A questo punto della stagione in casa biancorossa non ci sono più molti calcoli da fare. Se gli uomini di Cannestracci vogliono continuare a mantenere accesa la lotta salvezza hanno l’obbligo di centrare quanti più punti possibile da qui alla fine, a prescindere dal valore dell’avversario. Anche la disputa dei play out sembra compromessa, con la Nava a ben nove lunghezze dalla Katay Geotec Isernia quintultima, e i prossimi tre incontri prima del turno di riposo, con Massa, Crema e Santa Croce, potrebbero già fornire le prime risposte.
L’imperativo per la sfida con la Quasar non può che essere la vittoria, anche se il tecnico gioiese dovrà fare a meno di una delle pedine che ha reso meglio in questo periodo, il lettone Hotulevs, out a causa di uno stiramento all’adduttore patito in settimana. Il sestetto iniziale molto probabilmente vedrà titolari Antanovich e Rigoni di banda, Tomasello e Tomassetti al centro, Viva libero e capitan De Giorgi in cabina di regia. Unico ballottaggio per il ruolo di opposto, dove Gadnik ha ben impressionato nel terzo set disputato contro Padova, mentre Cetrullo può vantare una migliore intesa raggiunta con il suo palleggiatore.
Cannestracci sembra orientato a sciogliere questo dubbio dopo l’ultima rifinitura pre-gara. Dall’altra parte della rete l’Olympia Versilia si presenterà decisa a vendere cara la pelle e a ben figurare per l’esordio del nuovo tecnico, il rumeno Gheorghe Cretu, esonerato dopo due anni positivi a Bassano e giunto in Versilia in settimana al posto di Cantagalli, che ha pagato la stop di Bologna e soprattutto un’involuzione caratteriale dei suoi uomini. Quasar quindi chiamata a una prova d’orgoglio, motivo per cui Cretu dovrebbe orientarsi sul sestetto base del suo predecessore, con Torre alzatore, il brasiliano Rodrigues opposto, Spescha e Bratoev martelli, Fiori e Faccioli al centro e Prandi libero.
Appuntamento al PalaSport di Forte dei Marmi alle 18, arbitri il signor Massimo Marchello di Messina, di ruolo dal 2001, e Roberto Guarnieri di Messina, di ruolo dal 2008.
Ufficio Stampa
Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe
Mob. +39 349 7161961
E-Mail: press@gioiadelvolley.it
Foto Pippo Ferrari