RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: SINTINI , STOKR , BOVOLENTA , HUBNER , CERNIC , SAVANI , PIPPI (L), BUCAIONI , BOTTI, NEMEC , OGURCAK , LO BIANCO, FANULI, ALL. DI PINTO
YOGA FORLI’: COSCIONE, CARROL, STANCU, LOGLISCI, POPP, MARIC, DE PANDIS (L), MENGOZZI, AINSWORTH, GJORGEV, BIANCHI, DAMASSA, CASADEI, BACCI, MORETTI, GOTCH, All. MOLDUCCI
PARZIALI SET: 25-22, 27-25, 22-25, 20-25, 19-17
Perugia 21 Febbraio 2010 – Nell’anticipo della decima giornata di ritorno al palasport Evangelisti finisce al tie break tra RPA-LuigiBacchi.it e Yoga Forlì. Per Perugia è la terza vittoria consecutiva in campionato ma il punto lasciato agli avversari può costare caro al sestetto guidato da Di Pinto in chiave play off. Per Forlì, invece, il punto guadagnato è prezioso in chiave salvezza.
Primo set – 8-3: in poco tempo la RPA-LuigiBAcchi.it crea il vuoto tra sè e la Yoga Forlì. Ma due ace di Maric, complice la rete, riavvicinano gli ospiti. Perugia cerca di tenere gli ospiti a distanza. I padroni di casa sono grinta e cattiveria. Grandi difese per i biancorossi che al secondo time out tecnico comandano con quattro lunghezze di vantaggio. Forlì, molto fallosa in battuta, non riesce a recuperare il gap. Prova con il time out Molducci quando le due squadre sono sul 20-16 e Forlì guadagna terreno. 22-19: time out Di Pinto. Quattro le possibilità per chiudere il primo parziale per Perugia: le prime due vengono annullate dalla Yoga e il Mago di Turi è costretto a chiamare il time out e Perugia chiude con l’errore degli ospiti 25-22.
Secondo set – Spinge di più la Yoga ad inizio set: 5-8. Ma Perugia con Cernic e Hubner pareggia i conti. Lavora il muro biancorosso. Ora le due squadre viaggiano sul punto a punto al secondo time out tecnico è avanti Perugia. La battuta di Carrol permette agli ospiti di guadagnare terreno. Stokr è una sicurezza in attacco ma la battuta è il suo punto debole. Sul 20-22 per gli ospiti entra Nemec in battuta e il numero sette biancorosso è sempre una spina nel fianco per la ricezione avvesraria: 21-22 time out Molducci. Il pareggio arriva con un possente muro di Hubner: 23-23. Fuori l’attacco di Forlì: set point Perugia annullato da Carrol. Il punteggio si capovolge a favore della Yoga che ha la prima possibilità di portarsi sull’1-1 ma la pipe di Savani è imprendibile. Ancora un muro vincente delle RPA-LuigiBacchi.it: setpoint biancorossi: ancora un muro vincente: 27-25
Terzo set – Di nuovo Forlì in vantaggio in apertura di set e sul 3-5 Di Pinto chiama il time out. Maric realizza due ace poi l’attacco di Stokr segna il cambio palla: 4-6. Ma al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di tre lunghezze. Spinge in battuta la Yoga e lavora di più con il muro portandosi a più cinque dai padroni di casa. Continua a spingere Maric dai nove metri. Forlì è cresciuta e Perugia subisce la pressione. Sembra difficile il recupero da parte della RPA-LuigiBacchi.it che accorcia le distanze grazie a Stokr. 20-23: Perugia ci prova ma Forlì guadagna quattro set point. I biancorossi ne annullano due poi a Savani viene chiamata fuori una battuta ( ma il dubbio che fosse dentro resta!) e la Yoga si porta sull’1-2.
Quarto set – Ospiti ancora avanti all’inizio del quarto set: 4-8 al primo time out tecnico. Tre muri consecutivi, uno su Stokr, uno su Savani e uno su Cernic portano Forlì a più sette: time out Di Pinto. Perugia è crollata ed innervosita rispetto ai primi due set. Agli ospiti riesce tutto alla RPA-LuigiBacchi.it più nulla: 8-16. Entrano Bucaioni per Sintini e Ogurcak per Savani. C’è spazio anche per Fanuli al posto di Pippi. Perugia si porta a meno quattro. Ma il tie break sembra vicino. Rientrano Sintini e Savani ma è Forlì a pareggiare: 20-25.
Quinto set – Perugia a questo punto deve cercare di salvare il salvabile e torna a lottare ma Forlì non molla, l’obiettivo salvezza è un’ottima motivazione. Si gioca sul punto a punto. E’ una guera di nervi. 7-5 per i biancorossi e time out Molducci.. I padroni di casa cercano di gestire al meglio il cambio palla. La Yoga è sempre in agguato ma questa volta sono i perugini ad allungare: 12-9 time out Molducci e Forlì si porta a meno uno. E’ ora Di Pinto a richiamare i suoi. Savani mette giù la palla del tredicesimo punto ma poi spara fuori la battuta. Ma arrivano due match point per i padroni di casa. La Yoga annulla il primo poi Stokr spreca la seconda possibilità. Forlì conquista il primo match point della partita annullato dall’opposto biancorosso che guadagna un’altra possibilità di chiudere la partita ma è 16 pari e poi ancora un’altra chance per gli ospiti: Popp sbaglia dai nove metri. Muro perugino per un altro match point. Savani mette giù la palla della vittoria: 19-17. MVP dell’incontro Jan Stokr.
Matej Cernic, schiacciatore RPA-LuigiBacchi.it Perugia:”Ai play off non ci stiamo pensando perchè sono un obiettivo difficile da raggiungere ma ci proveremo senz’altro. Forlì per noi è sempre un avversario ostico. Dopo i primi due set ci hanno messo in difficoltà con la battuta, ma siamo comunque contenti di aver vinto anche se portiamo a casa due punti”.
Manuel Coscione, alzatore Yoga Forlì:”Credo che sia stata una bella partita decisa, nel finale, da un paio di episodi. Maric è stato molto incisivo con la battuta che ha messo davvero in difficoltà la ricezione di Perugia. Due punti sarebbero stati più importanti in chiave salvezza, ma non ci lamentiamo.”
Paola Costantini
Adetto stampa
Perugia volley