Massa fallisce anche contro Gioia e la classifica è sempre più brutta. Onore a Gioia che ha lottato su ogni pallone ma davvero Cretu avrà molto da lavorare per riportare sulla giusta strada una squadra che è parsa capace di grandi picchi in alto e basso. Male a muro, male in attacco Massa che sbaglia troppo e che sopra due set a uno non è riuscita a trovare la lucidità per portare a casa tre punti d’oro. Errori e mancanza di lucidità, vecchi e troppo conosciuti difetti quelli della Quasar a cui, in pochi giorni, il nuovo allenatore non è riuscito a porre rimedio.
1° set: Quasar in campo con Torre e Rodrigues in diagonale, Fiori e Ivanov al centro, Bratoev e Spescha di banda e Prandi libero. Gioia rispondeva con Niero in palleggio, Gadnik opposto, Tomasello e Tomassetti al centro, Antanovich e Rigoni di banda e Viva libero. Muro di Ivanov dopo servizio pesante di Rodrigues su Rigoni e Massa sopra 2-1. Buono l’attacco dalla seconda di Bratoev per il 3-2 ma ottimo anche Gadnik per il pareggio. Rodrigues firmava con un block out il 5-5 ma era ancora Gadnik a riportare avanti i suoi. Al tempo tecnico Gioia sopra 7-8. Gioia sempre avanti anche dopo la pausa (10-12 e 11-13) ma Bratoev e Rodrigues a ricucire. Al secondo tempo tecnico ospiti sopra di uno (15-16). Quasar contratta in queste prime fasi ma alla ripresa subito Bratoev a segno dalla seconda linea. Ottima la ricezione ospite, non efficacissima la battuta dei ragazzi di Cretu. Canestracci metteva dentro Cetrullo sul 18-19 e Cretu chiamava tempo. Il servizio di Cetrullo era out e Massa rientrava sul 19-19. Buon la ricezione ospite anche sulla botta di Bratoev ma grande Rosdrigues per il 20-20. L’ace di Antanovich valeva il break ospite (20-22) e Cretu spendeva il secondo tempo. Spescha vedeva finire alto l’attacco del 21-23. Gioia gettava nella mischia Del Vecchio ma il muro di Ivanov valeva il 22-23. Il muro di Bratoev portava le squadre in parità e Canestracci al tempo. Primo tempo di Tomassetti per il 23-24 e pareggio di Rodrigues. Ancora l’opposto brasiliano fissava il risultato sul 25-25 e l’ace di Torre portava Massa al set point e Canestracci al time out. Alla ripresa il muro di Rodrigues su Gadnik valeva il 27-25.
2° set: nel secondo Massa più sciolta e la battuta di Spescha che scavava il solco sul 4-1. Era Torre a conquistare il 5-1 su contesa a rete con Rigoni. Era Gadnik ad interrompere il turno di servizio di Spescha. Ivanov firmava il 7-3 in primo tempo ma poi sbagliava l’ennesimo servizio. Al primo tempo tecnico Massa sopra 8-5. Un’astuzia di Bratoev valeva il 9-5 e la Quasar sembrava davvero essersi sbloccata. Impressione che, però, veniva smentita pochi punti dopo con la squadra di casa che sbagliava troppo. Gioia ritornava sul 9-7 ma Bratoev la ricacciava indietro. Poi due sciocchezze dei ragazzi di casa ed una chiamata dubbia degli arbitri e parità (10-10) su cui Cretu chiamava tempo. Entrava Amore per Rodrigues. Spescha conquistava il 12-13 con un buon block out. Torre metteva giù il 14-14, Amore il 15-15. Al secondo tempo tecnico ospiti anche questa volta sopra di uno con tocco astuto di Rigoni. Alla ripresa Massa trovava in Bratoev un ottimo terminale offensivo e saliva sul 18-16. Fiori firmava il 19-17 in primo tempo. Entrava Vanini al servizio ma Gioia risaliva a meno uno. Amore sbagliava l’attacco e gli ospiti tornavano in parità. Rientrava Rodrigues ma questa volta a sbagliare era Spescha. Cretu al tempo sul 20-21. Al ritorno in campo Antanovich trovava l’ace del più due ospite. Massa rislaiva sul 22-23 ma Gadnik conquistava il 22-24. Torre conquistava il 23-24 con un attacco di prima intenzione giudicato fuori da Gioia. Canestracci andava al time out. L’attacco fuori di Rodrigues portava le squadre in parità.
3° set: Rodrigues e Spescha portavano Massa sul 3-1. Ancora Spescha firmava al servizio il 5-1. La Quasar, però, non era continua e Gioia poteva risalire sul 5-3. Il muro di Bratoev su Gadnik valeva il 7-3. Al tempo tecnico padroni di casa sopra 8-4. Al ritorno in campo, Bratoev era bravo a giocare la palletta del 9-4 e Canestracci chiamava tempo. Gran palla di Rodrigues per il 10-5. Spescha spingeva Massa sull’11-6. Il servizio di Fiori impegnava la ricezione ospite e consentiva ai suoi compagni di portare la squadra di casa sul 14-6. Canestracci inseriva Vecchio. Al tempo tecnico Massa sopra 16-9. Cetrullo, entrato al posto di Gadnik, portava i suoi sul 10 ma Bratoev firmava il 17 per la squadra di casa. Due errori gratuiti dei suoi ragazzi spingevano Cretu al tempo. Una gran difesa di Prandi non evitava il punto ospite con Gioia che si riportava sul 18-14. Spescha firmava il 19-14. La Quasar, però, sbagliava ancora troppo e dal 20-15 si faceva rimontare fino al 20-17. Massa trovava comunque con Spescha e con un errore di Cetrullo il 22-17 e Gioia andava al tempo. Una chiamata arbitrale poco convincente dava il 22-19 agli ospiti. Rodrigues metteva giù il 23. Cetrullo riportava sotto i suoi (23-21). Massa saliva sul 24-21 con errore di Cetrullo. Chiudeva Bratoev.
4° set: inizio equilibrato e primo tempo di Ivanov per 4-4 e Rodrigues a segno per il vantaggio Quasar. Bratoev ed ancora Rodrigues conquistavano il 7-5, una difesa mancata della Quasar riportava Gioia al meno uno. Due sciocchezze e ospiti sopra 7-8 al tempo tecnico. AL ritorno in campo buono l’attacco di Rodrigues ma Quasar che non giocava bene e Gioia molto brava a tentare il tutto per tutto. Era il brasiliano Rodrigues ad operare il break del 13-10 Massa, anche con un ace fortunato. Canestracci chiamava tempo. A riaprire la contesa era ancora Rodrigues con un altro ace (14-10). Massa, però, continuava a non essere continua e dopo una serie di punti positivi riusciva a complicarsi la vita con una serie di errori. Gioia risaliva sul 14-13 e Cretu chiamava tempo. Al ritorno in campo parità con muro su Spescha. Amore entrava a dare fiato a Rodrigues. Un muro di Torre portava Massa al tempo tecnico sopra di due (16-14). Gioia non mollava di un millimetro e Massa ci metteva del suo. Sul 16-16 di nuovo dentro Rodriguesma ospiti sopra 16-17 e Cretu che fermava i suoi. Una chiamata arbitrale che giustamente faceva infuriare Gioia riportava Massa sul 17-17. Solo errori per le due squadre fino al punto di Spescha per il 20-20. Squadre sul 21-21 ma partita molto nervosa da ambo le parti. Ivanov conquistava il 22-22. Spescha sbagliava il servizio del 22-23, Tommasetti faceva lo stesso (23-23). Massa si salvava dal set point degli ospiti e Bratoev firmava a muro il 25-24. Time out Canestracci. Alla ripresa Bratoev si prendeva il muro del 25-26 ma Fiori rimediava in primo tempo. Ace di Bratoev e secondo match point Massa che però non veniva sfruttato. Attacco out di Spescha e set point opsite. Lo stesso Spescha rimendiava subito. Entrava Bertoli al servizio ma Cetrullo trovava il mani e fuori del 28-29. Lo stesso opposto ospite sparava out il servizio seguente. Muro su Spescha e set agli ospiti sul 29-31.
5° set: apriva Bratoev dalla seconda linea. Rodrigues ed ancora Bratoev firmavano il 3-2. Tanti ancora gli errori e le incertezze della Quasar e Gioia con grinta sempre in gara. Era Cetrullo firmare il sorpasso ospite (5-6). Quando Cetrullo metteva giù il block out del 5-7 Cretu chiamava tempo. Al cambio campo ospiti avanti 5-8. Sul 6-8 entrava Bertoli al servizioed il muro di Ivanov lo premiava. Bravo Bertoli al servzio e l’attacco di Goia era out (8-8). Tempo per gli ospiti. Al ritorno in campo errore di Bertoli e giallo a Rigoni per proteste (9-9). Bratoev conquistava l’11-11. Finale ancora pieno di errori. Quello di Bratoev valeva l’11-13 per gli ospiti. Ancora muro su Bratoev e tre match point per Gioia. Chiudeva Cetrullo.
Il tabellino:
QUASAR MASSA VERSILIA – NAVA GIOIA DEL COLLE 2-3
Quasar Massa Versilia: Torre (5), Rodrigues (25), Fiori (11), Ivanov (13), Fenili, Bratoev (24), Prandi, Vanini, Spescha (19), Faccioli, Bertoli, Amore 2), Romboni. All. Gheorghe Cretu; 2° all. Alessandro Tosi.
Nava Gioia del Colle: Del Vecchio (6), Cetrullo (17), Hotulevs, De Giorgi, Viva, Tomassetti (8), Rigoni (9), Tomasello (6), Gemmi, Antanovich (10), Gadnik (14), Pagotto, Niero (5), Panunzio. All. Jorge Canestracci; 2° all. Matteo Pastore.
Arbitri: Massimo Marchello, Roberto Guarnieri; D. Tecnico Ettore Spaggiari.
Parziali: 27-25; 23-25; 25-22; 29-31; 12-15.
Note: durata set: 31′; 30′; 28′; 35′; 18′.
Muri – Quasar Massa Versilia 11; Gioia del Colle 9.
Battute – Ace/Sbagliate Quasar Massa Versilia 8/19; Gioia del Colle 5/15.
Spettatori 750 per 1.600 euro circa di incasso.