Nel sestetto della Sisley Volley che si sta preparando scrupolosamente questa settimana per il primo, grande appuntamento stagionale, la Final Four di Coppa Italia Tim Cup (sabato la semifinale alle 18.00 contro la Brebanca Cuneo) di Montecatini Terme, ci sono due ragazzi che vivranno una sorta di battesimo del fuoco, ossia Giorgio De Togni (24 anni, centrale) e Gabriele Maruotti (21 anni, schiacciatore), due atleti che quest’anno sono alla prima volta da titolari in un club come quello orogranata dove sono cresciuti a livello giovanile. In Regular Season finora i due “boys” della Sisley se la sono cavata egregiamente, ora che arriva un match delicato come una semifinale di Coppa Italia è interessante sentire come si avvicinano a questo evento, proprio mentre escono da un “briefing” in sede al video con i coach Piazza e Totolo.
“Due anni fa l’ho vista dalla panchina una Final Four – ci dice l’ “Arcangelo” Maruotti – , sono manifestazioni e partite del tutto diverse dal campionato, sia per la cornice di pubblico che per la posta in palio. Il palasport sarà sicuramente pieno e farà un effetto veramente particolare giocare con tanta gente sugli spalti per un evento così importante. Gli stimoli sono tanti: il pubblico, l’importanza della competizione e soprattutto lottare da protagonisti per vincere un trofeo di prestigio come la Coppa Italia.” E quindi, quali sono le tue sensazioni? “Dire che sono tranquillo sarebbe una bugia, ovvio che c”e tensione e la giusta dose di adrenalina. Ma che ci posso fare? Sono in ballo, al grande ballo di questa Final Four, e non posso fare altro che ballare e dare il massimo, non vedo l’ora di giocare!” Avresti pensato due anni fa di giocare dopo due stagioni da titolare con la sisley una Final Four? “Così presto sinceramente no, e questo è un ulteriore stimolo, proprio per questo mi sento motivatissimo e convinto che possiamo fare una bella prova. Ultimamente non abbiamo giocato benissimo, ma secondo me abbiamo tutte le carte in regola per affrontare Cuneo e poi chiunque arrivi alla gara successiva. Alla Coppa Italia ci teniamo molto e stiamo lavorando con il nostro staff per fare bene e cercare di arrivare in fondo.”
La parola a Giorgio “Tonno” De Togni, che avrà il suo daffare al centro contro Mastrangelo e c. già sabato in semifinale “Stiamo lavorando scrupolosamente in questa settimana di preparazione alla Final Four, tutti ci stiamo dando dentro da matti, dai giocatori ai tecnici allo staff perchè anche i minimi particolari potranno essere decisivi. La squadra è consapevole di non aver giocato al meglio nelle ultime due/tre gare, siamo un po’ delusi dopo Modena, ma sappiamo anche che i nostri mezzi sono importanti e che andiamo a Montecatini per giocarcela con tutti e cercare di portare a casa la Coppa. Le avversarie sono fortissime, ma noi siamo la Sisley e non partiamo di certo battuti.” Personalmente per te è l’esordio da titolare in una competizione così importante, come stai vivendo questa vigilia? “Un po’ di emozione ci sarà, e’ inutile negarlo, sarà un evento nuovo per me e lo attendo con tantissimi stimoli, è la prima volta che gioco per un trofeo così e per me sarà la partita più importante finora della mia carriera di pallavolista. Ma quando sono tornato alla Sisleyquest’ anno sapevo che sarebbero arrivati questi momenti, quindi saro’ si emozionato, ma anche molto carico. All’inizio dell’anno ero emozionato anche prima delle gare di campionato, per me essere qui a questo livello è un sogno, ma adesso è tempo di onorare questo grande evento e di preparare al meglio, assieme alla squadra, la partita di sabato lavorando con attenzione in palestra questa settimana.”