Roeselare (Belgio), 16 febbraio 2010
Si giocano fra domani e giovedì sera le sei gare di ritorno dei Playoff 12 di CEV Indesit Champions League, la prima fase ad eliminazione diretta dopo la League Round. I Campioni in carica della Trentino BetClic affronteranno in Belgio i padroni di casa del Knack Roeselare, formazione già regolata per 3-1 nel match d’andata. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia2 e su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC Il passaggio del turno è a due set di distanza; per continuare la propria difesa del titolo europeo la formazione gialloblu dovrà quindi portare quanto meno al tie break i belgi e riuscire a mettere in pratica le importanti indicazioni tratte sia dal match d’andata di una settimana fa sia dalla sconfitta al tie break di domenica sera a Modena. Un rovescio che non ha comunque cambiato il senso di una prima parte di 2010 decisamente positiva nonostante i Campioni del Mondo abbiano già fatto registrare quattro ko in 45 giorni. Squadra trentina quindi carica e decisa a chiudere il prima possibile il discorso, per evitare che i padroni di casa possano iniziare a credere nella qualificazione.
“Ci attende una gara sicuramente difficile e complicata – spiega Radostin Stoytchev – : il match d’andata del PalaTrento ha già pienamente dimostrato come il Roeselare sia una formazione regolare e veloce in principal modo nella fase di cambiopalla e difesa. Rispetto alle squadre che si vedono solitamente in Italia presenta un gioco anomalo ma proprio per questo quindi è difficile controllarla e prevedere le sue mosse in maniera efficace. Abbiamo però il vantaggio di conoscere meglio i nostri avversari e dovremo far pesare questa maggiore preparazione tattica. Il fattore campo potrebbe rivestire un ruolo molto importante ma in ogni caso credo che esistano ottime possibilità per passare il turno. Dipenderà tutto da noi”.
Per cercare di farsi trovare il più preparata possibile rispetto a questa sfida, la Trentino BetClic sosterrà un allenamento di circa novanta minuti a Roeselare già questa sera, in modo da iniziare a prendere i primi punti di riferimento rispetto al campo di gioco. In Belgio, dove la comitiva gialloblu è sbarcata questa mattina, Stoytchev ha portato con sé i dodici giocatori che erano andati a referto nella partita d’andata, con la presenza quindi in rosa di quattro centrali, Riad compreso. Il brasiliano ha anche in questa circostanza buone possibilità di partire nello starting six al posto di Sala. A Trento sono invece rimasti il libero Gallosti e lo schiacciatore Fedrizzi.
In tale match l’opposto Vissotto potrebbe raggiungere l’ennesimo importanti traguardo personale in maglia gialloblu: il brasiliano è infatti a sei punti dal terzo posto di sempre nella classifica dei bomber della storia della Trentino Volley: Leo conta 1186 palloni vincenti, davanti a lui Winiarski ne ha 1191, Sartoretti 1209, Kaziyski addirittura 1938.
Sempre in tema di numeri, da ricordare che per la Trentino Volley quella in casa del Roeselare sarà la gara internazionale numero trentatre della propria storia, la ventesima sempre in Champions, dove sino ad ora ha raccolto diciassette successi e due sconfitte.
GLI AVVERSARI La sconfitta patita al PalaTrento con il punteggio di 3-1 non ha assolutamente chiuso il discorso legato alla qualificazione al turno successivo, traguardo che i belgi avevano già centrato nell’edizione 2006/07. Il set vinto in Italia tiene infatti in vita le speranze del Knack Randstad Roeselare, che ora conta di vendere carissima la propria pelle poggiandosi sia sul supporto del proprio pubblico, che domani riempirà il palazzetto, sia sull’ottimo rendimento sino ad ora fatto registrare nelle partite casalinghe.
Alla Zaal Schiervelde, l’impianto di gioco dove domani sera andrà in scena il match, la formazione guidata da Dominique Baeyens ha infatti perso solo una delle undici partite giocate fra campionato nazionale (8) e Champions League (3); l’unico rovescio è riferito proprio ad una gara europea: lo scorso 6 gennaio il Belchatow di Winiarski si impose per 3-2 assicurandosi così la certezza matematica del primato nella Pool D.
Dopo il match giocato a Trento, la formazione fiamminga ha ripreso immediatamente confidenza con la vittoria superando proprio in casa la quarta della classe Anversa per 3-0 nella sedicesima giornata del Liga Belga. Un risultato particolarmente netto che ha permesso alla squadra rossonera di mantenere saldo il primo posto in classifica con 45 punti sui 48 disponibili. Fra le fila del Roeselare in bella evidenza si è messo l’opposto Tuerlinckx che Baeyens ha mandato in campo al posto del titolare Contreras: l’ex perugino è stato l’mvp della gara con 19 punti e il 58% in attacco, ben spalleggiato dal solito Verhanneman (11), e potrebbe rappresentare l’unica sorpresa significativa nello starting six belga.
LA TRENTINO VOLLEY SI QUALIFICA AI QUARTI SE… Per superare il turno alla compagine gialloblu servirà vincere almeno due set; grazie al 3-1 dell’andata, infatti, anche una sconfitta esterna al tie break permetterebbe infatti a Kaziyski e compagni di qualificarsi ai Playoff 6, in virtù di una migliore differenza set. Dall’altra parte, il Knack otterrà la qualificazione diretta solo in caso di vittoria per 3-0. Il golden set, la frazione supplementare di spareggio che si conclude al quindicesimo punto, verrà giocato invece solo in caso di successo per 3-1 dei belgi. Tutte le altre combinazioni possibili di risultato qualificheranno la Trentino BetClic. Chi supererà il turno affronterà la vincente fra Asseto Resovia Rzeszow e CSKA Sofia.
LA FORMULA E GLI ALTRI La partita di domani sarà valida per il ritorno dei Playoff 12 di CEV Indesit Champions League; da questo turno giovedì sera scaturiranno i nomi delle sei compagini qualificate ai Playoff 12. Va avanti la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set; il turno successivo si giocherà fra il 2/3/4 (andata) e il 9/10/11 marzo (ritorno). La Final Four si disputerà a Lodz (Polonia) il 10 e 11 aprile 2010 e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, il PGE Skra Belchatow.
Questo il programma delle altre cinque sfide (fra parentesi il risultato dell’andata). Domani sera: Asseco Resovia Rzeszow-CSKA Sofia (3-1), Hypo Tirol Innsbruck-VfB Friedrichshafen (1-3), Lube Banca Marche Macerata-ACH Volley Bled (2-3) e Zenit Kazan- Olympiacos Piraeus (1-3); giovedì: Panathinaikos Atene-Dinamo Mosca (0-3).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo confronto ufficiale della storia delle due Società. In archivio vi è infatti solo il match d’andata giocato al PalaTrento sette giorni fa e vinto dalla Trentino BetClic per 3-1 con parziali di 25-19, 21-25, 25-18, 25-22. In quella circostanza la formazione di Stoytchev si impose grazie ai 21 punti di Vissotto, ai 17 di Juantorena (mvp del match) e più in generale per mezzo della buona serata del proprio muro (a segno 16 volte). Fra i belgi ottima la prova dello schiacciatore Verhanneman (23 palloni vincenti e il 59% in attacco).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare, almeno inizialmente, gli stessi sette della gara d’andata: Raphael in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli e Riad al centro, Bari libero.
Dominique Baeyens dovrebbe rispondere Depestele al palleggio, Contreras o Tuerlinckx opposto, Verhanneman e Alves Dos Santos schiacciatori, Verhelst e Vlam centrali, Calleberg libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal finlandese Ahti Huhtaniska, primo arbitro proveniente da Espoo (a ovest di Helsinki), e dal tedesco Frank Garthoff, secondo arbitro di Nordhausen, città della Turingia.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Knack Randstad Roeselare-Trentino BetClic verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.30 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226, con commento affidato a Luca Gregorio.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming live video ed audio della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League e poi alla pagina “Game info”. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “live”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco di Leandro Vissotto nella gara d’andata
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it