“La febbre del sabato sera”. Per la quarta volta in questa stagione, l’Edilesse Cavriago anticipa il proprio turno casalingo di campionato e sogna un’altra notte da leoni, nell’importantissima sfida delle ore 20.30 contro la Samgas Crema.
Si preannuncia un grande spettacolo al Pala Bigi per una gara importantissima nell’economia del finale di campionato della formazione di coach Marco Bonitta, che dopo il successo di 10 giorni fa in quel di Mantova è rimasta in zona play-off, ma dovrà ancora lottare e sudare, ma soprattutto fare punti, nelle 8 finali che l’attendono da qui al 3 aprile prossimo.
E la partita contro Crema è uno degli appuntamenti più importanti, perché la spinta del pubblico del Pala Bigi può davvero dare una mano importante ad Astolfi e compagni, che vanno alla caccia di qualche punto, quanti lo si capirà solo in corso d’opera.
Con i fischietti affidati a Costantini e Bertoletti, presentiamo allora una gara che, nel match d’andata, fu ad appannaggio di una Samgas che al Pala Bertoni rifilò un netto 3-0 all’Edilesse.
E qui entra in ballo il fattore campo, perché tanto è straordinario il cammino di Crema in casa, quanto è deficitario lontano dalle mura amiche. Diverso il discorso per Cavriago, che ha ottenuto lo stesso numero di successi in casa e fuori (4).
Sono sette i punti che dividono le compagini di Bonitta e Monti (24 a 31), con la Samgas che ha già osservato però il suo turno di riposo e guarda con prospettive importanti alla fase play-off.
Ed è chiaro che con una formazione come quella bianco-blu, sognare è più che lecito.
La diagonale è infatti di altissimo livello, con il talentuoso Baranowicz e un titano della categoria come Roberto Cazzaniga, così come in banda Ricardo Serafim e Mattia Rosso garantiscono punti e solidità in ricezione. Al centro Alletti e Patriarca fanno davvero paura, mentre il libero è Mauro Ricci Petitoni.
L’Edilesse dovrà affrontare a viso aperto l’avversario, conscia della propria forza derivante dal fatto che, da quando Marco Bonitta siede sulla panchina giallonera, sono arrivati 4 successi in 7 gare, e per una squadra che si deve salvare non sono certi numeri da poco.
Con Max Astolfi e Nikolay Uchikov a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, dovrebbe scendere in campo lo stesso sestetto che ha espugnato il PalaBAM di Mantova, con Hrazdira e Dukic nel ruolo di martelli-ricevitori (De Paola deve ancora recuperare dall’infortunio alla caviglia), Bassoli e Burgsthaler al centro con Emanuele Spampinato nel ruolo di libero.

AMICHEVOLE A MODENA

In preparazione della sfida con Crema, l’Edilesse ha svolto un allenamento congiunto con la Trenkwalder Modena, utile per dare indicazioni a coach Marco Bonitta a 48 ore dalla sfida con Crema, ma soprattutto dopo quasi 10 giorni di inattività a livello agonistico.
Si è imposta la formazione di Silvano Prandi 3-0 (parziali a 18, 23 e 19), prima che le due formazioni continuassero nell’allenamento, con spazio anche per Padura Diaz e il resto della panchina giallonera.