In attesa del volo aereo che riporterà in Italia la Bre Banca Lannutti (Valencia-Torino via Roma) il tecnico dei cuneesi Alberto Giuliani ripercorre le fasi salienti dell’incontro di Cev Cup e commenta la vittoria dei suoi ragazzi conquistata mercoledì sera sul campo del Cai Teruel per 3-2 nell’andata del Challenge Round che definirà le quattro finaliste della coppa europea.
“In Spagna abbiamo trovato un campo difficile, molto caldo, con un pubblico di casa trascinatore per i nostri avversari e poi un arbitraggio discutibile, quindi i meriti vanno alla mia squadra che, nonostante questi fattori sfavorevoli, è riuscita a restare in partita e a chiudere a nostro favore una gara che sicuramente non è stata semplice. E’ stato un match lungo e combattuto – prosegue Giuliani – con un secondo set in cui avremmo potuto fare sicuramente meglio, va riconosciuto il merito alla squadra avversaria che ha gestito bene il vantaggio. Nel quarto set eravamo avanti, qualche decisione arbitrale ci ha innervositi e poi sono stati gli spagnoli a riuscire a chiudere un set molto combattuto per 25-23.” Riguardo il cambio di alcuni giocatori Giuliani ha commentato: “ieri ho utilizzato Peda nel ruolo inedito di attaccante come anche Pieri, sono soluzioni di emergenza che si sono dimostrate molto valide.”
Il tecnico rivela poi la sua soddisfazione per la prestazione della squadra che ha avuto la meglio su un’avversaria ostica: “anche in questo caso Cuneo ha dimostrato un gran carattere e la voglia di sfoderare gioco di squadra nei momenti che contavano. Il Cai Teruel si è dimostrata una squadra che lavora molto bene con il primo tempo e con il cambio palla, che fa della difesa e del gioco sporco con i laterali il suo punto di forza. E’ una squadra tatticamente dal gioco europeo, aver vinto 3-2 in Spagna non è stata un’impresa da sottovalutare, anche se non ci è di grande aiuto per l’incontro di ritorno. – conclude l’allenatore – Giovedì prossimo a Cuneo dovremo pensare solamente a vincere la partita.” Un invito al pubblico e ai tifosi cuneesi ad affollare le tribune per sostenere la Bre Banca Lannutti in un match sicuramente combattuto e spettacolare, in gioco c’è la qualificazione per le semifinali di Coppa Cev. L’appuntamento è al Palasport di Cuneo giovedì 4 marzo alle ore 19,00.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa