Inizia con una sconfitta la seconda fase del campionato nazionale di Lega under 18 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Al pallone tensostatico di via Sferracavallo a Sora, i padroni di casa erano posti di fronte alla compagine della Tonno Callipo Vibo Valentia, formazione prima classificata del girone F nella prima fase capace di vincere tutte le otto partite disputate cedendo solamente 2 set agli avversari. A rendere più difficile le cose per la Globo, oltre al valore dell’avversario, una settimana decisamente sfortunata con lo schiacciatore Vizzaccaro debilitato dopo molti giorni passati a letto con la febbre alta e l’opposto Panfili addirittura costretto alle cure del pronto soccorso per una fastidiosa emicrania a sole 48 ore dal match. Nonostante queste disavventure i due ragazzi si sono messi a disposizione di mister Cortese che, come già sottolineato in precedenza, deve affrontare questo difficile torneo con un organico abbastanza ristretto.
L’incontro in realtà avrebbe potuto regalare qualche soddisfazione a Cacciatore e compagni, capaci di rimanere nel match per oltre due set mettendo severamente in difficoltà gli ottimi avversari. Il primo parziale vede subito i padroni di casa giocare con buona personalità sia in battuta che in attacco: bene la distribuzione di Cacciatore che trova in Iannarilli e Polselli ottimi terminali offensivi. Anche Jacopo Rossi, chiamato a sostituire Vizzaccaro nel ruolo di secondo schiacciatore si comporta al meglio mettendo a segno diversi attacchi vincenti. Dopo un break positivo che a metà del set porta i sorani sul 17-11, la Tonno Callipo reagisce ricucendo lentamente il distacco e annullando 3 set point alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sul 21-24. Iannarilli in attacco e Panfili con un ottimo muro chiudono il primo parziale sul 26-24 meritando gli applausi del folto pubblico di casa. Nel secondo set la partita è ancora sul piano dell’equilibrio: stavolta sono gli ospiti a partire bene portandosi avanti 11-7 grazie agli attacchi dell’opposto Marra e del centrale, nonché capitano, Schipillitti. La Globo reagisce e, anche grazie all’ingresso di Vizzaccaro, riesce a ridurre il gap e a ristabilire la parità, 15-15. Qualche errore di troppo e ben 3 falli di invasione da parte dei sorani lanciano però i Vibonesi che proprio per un fallo a rete dei padroni di casa si aggiudicano il parziale sul 25 a 23. Nel terzo set la Tonno Callipo parte a razzo sfruttando l’euforia del momento e scavando subito un solco di 6 punti a proprio favore. Lentamente la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora rientra nel match grazie soprattutto alla grinta di Rossi in attacco e del libero Rea che finalmente riesce a dare qualità in difesa e in ricezione. Buone giocate anche di Tomasso che alterna colpi angolati e pallonetti dalla zona centrale. Sul servizio di Iannarilli la partita è di nuovo in parità e sembra poter ritornare a favore di Sora. Mister Cortese è però costretto a sostituire Panfili, non in perfette condizioni fisiche, e a inserire nuovamente Vizzaccaro, anche lui ovviamente debilitato. I calabresi riescono con il servizio a rendersi pericolosi e la fase ricezione-attacco della Globo ne risente decisamente con il set che si chiude sul 18-25 per gli ospiti. Nulla da commentare per quanto riguarda il quarto set, monologo della Tonno Callipo che approfitta di un netto calo dei padroni di casa incapaci di opporre significativa resistenza nel finale di match.
“Temevamo questa partita visto che l’avversario si presentava a Sora con un bottino di 8 vittorie su 8 nella prima fase – commenta mister Antonio Cortese – inoltre non abbiamo potuto affrontare la gara al meglio delle possibilità fisiche e questo ha inciso in qualche modo anche sul morale dei ragazzi. Peccato però per l’andamento del match in cui avremmo meritato di conquistare almeno un punto prezioso per la classifica. Sul piano tecnico, abbiamo subito molto la qualità difensiva degli avversari e abbiamo commesso molte leggerezze a muro e in difesa. Anche l’approccio mentale può e deve essere migliorato con alcuni giocatori che hanno subito la tensione del match, risentendo forse anche delle non perfette condizioni fisiche di alcuni compagni”
Prossimo impegno per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella seconda fase del campionato under 18 di Lega, sarà in trasferta con la Prisma Taranto il prossimo 28 febbraio, sperando in un esito diverso per Cacciatore e compagni.
Under 18 Maschile di Lega girone L
1a giornata – Seconda Fase
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3
Parziali: 26-24; 23-25; 18-25; 9-25.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Bruni, Cacciatore (K), Iannarilli, Panfili, Polselli, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Dir.: Celani G.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Marra, Lo Riggio, Lavia, Palmieri, Topa, Ruggiero, Catania, Profili, Schipillitti (K), Montesanti (L). All.: Stella A., Dir.: Palmieri D.
Arbitri: Serapiglia Antonella e Sicignano Antonio di Frosinone.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora