Lube Banca Marche in viaggio verso la capitale slovena Ljubljana, dove domani alle 20.15 scenderà in campo contro il Bled, nella gara di andata dei Playoff 12 della CEV Indesit Champions League. Turno ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno, per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi si tratta dunque del primo importantissimo ostacolo da superare sulla strada che conduce all’ambita final four di Lodz, Polonia, programmata per il 10 e 11 aprile. Il tecnico biancorosso per l’occasione non potrà disporre dell’infortunato Martin Lebl e del suo sostituto Stankovic, che ha già partecipato alla attuale edizione della manifestazione giocando la Main Phase con i montenegrini del Budva ed è dunque utilizzabile soltanto in campionato. Dodici i giocatori in rosa, con il doppio libero: Lorenzo Smerilli e Mirko Corsano, che dopo il positivo ritorno in campo fatto registrare domenica scorsa con Forlì, a distanza di ben 40 giorni dall’ultima presenza fatta registrare prima dello stop per i problemi al ginocchio, si candida a tutti gli effetti per il suo esordio stagionale in Europa.

PARLA PODRASCANIN – Il centrale serbo, che nella gara di ritorno con il Bled in programma mercoledì 17 febbraio al Fontescodella riceverà il premio di “miglior muratore” della Main Phase della CEV Indesit Champions League, preannuncia un’atmosfera tutt’altro che amichevole per i biancorossi. “Il palleggiatore Petkovic – racconta Podrascanin – mio compagno di squadra in nazionale, mi ha raccontato tante volte dell’entusiasmo dei tifosi sloveni in occasione delle gare di Champions. Ce ne sarà ancor di più stavolta che giocano contro una squadra italiana, dunque massima concentrazione sin dal momento di entrare in campo, perché l’approccio alla gara potrebbe risultare determinante. Sulla carta siamo i favoriti e ci sta, dico però che in certe gare non bisogna sottovalutare assolutamente nessuno. Domenica scorsa, con Forlì, dopo una partenza un po’ in sordina, siamo riusciti a far vedere buone cose, sfoderando una prestazione che ritengo positiva tenendo conto del fatto che venivamo da due settimane senza partite. Dobbiamo ripartire da lì per cercare di imporci quanto basta per tornare a casa con un risultato positivo, che varrebbe una bella ipoteca sul passaggio del turno. Questa trasferta in Slovenia rappresenta un impegno troppo importante per noi, l’Europa èun obiettivo fondamentale della stagione, anche per provare a riscattare la delusione rimediata l’anno scorso a Praga”.

GLI ARBITRI – ACH Volley Bled – Lube Banca Marche sarà arbitrata dal francese Fabrice Collados, che ha già fischiato i biancorossi nella gara casalinga di Main Phase con il Maaseik, e dal polacco Grzegorz Jacyna.

L’AVVERSARIO – Il Bled si è qualificato ai Playoff 12 quale seconda classificata del Pool F (con 9 punti, frutto della vittoria nell’esordio casalingo con i turchi del B. Sehir Belediyesiuna Istanbul, e della successiva doppia vittoria, in casa e in trasferta, con il Paris Volley), vinto dai polacchi del Rzeszow. La squadra, che è attualmente al terzo posto in classifica nell’annuale edizione della Mevza Cup, e nel campionato nazionale entrerà in gioco solo nei playoff, è allenata dal canadese Glen Hoag, molto noto a livello internazionale soprattutto per aver allenato molti anni in Francia. Le stelle dell’attuale rosa sono il martello cubano ex Modena, Verona e Padova Ramon Gato, ed il palleggiatore serbo Petkovic, storico vice di Nikola Grbic in nazionale.
Bled è una cittadina situata nella parte nordoccidentale della Slovenia, ai piedi delle Alpi Giulie, ma la società disputa tutte le sue partite casalinghe della competizione continentale nella capitale Ljubljana, allo “Sportna Dvorana Tivoli”, che può contenere più di 4 mila spettatori.

DIRETTA TV, RADIO E INTERNET – ACH Volley Bled-Lube Banca Marche verrà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle 20.15 su Sport Italia 2 (canale 226 del decoder Sky e digitale terrestre). La partita si potrà seguire anche in streaming sul sito www.laola1.tv (previa registrazione gratuita) dove vengono proposte live tutte le partite della CEV Indesit Champions League, sia maschile che femminile. Diretta radio, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca live di Lubevolley.it.