Trento, 6 febbraio 2010

Dopo la splendida parentesi legata alla Coppa Italia, l’Itas Diatec Trentino torna a planare sul campionato superando, pur con qualche iniziale difficoltà, la pericolante Esse-ti Carilo Loreto in uno dei tre anticipi del ventitreesimo turno di regular season.
Un risultato importante anche se sofferto, che consolida ulteriormente la leadership dei gialloblu, ora a +8 rispetto a Cuneo chiamata domani a rispondere contro Modena, e che permetterà ora alla formazione di Stoytchev di affrontare con la mente sgombra da pensieri la gara d’andata dei Playoff 12 di CEV Indesit Champions League, in programma già martedì sera al PalaTrento contro i belgi del Roeselare.
Il match odierno ha riservato il copione meno pronosticabile nella parte iniziale; complice un approccio alla partita troppo soft, l’Itas Diatec Trentino ha faticato infatti a scrollarsi di dosso Loreto che, pur molto fallosa e non sempre precisa in tutti i fondamentali, ha venduto carissima la pelle sia nel primo set (perso solo ai vantaggi) sia nel secondo, dove si è imposta in maniera netta dopo aver essere stata sempre avanti. Dal terzo set in poi la differenza tecnico e tattica fra le due squadre è tornata ad essere quella consona alle rispettive classifiche, con Trento che si è limitata a svolgere bene il proprio compito in battuta ed in attacco (cosa che non sempre le era riuscita in precedenza) per scavare un solco profondo fra sé e Loreto e portare quindi a casa la vittoria piena.
Ancora una volta il protagonista assoluto nella metà campo trentina è risultato essere Leandro Vissotto. Partito inizialmente in panchina per godere di un turno di riposo, l’mvp della Final Four di Montecatini Terme ha ritrovato dal secondo set in poi il contatto col campo al posto di un non brillantissimo Sokolov e diventando il vero trascinatore della squadra come dimostrano i suoi numeri: 17 punti, il 65% in attacco un muro e tre ace di cui due consecutivi che hanno chiuso il quarto parziale. Fra i trentini da segnalare anche la positiva prova di Birarelli (80% in primo tempo e due muri) ed il buon impatto sulla partita avuto da Raphael, bravo ad entrare subito nel clima gara dopo aver preso il posto di Zygadlo. Conferma importante, infine, anche per Sala (58% in attacco) e Juantorena, autore di quattro punti in battuta oltre al 53% a rete.
Nelle file di Loreto buone indicazioni sono arrivate dalla coppia di posto 3 Shumov (5 block) e Paoli e dall’opposto Van Dijk (18 punti), l’ultimo a mollare.
Non è stata un’affermazione perentoria o bellissima ma nell’arco di una stagione così lunga ed intensa può anche starci una prestazione di questo tipo – ha commentato Radostin Stoytchev al termine della gara – ; l’importante era portare a casa i tre punti e l’obiettivo è stato centrato. Abbiamo giocato sicuramente al di sotto delle nostre possibilità per svariati motivi ma va tenuto anche conto che in settimana è stato svolto un intenso lavoro fisico in vista della partita di Champions League di martedì. La gara è stata incerta fino a quando non siamo riusciti a fare la differenza in battuta e ciò è avvenuto principalmente per mano di Juantorena, ancora una volta straordinario in questo fondamentale nonostante fisicamente non fosse al massimo”.

Di seguito il tabellino della partita del ventitreesimo turno di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Esse-ti Carilo Loreto 3-1
(26-24, 19-25, 25-19, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 10, Zygadlo, Juantorena 14, Sala 8, Sokolov 10, Kaziyski 10, Bari (L); Herpe, Raphael 1, Vissotto 17. N.e. Gallosti, Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
ESSE-TI CARILO: Digao 8, Paoli 10, Van Dijk 18, Dolfo 14, Shumov 11, Visentin 3, Marra (L); Tereshin, Cester 1, Diachkov 1. N.e. Marzola, Vigilante, Belcecchi. All. Luca Moretti.
ARBITRI: Barbero di Lavagna (Ge) e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 27’, 24’, 25’, 27’; tot. 1h e 43’.
NOTE: 3.423 spettatori per un incasso di 26.929 euro. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 8 ace, 14 errori in battuta, 7 errori azione, 55% in attacco, 72% (48%) in ricezione. Esse-ti Carilo: 8 muri, 9 ace, 15 errori in battuta, 9 errori azione, 47% in attacco, 48% (21%) in ricezione. Mvp Vissotto.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro dell’Itas Diatec Trentino composto da Zygadlo e Birarelli ferma l’attacco di Digao

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it