La M. Roma Volley ha festeggiato al meglio la vittoria della Coppa Italia di una settimana fa, con una bel successo sulla Nava Gioia del Colle per 3-0 (25-18, 25-23, 25-17). Andrea Giani ha schierato la sua migliore formazione, con Paolucci al palleggio, Poey opposto, Portuondo e Zaytsev schiacciatori, Postiglioni e Yosifov centrali e Cesarini libero. Cannestracci, il coach di Gioia del Colle, ha mandato in campo De Giorgi in regia, in diagonale con lui Gadnik, la coppia di schiacciatori-ricevitori è stata formata da Rigoni e Antanovich, i due centrali sono stati Tomesetti e Hotulevs, il libero Viva.
La M. Roma è partita bene e ha concesso davvero poco agli avversari. In attacco la squadra di Giani è stata devastante, mentra Gioia ha fatto fatica in tutti i reparti. Nel secondo set Cannestracci ha cambiato l’opposto: è uscito Gadnik ed è entrato Cetrullo. I neroverdi si sono portati avanti di sette punti, ma poi hanno avuto un notevole calo di tensione che ha permesso a Gioia di rientrare e di allungare il parziale. Roma ha ricominciato a lavorare bene in attacco e in difesa, con Cesarini (mvp del match) che ha recuperato molti palloni in seconda linea. I pugliesi hanno fatto troppo poco per impensierire Paolucci e compagni e così Roma si è potuta aggiudicare il parziale e il match.
Andrea Cesarini: “Il percorso che ci ha portato a questa gara è stato molto tortuoso. Non abbiamo avuto molto tempo per riposarci e un po’ di stanchezza è venuta fuori proprio stasera. Questa settimana è stata particolare perchè sembrava che dovessimo quasi perdere la partita e invece, tutto sommato, siamo riusciti a vincere con relativa facilità. Per quanto mi riguarda, sono contento di aver vinto il premio di migliore giocatore del match, perché mi ripaga del lavoro fatto fino a questo momento”.