Trento, 19 gennaio 2010
Si gioca domani sera l’ultimo turno della Pool A della CEV Indesit Champions League 2009/10. La League Round della più importante rassegna continentale per club (sesta giornata) si concluderà per la Trentino BetClic con l’importantissimo match casalingo che la vedrà opposta ai greci dell’Olympiacos Piraeus. Fischio d’inizio al PalaTrento previsto per le ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia, in radio su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC Due set dividono la Società detentrice del Trofeo dall’accesso, per il secondo anno consecutivo, alla fase ad eliminazione diretta della CEV Indesit Champions League. Dopo la vittoria del Mondiale per Club e la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, la formazione gialloblu insegue quindi un altro importante traguardo della propria stagione.
Un match che si avvicinerà molto alle gare che caratterizzeranno poi la seconda fase del torneo, visto che la vittoria consegnerà con certezza ad una delle due formazioni la qualificazione ai Playoff 12. La Trentino BetClic arriva a questo appuntamento forte del primato nella Pool A, rafforzato dal successo del precedente turno a Ceske Budejovice, ma anche conscia del fatto che questa gara sarà particolarmente difficile, visto che di fronte ci sarà un avversario pronto a giocarsi il tutto per tutto.
“Ci attende una partita delicatissima dove l’unica cosa che conterà sarà la vittoria – conferma Radostin Stoytchev – ; non possiamo infatti permetterci il lusso di fare calcoli e scenderemo in campo quindi per ottenere il risultato pieno, la qualificazione e il primo posto nel raggruppamento. L’Olympiacos è una squadra molto forte, con diversi giocatori di grande valore, Miljkovic su tutti; superare i greci non sarà assolutamente facile, potremo farlo solo attraverso una pallavolo di qualità con particolare attenzione per il servizio. L’aver risparmiato qualche titolare a Cuneo, in questo senso, è stato sicuramente importante: ora stiamo meglio anche dal punto di vista fisico, tutti i giocatori sono recuperati e pronti a dare battaglia. Sarà una grande gara”.
In aiuto di Kaziyski e compagni ci sarà anche il fattore PalaTrento, dove sino ad ora la Trentino BetClic ha vinto per 3-0 tutte le nove partite già disputate in questa singola manifestazione. Così come accaduto per la gara contro il Ceske Budejovice e per quella di Cuneo, l’allenatore bulgaro ha solo problemi di abbondanza visto che tutti i quattordici giocatori sono regolarmente disponibili; solo all’ultimo momento verranno quindi esclusi due atleti: uno dovrebbe essere Fedrizzi, l’altro Riad o Gallosti.
Per l’occasione Leandro Vissotto dovrebbe tornare fra i titolari ed inseguirà quindici punti personali, che gli permetterebbero di giungere a quota 1.100 palloni vincenti in gare ufficiali con la Trentino Volley, mentre il libero Andrea Bari staccherà il centosettantesimo gettone di presenza ufficiale in maglia gialloblu. Sempre per i numeri, da sottolineare che quella di domani sarà la trecentoquarantesima partita ufficiale della storia della Società di via Trener, la trentaduesima stagionale, la trentunesima nelle competizioni internazionali dove può vantare un confortante bilancio di ventisei vittorie e sole quattro sconfitte.
Prima della gara, la Trentino BetClic sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
LA TRENTINO BETCLIC SI QUALIFICA SE… La formazione Campione in carica accederà ai playoff come prima classificata della Pool A in caso di vittoria con qualsiasi tipo di punteggio. Il pass per gli ottavi e il primo posto sarebbe sicuro anche in occasione di una sconfitta per 3-2, mentre in caso di un ko per 3-1 (ma solo con il contemporaneo successo della Dinamo sul Ceske Budejovice per 3-0 nell’altro incontro) si andrebbe a guardare il quoziente punti, visto che i primi due termini di paragone (punti in classifica e quoziente set) risulterebbero perfettamente alla pari con i russi. L’eliminazione sarebbe certa solo in caso di rovescio per 3-0 con i greci e vittoria della Dinamo con lo stesso punteggio; anche in questa circostanza i gialloblu avrebbero però ugualmente qualche possibilità di essere ripescati come migliore terza fra tutti i sei gironi di League Round.
GLI AVVERSARI L’Olympiacos fa capolino al PalaTrento per giocarsi il tutto per tutto e cercare di conquistare una qualificazione ai Playoff che solo al termine del girone d’andata (chiuso con appena una vittoria) appariva quanto mai lontana. Il successo al tie break sulla Dinamo Mosca della settimana scorsa e l’ottimo quoziente set che i greci possono vantare anche grazie alla sconfitta solo per 3-2 in casa proprio contro la Trentino BetClic hanno riportato pienamente in corsa la squadra allenata dallo svedese Anders Kristiansson (già sulla panchina di Treviso nei primi anni 90), che ora si trova al secondo posto in classifica precedendo la stessa compagine russa grazie ad un parziale in più vinto e a uno in meno perso (12-8 per gli ellenici contro gli 11-9 dei moscoviti).
I biancorossi si presentano quindi a questa decisiva sfida con molta fiducia addosso, nonostante proprio domenica pomeriggio abbiano perso il primato in classifica nel campionato greco a causa della sconfitta interna subita nel derby con il Panathinaikos, altra formazione ellenica alla ricerca del passaggio del turno in CEV Indesit Champions League nella Pool E. La sentitissima sfida stracittadina ha quindi visto soccombere l’Olympiacos per 3-1 in una gara in cui solo Miljkovic (25 punti) e Caldeira (14 col 59% in attacco) hanno saputo reggere il ritmo degli avversari.
Proprio il martello serbo (miglior marcatore della Pool A con 104 palloni vincenti, dietro di lui Juantorena con 83 e Kaziyski con 80) e lo schiacciatore brasiliano sono i principali riferimenti del gioco impostato dal regista Tischer (finalista lo scorso anno a Praga con la maglia dell’Iraklis Thessaloniki), che può contare poi anche sulla fisicità del centrale serbo-greco Tsourits e sulla regolarità del finlandese Kunnari. Nelle ultime settimane nelle file dell’Olympiacos si è rivisto anche l’ex modenese Felipe che, dopo aver saltato la prima parte di stagione per infortunio, ha iniziato a giocare proprio in occasione del match contro la Dinamo, dove è stato protagonista di un ottimo quinto set. Kristiansson dovrebbe portarlo con sé nella trasferta italiana, pur senza farlo partire nel sestetto titolare.
LA SITUAZIONE DELLA POOL A Con le ultime due partite in programma domani si chiude il quadro della Pool A; la situazione vede tre squadre in lotta per i primi due posti in classifica che garantiscono la partecipazione ai cosiddetti “Playoff 12”. Ad un turno dal termine la classifica quindi è comandata proprio dalla Trentino BetClic con nove punti, seguita da Olympiacos e Dinamo Mosca con otto; chiude la graduatoria lo Jihostroj Ceske Budejovice con cinque. Quattro ore e mezza prima della sfida del PalaTrento a Mosca si giocherà la sfida fra Dinamo e Ceske Budejovice; Olimpiacos e Trentino BetClic avranno quindi il piccolo vantaggio di poter giocare il loro match conoscendo già il risultato dell’altra concorrente alla qualificazione.
I PRECEDENTI In archivio le due Società hanno solo il match d’andata giocato ad Atene il 2 dicembre scorso e vinto dalla Trentino BetClic in rimonta con il punteggio di 3-2 (26-28, 19-25, 25-18, 25-22, 15-9). In quell’occasione decisivo lo spostamento di Kaziyski nel ruolo di opposto (30 punti con il 62% a rete), la continuità di Juantorena (22 palloni vincenti con il 63% a rete) e il positivo ingresso di Zygadlo in regia al posto di Raphael. Nell’Olympiacos 17 punti per Miljkovic e 16 per Tsourits. Quella di domani sarà la quarta partita assoluta della Trentino Volley contro una compagine greca, la prima al PalaTrento, considerando oltre al precedente della Pool A anche la vittoria per 3-1 sul Patrasso del 13 novembre 2004 ad Odense (Danimarca – Coppa Cev) e il successo sempre per 3-1 sull’Iraklis Thessaloniki nella finale della CEV Indesit Champions League 2009 a Praga. Bilancio quindi assolutamente favorevole con tre vittorie in altrettante gare.
I PROBABILI SESTETTI Dopo aver applicato un ampio turn over a Cuneo, Radostin Stoytchev dovrebbe tornare a schierare il sestetto abituale che prevede Raphael in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Anders Kristiansson dovrebbe rispondere con Tischer al palleggio, Miljkovic opposto, Kunnari e Caldeira schiacciatori, Tzourits e Andreadis centrali e Stefanou libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Bèla Hobor, primo arbitro ungherese proveniente da Budapest, e da Dusan Hodon, secondo arbitro slovacco di Zilina.
TV RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Olympiacos Piraeus verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.30 su Sportitalia, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 225, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming live video ed audio della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League e poi alla pagina “Game info”. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “live”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per il terzo appuntamento casalingo di CEV Indesit Champions League si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). La risposta del pubblico trentino è stata fino ad ora molta buona, tanto da far presupporre domani sera oltre tremila presenze.
Come da prassi, le casse del PalaTrento apriranno i battenti due ore prima dell’inizio del match, ovvero alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove poter visionare ed acquistare l’intera gamma di prodotti ufficiali della squadra Campione del Mondo e d’Europa. Sarà inoltre allestito anche un punto informativo della Italian Travel Company, vettore ufficiale della Trentino Volley, dove verranno fornite indicazioni e raccolte iscrizioni per la trasferta di Montecatini Terme del prossimo 30 e 31 gennaio in occasione della Final Four di Coppa Italia 2010.
Confermata, infine, anche per questa gara di CEV Indesit Champions League la presenza di una folta rappresentanza della scuola di danza del Club La Fourmie di Trento che allieterà il pubblico con delle mini-esibizioni al centro del campo fra un set e l’altro presentando fra l’altro novità rispetto alle precedenti coreografie proposte.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un’esultanza di Andrea Bari e Osmany Juantorena
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it