Dopo il lungo tie break con la Gherardi Tratos c’è aria di soddisfazione in casa della capolista che ritrova il campo dopo due turni di riposo in tre settimane nei quali inevitabilmente si perde quell’abitudine al ritmo agonistico della partita. Se poi si incontra una delle formazioni più in forma del momento, già vittoriosa contro Roma settimana scorsa, che ritrova un grande campione come Rosalba che gioca una gara da MVp del match si capisce come la vittoria dell’ottava di ritorno rappresenti perloppiù due punti guadagnati soprattutto se si considera che il distacco dalla seconda in classifica, la M.Roma Volley, è rimasto invariato pronto addirittura ad essere incrementato domenica prossima quando toccherà ai capitolini riposare.
I numeri del match parlano sempre di un attacco castellanese ben oltre il 50% per tutta la partita (54% finale) che però ha dovuto scontare ben 14 errori gratuiti per merito soprattutto degli avversari che in difesa hanno sfoderato una prestazione super costringendo spesso gli attacchi pugliese a trovare soluzioni forzate. Cosimo Gallotta, lo schiacciatore salernitano gialloblù, con le sue parole riflette lo stato d’animo della squadra: “Gli umbri hanno dimostrato di essere in un ottimo momento di forma, è già qualche partita che stanno giocando bene e soprattutto nella seconda linea costruiscono tanto con il loro gioco che tocca tanto a muro e difendono bene permettendo di rigiocare ai loro attaccanti. Ieri hanno anche ritrovato Rosalba dopo quasi due mesi il quale ha fatto una grande partita. Noi siamo stati bravi anche questa volta a rintuzzare con pazienza il loro gioco. Nel terzo set abbiamo recuperato dal 7-13 riuscendo a vincere un parziale di grande importanza. Obbiettivamente non è stato facile entrare di nuovo in partita dopo il riposo e qualcosa abbiamo pagato anche in battuta come in ricezione dove abbiamo subito più del dovuto in alcune fasi della partita.”
Lattari già durante il secondo set ha dovuto cambiare l’assetto della squadra facendo entrare Castellano più difensore rispetto a Popelka (che comunque stava attaccando con l’80%) per dare una mano al libero Vicini. Mossa che alla fine ha pagato perché proprio da alcune situazioni difensive favorevoli i gialloblù si sono tirati fuori dal -6 del secondo set pur rinunciando al brasiliano Jardel bloccato per un dolore alla schiena. Ora come detto obiettivo Ravenna, un altro campo difficile dal quale Gallotta e compagni vorranno trarre il massimo per allungare ancora la classifica: “Una partita come quella di ieri di certo ci rimette in campo con la giusta carica per andare ad affrontare una formazione ostica che in casa da filo da torcere a chiunque. Noi andiamo lì però da squadra da battere e convinti di poter fare bene perché sarà una partita importante come tutte e sapendo che ci può regalare una spinta in più.”
Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675