È in programma nel week end la nona giornata di ritorno della Serie A1 Tim. L’Andreoli alle 18 ospita la Lube Banca Marche Macerata in un incontro ricco di interrogativi.
La formazione marchigiana deve riscattare un momento non eclatante, ultima la sconfitta di Bled mercoledì in Champions. In campionato la Lube proviene da quattro giornate non eccezionali con le sconfitte con Treviso e a Trento, il successo al tie-break con Piacenza e la vittoria 3-1 con Forlì. Il Latina ha iniziato il girone di ritorno cambiando ritmo, ma nelle ultima due gare ha subito ko, l’ultimo a Piacenza. In quella gara Medei è partito con la diagonale Fabroni-Giombini, Geric e Spairani al centro, Vujevic e Nikic di banda con Giovi libero ma nel corso della gara ha schierato tutti i suoi uomini a disposizione. Mercoledì a Bled De Giorgi ha schierato Vermiglio-Omrcen, Podrascanin-Raymaekers, Martino-Cisolla, Corsano libero ma c’è la possibilità di vedere in campo Swiderski e Stankovic, il primo in recupero dopo l’infortunio, il secondo non può essere schierato nella competizione continentale.
Ben sei gli ex con la maglia dell’Andreoli: Andrea Giovi a Macerata lo scorso anno, Jan Willem Snippe (2007-09), Marco Fabroni (1998-99), Andrija Geric a Macerata sei stagioni (2001-02 e 2003-08, dal settore giovanile Carmelo Gitto (2003-07) e Danilo Cortina (2005-07), oltre al tecnico Giampaolo Medei cresciuto nel club maceratese e secondo allenatore dal 2001 al 2006.
I precedenti parlano di uno strapotere della Lube, 16 successi in 19 incontri. A Latina il bilancio è di una sola vittoria dei padroni di casa contro otto degli ospiti.
Giampaolo Medei: “Sarà una gara dura perché Macerata ha giocatori di primissimo livello in tutti i reparti. Sarà importante scendere in campo con il giusto atteggiamento. Ci tengo particolarmente perché sono nato e cresciuto pallavolisticamente in quella società.”
Jan Willem Snippe: “È sempre emozionante giocare contro ex compagni. Sarà una partita strana ma sicuramente bella. Loro devono riscattare la sconfitta di Bled in Champions e quindi sarà interessante vedere il loro approccio alla gara. Noi dobbiamo giocare bene e con entusiasmo per cercare di guadagnare punti, anche se contro di loro non sarà facile, ma niente è impossibile”.
LA PROGRAMMAZIONE RADIO E TV
La radiocronaca integrale della partita Latina-Macerata si potrà seguire su Radio Antenne Erreci (FM 97.300) a partire dalle 18. Extra TV trasmetterà la gara lunedì alle 15.
Latina, 13 febbraio 2010
Top Volley Latina
Ufficio Stampa