disposizione di Ljubomir Travica, tecnico con diversi trascorsi in Italia sia come giocatore sia poi come allenatore (Palermo, Catania, Piacenza), può contare su diversi elementi di talento come l’opposto della nazionale finlandese Mikko Oivanen (centootto punti nella League Round con il 52% di media in attacco), lo schiacciatore polacco Wika ma anche il palleggiatore brasiliano Redwitz (la scorsa stagione a Forlì), il martello bielorusso Akhrem (ex Iraklis) e il centrale della nazionale Grzyb. Giunta a Trento già nella giornata di ieri, la squadra polacca svolgerà nella serata di oggi il primo allenamento al PalaTrento, dopo che questa mattina ha invece lavorato nella palestra della Vela.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani è valida come match d’andata dei quarti di finale (denominati quest’anno “Playoff 6”) di CEV Indesit Champions League; nella terza fase del torneo le migliori sei squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno tre compagini che parteciperanno alla Final Four che si giocherà a Lodz (Polonia) il 10 e 11 aprile 2010 e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, il PGE Skra Belchatow. Si qualifica a questo appuntamento la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set; in caso di parità, al termine della seconda partita (in programma già martedì 9 in Polonia) si procederà a giocare il golden set che si concluderà al quindicesimo punto e promuoverà la vincitrice ai quarti. In caso di passaggio del turno, Trento affronterà la vincente della sfida fra Innsbruck e Bled mentre se a qualificarsi sarà il Resovia in semifinale troverà, da regolamento, l’altra compagine polacca (Belchatow).
Queste le altre due sfide in programma. Mercoledì: Hypo Tirol Innsbruck-ACH Volley Bled e Dinamo Mosca-Olympiacos Piraeus.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo confronto assoluto della storia delle due Società; la Trentino Volley può già vantare due precedenti contro una squadra polacca e riferiti proprio alla stessa fase del torneo nell’edizione 2008/09. Esattamente un anno fa (4 marzo la gara d’andata in Polonia, 11 marzo il ritorno in Italia) la formazione di Stoytchev superò infatti due volte (3-1 in trasferta, 3-0 in casa) il Domex Tytan AZS Czestochowa ottenendo così il lasciapassare per la Final Four di Praga.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre il sestetto visto negli ultimi due match europei, con la presenza di Riad al centro della rete in diagonale a Birarelli; gli altri cinque titolari saranno Raphael in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Bari libero.
Ljubomir Travica dovrebbe rispondere con Redwitz al palleggio, Mikko Oivanen opposto, Akhrem e Wika schiacciatori, Kosok e Grzyb centrali, Ignaczak libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Mario Bernaola, primo arbitro spagnolo proveniente da Valencia, e da Avelino Azevedo, secondo arbitro portoghese di Vila Nova de Gaia.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Asseco Resovia Rzeszow sarà seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming live video ed audio della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League e poi alla pagina “Game info”. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “live”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
Il match verrà trasmesso in differita tv a partire dalle ore 23 di domani su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Il match non è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; il diritto di prelazione per gli abbonati è scaduto lo scorso 25 febbraio. Indipendentemente da ciò al PalaTrento è comunque previsto il pubblico delle grandi occasioni. Le prevendite per il quinto ed ultimo appuntamento casalingo stagionale di CEV Indesit Champions League sono infatti andata a gonfie vele e si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Come da prassi, le casse del PalaTrento apriranno i battenti due ore prima dell’inizio del match, ovvero alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove poter visionare ed acquistare l’intera gamma di prodotti ufficiali della squadra Campione del Mondo e d’Europa.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano della Trentino BetClic Matey Kaziyski al servizio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it