La partita di domenica sera contro Bologna, al Palazzetto dello Sport alle ore 18, diventa un crocevia importante nella stagione della M. Roma Volley. La formazione di Giani, infatti, ha bisogno di una vittoria per tenere lontani proprio gli emiliani dal secondo posto e per coltivare ancora la speranza di raggiungere Castellana Grotte in testa alla classifica.
Il coach sa che il match non sarà dei più facili, sia per l’indubbio valore dei bolognesi sia perché i neroverdi vengono dalla sconfitta di Città di Castello. “Diventa fondamentale – ha spiegato Giani – vincere domenica. Dobbiamo tenere dietro Bologna, anche perché la settimana dopo riposeremo e poi ci attenderanno partite molto difficili. E poi non ho perso le speranze di dare fastidio a Castellana Grotte per il primato. Mancano ancora tante gare e tutto può ancora succedere, anche se Castellana ha una rosa che le permetterà un’ottima gestione della fase finale della regular season”.
Giani conosce anche la forza di Bologna, che in finale di Coppa Italia ha ceduto le armi piuttosto nettamente, ma che in campionato ha fatto sudare i capitolini nel match di andata. “Sarà una grande gara – ha continuato il tecnico – perche Bologna gioca molto bene, ha un bravissimo allenatore, Conte, e dei grandi talenti in campo. Non a caso ci sono tanti nazionali e in A2 è un lusso che hanno poche squadre. Piano piano sta recuperando la miglior condizione pure Facundo Conte, che non è ancora quello di inizio stagione ma che per il loro gioco è un elemento fondamentale”.
La M. Roma è stata sconfitta da Città di Castello nell’ultimo turno, una gara amara da digerire. “La partita persa domenica scorsa – ha concluso Giani – ha lasciato certamente qualche strascico, soprattutto per come è maturata. Ora sta a noi dimenticare quella battuta di arresto e ripartire di slancio, perché rimanere secondi è comunque un obiettivo importante prima dei playoff, in quanto ci permetterebbe di giocare in casa le gare decisive, almeno fino alla finale”.

Da domani sarà disponibile il nuovo numero del magazine della M. Roma Volley, visitando il sito www.mromavolley.net. Tra le altre cose, si parlerà di Coppa Italia, di settore giovanile e di… Belen.